Domenica 19 Maggio 2024 Home 
Moscow - WSBK anteprima [15-07-13 18:08 by staff GoNBike.com] 

Al Moscow Raceway il giro di boa della stagione

Roma, lunedì 15 luglio 2013 - Il Campionato Mondiale eni FIM Superbike è pronto al ritorno al Moscow Raceway, tracciato che ospiterà questo fine settimana l'ottavo round della stagione. Il circuito russo ha fatto il tuo debutto sulla scena iridata lo scorso anno, segnando l'inizio di una nuova era per quanto riguarda il motociclismo di velocità di livello internazionale.

Anche l'edizione 2013 del round russo rappresenta un appuntamento con la storia, soprattutto per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), primo pilota Kawasaki in testa alla classifica del Mondiale Superbike dopo 19 anni: l'ultima volta fu nel 1994, quando il Campione in carica Scott Russell tornò al vertice nel round giapponese di Sugo grazie ad una doppietta, terminando poi la stagione al secondo posto, dietro al vincitore Carl Fogarty. Il dominatore del round italiano di Imola ha inoltre la possibilità di eguagliare il record di pole position consecutive detenuto da Ben Spies (sette), essendo sempre uscito vittorioso dalla Tissot-Superpole, dal secondo round in avanti.

Alla luce di queste statistiche, l'obiettivo del diretto inseguitore Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) è quello di frenare l'incredibile momento di forma del capo classifica, autore l'anno passato, al Moscow Raceway, di un weekend di altissimo livello: secondo in griglia di partenza, Sykes vinse gara 1 e terminò la successiva al secondo posto. Il francese di casa Aprilia, incappato ad Imola nel primo passaggio a vuoto in stagione (gara 1), fu protagonista in Russia di un weekend difficile, con un ritiro - causa caduta, dopo una scelta di gomme sbagliata ed un undicesimo posto in gara 2.

Trasferta importante per Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) e Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet), rispettivamente a 45 e 53 punti di distacco dalla vetta ed alla ricerca di una continuità di risultati, al fine restare in lotta per il Titolo Mondiale. Il ravennate, nel 2012, visse sulla pista russa uno dei fine settimana più felici della sua carriera targata WSBK: grazie ad una fantastica performance – secondo in gara 1 e vittorioso nella successiva – Melandri guadagnò la testa della Classifica Piloti, che poi perse nel round seguente.

Reduce dai test della 8 Ore di Suzuka, che affronterà a fine mese per tentare di ripetere la vittoria dello scorso anno, Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) vuole fare il possibile per tornare sul podio dopo il terzo ed il secondo posto ottenuti in gara 2 nelle ultime due trasferte. La fiducia del nordirlandese sulle chance di far bene a Mosca è dettata anche dalle ottime indicazioni provenienti dalla giornata di test ufficiali post-gara di Imola.

Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) e Carlos Checa (Team Ducati Alstare) sono in cerca del primo piazzamento nella top-3 in stagione, che potrebbe dare la svolta ad un 2013 davvero difficile per entrambi. Il pilota spagnolo ottenne lo scorso anno la pole position sul tracciato moscovita, dimostratosi congeniale alla caratteristiche della bicilindrica di Borgo Panigale, ma un contatto in gara 1, con conseguente caduta, ed un rallentamento nella successiva, gli impedirono di accedere ad un risultato importante.

Dopo il secondo posto in gara 1 ad Imola, Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) punta a riconfermarsi nelle prime posizioni, mentre Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia), unico pilota insieme a Max Neukirchner (MR-Racing Ducati) ad essere andato a punti in tutte le gare fino ad ora disputate, vuole fare ritorno su quel podio che gli manca dal primo round della stagione.

Un altro italiano si aggiunge alla lista dei partecipanti all'ottavo round: si tratta di Lorenzo Savadori, al debutto nel Mondiale Superbike in sostituzione dell'infortunato Alex Lundh. Il ventenne cesenate è impegnato a tempo pieno nella Coppa FIM Superstock 1000, proprio con il Team Pedercini Kawasaki, ed ha già provato la ZX-10R Superbike della squadra di Volta Mantovana in occasione del test ufficiale di Imola.

Classifica provvisoria (dopo 7 di 15 round)*: 1. Sykes 235; 2. Guintoli 229; 3. Laverty 190; 4. Melandri 182; 5. Davies 154; 6. Baz 136; 7. Rea 125; 8. Fabrizio 120; 9. Giugliano 99; 10. Camier 80; 11. Cluzel 77; 12. Neukirchner 60; 13. Checa 59; 14. Badovini 59; 15. Haslam 42. Costruttori: 1. Aprilia 289; 2. Kawasaki 259; 3. BMW 237; 4. Honda 138; 5. Suzuki 122; 6. Ducati 96.

*La classifica è da ritenersi provvisoria in quanto la Corte Disciplinare Internazionale sta valutando l'appello presentato da Aprilia Racing Team e Sylvain Guintoli a seguito della decisione presa dagli Steward della FIM (Monza, 12 maggio scorso, gara 2), circa l'annullamento della penalizzazione di una posizione imposta dalla Direzione Gara a Tom Sykes (da terzo a quarto classificato).


Mondiale Supersport

Dopo aver interrotto la striscia positiva di quattro vittorie del leader Sam Lowes (Yakhnich Motorsport Yamaha), Kenan Sofuoglu (Mahi Racing Team India Kawasaki) è in cerca di un altro successo sulla pista che lo scorso anno lo vide vincitore davanti all'allora pilota PTR Honda, ora rookie in WSBK con FIXI Crescent Suzuki, Jules Cluzel.

Lowes, dal canto suo, ad Imola si è difeso bene dopo una difficile partenza di gara, concretizzando un secondo posto finale con un sorpasso sul compagno di squadra Leonov all'ultima chicane prima del traguardo, mantenendo il vantaggio in classifica sul rivale a 34 punti. Proprio Vladimir Leonov è atteso ad una prova di forza di fronte al pubblico di casa, forte della rinnovata fiducia data dal primo podio della stagione e pronto ad eguagliare, se non migliorare, lo storico terzo posto della passata stagione al Moscow Raceway.

Un fattore chiave per gli equilibri della sfida per il titolo sarà rappresentato dal rendimento di Fabien Foret (Mahi Racing Team India Kawasaki) il quale, nonostante i tre piazzamenti a podio ottenuti fino ad ora, è a 55 lunghezze dalla vetta. Non mancheranno di far sentire la propria presenza i due piloti del Team Pata Honda Michael van der Mark e Lorenzo Zanetti, così come Luca Scassa (Intermoto Ponyexpres Kawasaki) ed Andrea Antonelli (Goeleven Kawasaki), questi ultimi autori di una spettacolare battaglia sulla propria pista di casa.

Vladimir Ivanov (DMC-Lorenzini Kawasaki), ancora ricoverato all'ospedale di Imola dopo una brutta caduta in gara, non potrà prendere parte al round russo. Il pilota di San Pietroburgo, uscito da una settimana dalla terapia intensiva, verrà sostituito dal connazionale e compagno di squadra Alexey Ivanov, impegnato quest'anno nel Campionato Europeo Superstock 600.

Non sarà al via neanche Sheridan Morais (PTR Honda), alle prese con un infortunio alla spalla che ha portato alla decisione del pilota, in accordo col team, di saltare la trasferta ed utilizzare le quattro settimane di stop per un pieno recupero fisico. Il posto del sudafricano verrà preso dallo statunitense Kenny Noyes.

Classifica (dopo 7 di 14 round): 1. Lowes 140; 2. Sofuoglu 106; 3. Foret 85; 4. Vd Mark 73; 5. Zanetti 68; 6. Scassa 63; 7. Antonelli 55; 8. Kennedy 47; 9. Leonov 42; 10. Rolfo 40; 11. Marino 39; 12. Morais 36; 13. Russo 28; 14. Coghlan 22; 15. Ivanov 18. Costruttori: 1. Kawasaki 155; 2. Yamaha 148; 3. Honda 104; 4. MV Agusta 46; 5. Suzuki 19; 6. Triumph 6.


::Campionato Mondiale eni FIM Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Test a Misano per il Team SBK Ducati Alstare
Notizia successiva
Moscow - Pirelli pronta a scendere in pista