Domenica 19 Maggio 2024 Home 
Imola test - Rea il migliore [02-07-13 12:25 by staff GoNBike.com] 

Rea il migliore nei test ufficiali di Imola

Imola, lunedì 1 luglio 2013 – Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) è stato autore di un fantastico ultimo giro veloce sui 4936 m dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che gli è valso il miglior crono della giornata di test ufficiali WSBK. Il nordirlandese ha fermato i cronometri sul tempo di 1'46.625, grazie al quale è riuscito a piazzarsi davanti a Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia), competitivo fino alla fine.

I team di riferimento dei costruttori impegnati della competizione hanno avuto la possibilità di provare le nuove soluzioni di pneumatico posteriore sviluppate da Pirelli per condizioni di gran caldo. Sylvain Guintoli e Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), dopo un weekend di emozioni contrastanti, hanno lavorato principalmente sull'assetto delle rispettive RSV4, con il pilota irlandese in grado di fare un grande passo avanti nel bilanciamento della moto, che lo ha reso molto ottimista in vista delle prossime gare.

Marco Melandri e Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet) hanno utilizzato le quattro ore a disposizione per testare soluzioni di ciclistica e nuove componenti, oltre ad aggiornamenti dell'elettronica, per migliorare la stabilità della BMW S 1000 RR in frenata e riuscire ad avere una maggiore velocità in ingresso di curva.

Lavoro differenziato per Leon Camier e Jules Cluzel: il campione BSB 2009 ha provato alcune modifiche alla posizione in sella ed in termini di elettronica per riuscire ad essere più rapido in uscita dalle curve lente. Il rookie francese ha invece provato nuove regolazioni per migliorare il proprio feeling generale con la GSX-R 1000 FIXI Crescent Suzuki.

Carlos Checa ed Ayrton Badovini hanno completato rispettivamente 56 e 47 giri, in quello che è il primo giorno di una settimana intensa per il Team Ducati Alstare, visto che la squadra di Francis Batta ha in programma un ulteriore test di due giorni in programma al Misano World Circuit nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Il pilota STK1000 Lorenzo Savadori (Team Pedercini Kawasaki) è montato in sella alla ZX-10R versione Superbike del compagno di squadra Alexander Lundh, visto l'infortunio dello svedese dopo la caduta delle qualifiche 2 di sabato.

Jonathan Rea: "E’ stata una giornata davvero costruttiva per tutto il team perché abbiamo provato molte cose diverse, riuscendo a migliorare sia la leva del cambio, sia la frenata anteriore, e abbiamo sviluppato alcune novità che hanno dato segnali positivi. Abbiamo lavorato principalmente con le gomme già usate in gara, ma alla fine abbiamo messo insieme il giusto pacchetto per un giro veloce ed è andata bene, ora siamo pronti per la Russia.”


Mondiale Supersport - Sam Lowes il più veloce anche nei test

Sam Lowes (Yakhnich Motorsport Yamaha) è stato il pilota più veloce della giornata di test ufficiali ad Imola nella classe Supersport, grazie al tempo di 1'50.477 fatto segnare in mattinata. Il ventiduenne inglese ha inoltre potuto provare, facendo parte di uno dei team di sviluppo Pirelli, le nuove mescole messe a disposizione dall'Official Supplier, che da subito hanno dato un ottimo riscontro.

Stesso lavoro di test dei pneumatici per Kenan Sofuoglu (Mahi Racing Team India Kawasaki), il quale è riuscito a migliorare leggermente il crono ottenuto nella prima sessione, terminando comunque terzo dietro al compagno di squadra di Lowes, Vladimir Leonov, fermato da un problema tecnico nel pomeriggio. Sheridan Morais (PTR Honda), risalito in quarta posizione nel secondo turno, ha potuto provare con successo un nuovo motore evoluzione sviluppato da Performance Technical Racing.

Michael van der Mark (Pata Honda World Supersport) è stato protagonista alla curva numero sei, concludendo al sesto posto nel combinato dei tempi dietro al compagno di squadra Lorenzo Zanetti. Roberto Rolfo (ParkinGO MV Agusta Corse) è stato fermato da un problema tecnico a meno di tre minuti dalla termine del secondo turno.

Ottime notizie dall'ospedale di Imola: Vladimir Ivanov (DMC-Lorenzini Kawasaki) si è sottoposto con successo nella notte ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura al femore sinistro rimediata ieri nel corso della gara Supersport, sospesa subito dopo la brutta caduta del pilota russo.


::Campionato Mondiale eni FIM Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Imola - Sykes in testa al mondiale
Notizia successiva
Imola test - Team SBK Ducati Alstare