Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Nurburgring - Le qualifiche di venerdì [30-08-13 20:46 by staff GoNBike.com] 

Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet) ha conquistato la prima posizione al termine del primo turno di qualifiche del Campionato Mondiale eni FIM Superbike, grazie ad un crono di 1'55.034 fatto segnare negli istanti conclusivi del turno. Per soli diciassette millesimi di secondo il pilota di Knighton è riuscito a precedere Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), a lungo al comando delle operazioni ed apparso inavvicinabile fino a pochi minuti dal termine.

Proprio nel finale si è assistito ad uno stravolgimento delle posizioni nella parte alta, con Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) abile a risalire fino al terzo posto. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) e Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) hanno completato una top-5 caratterizzata da piloti in sella a moto tutte differenti tra loro.

Il leader del Mondiale Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) ha chiuso in sesta posizione, davanti al connazionale Loris Baz. Il vincitore di gara 2 a Silverstone ha trascorso la maggior parte della sessione al secondo posto, non riuscendo però a replicare nel finale ai miglioramenti degli avversari. Visti i soli 671 millesimi a racchiudere i primi dieci piloti, le performance di Leon Haslam (Pata Honda World Superbike), Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) e Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet) non sono da considerarsi negative, nonostante i tre abbiano terminato le prime qualifiche rispettivamente in ottava, nona e decima piazza.

Non è stato un turno semplice per Davide Giugliano (Althea Racing Team) il quale, a causa di una scivolata alla curva 4, ha perso del tempo prezioso ed ha concluso al dodicesimo posto. Al suo ex compagno di squadra Carlos Checa (Team Ducati Alstare) è andata ancora peggio, dato che lo spagnolo ha perso il controllo della sua 1199 Panigale R durante il suo primo giro in pista, alla curva 8, non riuscendo a qualificarsi in questa prima giornata.

Sam Lowes (Yakhnich Motorsport Yamaha) si è riproposto in prima posizione al termine delle Qualifiche 1 sul tracciato del Nurburgring. Il pilota britannico, capo classifica del Mondiale Supersport, è riuscito nuovamente a scendere sotto il muro del minuto e cinquantanove secondi, nonostante un crono leggermente superiore rispetto a quello ottenuto nelle prime prove libere.

Il gran margine che Lowes deteneva in mattinata è stato però ridotto all'osso da Kenan Sofuoglu (Kawasaki Racing Team), capace di tornare sul rivale e fermarsi a soli 114 millesimi dal miglior tempo. Non lontani anche Fabien Foret, che del turco è il compagno di squadra, e Vladimir Leonov (Yamaha Motorsport Yamaha), rispettivamente terzo e quarto al termine.

Nonostante una caduta negli ultimi istanti del turno, alla curva undici, Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) ha conquistato un incoraggiante quinto posto, seguito da Jack Kennedy (Rivamoto Honda) e Kev Coghlan (DMC-Lorenzini Kawasaki). Lo scozzese, in cerca del suo primo podio nella competizione, è stato protagonista di una caduta, a cinque minuti dal termine, alla curva sette. L'ultima parte del turno ha visto inoltre per terra Mathew Sholtz (Suriano Racing Team), Luca Marconi (PTR Honda) e Riccardo Russo (Puccetti Racing Kawasaki).

Dopo il secondo posto delle prove libere, Michael van der Mark (Pata Honda World Supersport) non è andato oltre il dodicesimo posto, preceduto dallo spagnolo David Salom (Intermoto Ponyexpres Kawasaki).

Sylvain Barrier (BMW Motorrad GoldBet) ha firmato il miglior tempo nella prima sessione di qualifica del settimo round della Coppa FIM Superstock 1000. Sul tracciato di Nürburg, il francese ha fermato il cronometro sul tempo di 1'59.434, ottenuto nel penultimo giro in pista. Il leader iridato è stato l'unico in grado di scendere sotto il muro dell'1'59, un limite che gli ha permesso di staccare di 638 millesimi il connazionale Matthieu Lussiana (Team ASPI Kawasaki) e di 684 l'argentino Leandro Mercado (Team Pedercini Kawasaki).

Niccolò Canepa, con la sola Ducati del Barni Racing Team presente in Germania - vista l'assenza di Eddi La Marra, a seguito dell'incidente occorso nei test privati di Misano - si è piazzato al settimo posto alle spalle del terzetto formato da Christoffer Bergman (BWG Racing Kawasaki), Marco Bussolotti (Rider Promotion by T. Trasimeno BMW) e Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki). Il trionfatore del round di Monza, Lorenzo Savadori (Team Pedercini Kawasaki), ha vissuto una giornata piuttosto complicata, chiusasi con un problema tecnico sulla sua ZX-10R, che non gli ha permesso di andare oltre il 12° tempo.

Questo pomeriggio è andato in scena il primo turno di qualifiche del Campionato Europeo Superstock 600, che ha visto Alessandro Nocco (San Carlo Team Italia Kawasaki) autore del miglior tempo di sessione, grazie al crono di 2'02.213. Il giovanissimo pilota pugliese è riuscito a precedere il connazionale Christian Gamarino (Team Go Eleven Kawasaki), scivolato nel corso dell'ultimo giro prima della bandiera a scacchi, alla curva quattordici, nel tentativo di migliorare il suo tempo e scalzare il rivale dalla prima posizione.

Franco Morbidelli, primo nel turno di libere della mattinata per soli sei millesimi sul compagno di squadra Nocco, e Gauthier Duwelz (MTM-MVR Racing Yamaha), come Gamarino parte della battaglia a quattro per il titolo, hanno chiuso in terza e quarta posizione, mentre il leader della classifica Bastien Chesaux (EAB Ten Kate Junior Team Honda) è stato preceduto da altri due svizzeri, Dominic Schmitter (HAGN-Skm by Knoby.at Yamaha) e Robin Mulhauser (MTM-MVR Racing Yamaha), finendo settimo. Chesaux è stato vittima di una caduta nella seconda parte di sessione, che ha coinvolto inoltre Kyle Smith (Agro-On Racedays Honda) e Alex Radmann (Schact Racing SBK ONE Triumph).

::Campionato Mondiale eni FIM Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Nurburgring - Team Ducati Alstare anteprima
Notizia successiva
Nurburgring - Qualifiche 2 Superstock 1000