Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Laguna Seca - Canepa si qualifica 2° [28-09-13 11:35 by staff GoNBike.com] 

Canepa e il Team SBK Ducati Alstare si qualificano secondo posto per la Superpole di domani a Laguna Seca

Monterey (Stati Uniti), venerdì 27 settembre 2013: il dodicesimo round del campionato Mondiale Superbike ha avuto inizio oggiAggiungi un appuntamento per oggi al Laguna Seca Mazda Raceway in California; il Team SBK Ducati Alstare ha goduto di condizioni calde durante questa prima giornata di azione in pista e i risultati sono stati molto incoraggianti.
Stamattina Ayrton Badovini ha sfruttato le prime prove per acquistare familiarità con quella che è per lui è una nuova pista. Ha chiuso la sessione in undicesima posizione con un miglior tempo di 1’26.0, lavorando sull’assetto della sua 1199 Panigale durante i 45 minuti a disposizione. Niccolò Canepa, che sostituisce l’infortunato Carlos Checa questo weekend e che ha già corso qui nel passato, ha girato un decimo di secondo più veloce di Ayrton (1’25.9), posizionandosi decimo.
Diversamente dal solito programma, entrambe le sessioni di qualifiche si sono svolte oggiAggiungi un appuntamento per oggi pomeriggio. Nelle prime qualifiche Niccolò e Ayrton hanno cominciato a prendere il giusto ritmo ed entrambi hanno potuto migliorare decisamente i tempi registrati la mattina. Ayrton ha abbassato il suo tempo di un secondo facendo registrare un miglior crono di 1’25.0 e posizionandosi undicesimo, Niccolò ha migliorato di ben 1.5 secondi. Grazie ad un tempo molto veloce di 1’24.4, si è proiettato in seconda posizione, staccato da solo 0.013 di un secondo dal leader Laverty.
Nelle seconde qualifiche, eseguite nel tardo pomeriggio, Ayrton ha fatto un buono step. Dopo una caduta innocua sulla sabbia alla curva sei, è tornato in pista per registrare un tempo veloce di 1'24.6. Con questo tempo si è qualificato in decima posizione per la Superpole, un buon risultato considerando la caviglia infortunata che lo limita molto non solo per il dolore ma per la mobilità del piede esseziale nelle scalate. Niccolò, evidentemente a suo agio sul tracciato americano, ha fatto vedere il suo vero potenziale nell’ultima fase della sessione. E’ stato infatti il primo pilota a scendere sotto l’1’24 questo weekend, il suo miglior crono di 1’23.9 gli ha assicurato la seconda posizione finale, un risultato molto positivo che fa ben sperare per le gare di domani e domenica.

Ayrton Badovini: “La pista è difficile ma pian piano lo stiamo imparando. Il problema è che, essendo tutte curve a sinistra, dopo un po’ spingendo, il piede mi mette in difficoltà. Non ho voluto forzare troppo, scegliendo di risparmiare qualcosa per domani. Sono abbastanza contento comunque perché il passo non è male e sembra che i nuovi bilanciamenti alla moto stiano dando risultati positivi. Vediamo cosa riusciamo a fare domani.”

Niccolò Canepa: “Sono stracontento, arrivare in una pista così difficile, e considerando che non è la mia categoria, fare secondo è un risultato molto buono. E’ positivo anche perché abbiamo ancora da migliorare secondo me, quindi sono molto fiducioso per domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Come passo non siamo messi male e quindi, tutto sommato direi che siamo in una buona posizione. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro svolto finora; spero di poter migliorare ulteriormente domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani.”

Domani mattina si svolgerà la Superpole seguita dalla prima gara alle 14.00. Gara 2 avrà luogo domenica pomeriggio alle 14.00 ora locale.

TEMPI (Qualifiche): 1. Melandri (BMW) 1’23.7; 2. Canepa (Ducati Alstare) 1’23.9, 3. Sykes (Kawasaki) 1’24.1, 4. Guintoli (Aprilia) 1’24.3; 5. Davies (BMW) 1’24.3; 6. Eslick (Suzuki) 1’24.3; 7. Giugliano (Aprilia) 1’24.3; 8. Laverty (Aprilia) 1’24.3; 9. Haslam (Honda) 1’24.5; 10. Badovini (Ducati Alstare) 1’24.6


::Team SBK Ducati Alstare - Comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Laguna Seca - WSBK anteprima
Notizia successiva
Laguna Seca - Qualifiche 2 Superbike