Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Marco Melandri con Aprilia nel WSBK [02-11-13 17:43 by staff GoNBike.com] 

MARCO MELANDRI CON APRILIA NELLA WORLD SUPERBIKE 2014.

IL PILOTA ITALIANO, GIA’ CAMPIONE DEL MONDO CON APRILIA NEL 2002, SARA’ IN SELLA ALLA RSV4 UFFICIALE NELLA PROSSIMA STAGIONE.

Noale, 2 Novembre 2013 – E’ ufficiale: Marco Melandri correrà per i colori Aprilia nel Mondiale Superbike 2014. Il pilota di Ravenna ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo che lo lega al team che ha appena conquistato il Titolo Mondiale Costruttori nel WSBK 2013 con la moto RSV4. Per Marco si tratta di un “ritorno a casa”: proprio in sella a una moto Aprilia, Melandri si è laureato Campione del Mondo 250 nel 2002 dopo il terzo posto raccolto nel 2001.

Classe 1982, Marco Melandri ha iniziato la sua carriera giovanissimo, nelle minimoto laureandosi Campione Italiano 1992 e 1994. Passato alle 125 è diventa Campione Italiano di categoria nel 1997, titolo che gli permise di debuttare nella classe “ottavo di litro” del Motomondiale. Terzo nel 1998 e secondo nel 1999, Marco salì di categoria passando alle potenti 250 2 tempi con Aprilia, fu l’inizio di un percorso che lo vide classificarsi quinto tra i piloti nel 2000, terzo nel 2001 e laurearsi Campione del Mondo (con 9 vittorie e 2 podi su 16 gare) nel 2002. Nella categoria regina, la MotoGP, Melandri ha confermato fin da subito la sua competitività, sfociata nel 2005 con il secondo posto nella classifica iridata. Nelle varie categorie del Motomondiale Melandri ha vinto 22 gare e 62 volte è salito sul podio.

Nel 2011 Marco Melandri è approdato nel Mondiale Superbike e ne è stato subito protagonista, tanto da lottare per il titolo sin dalla sua prima stagione e dovendosi “accontentare”, a fine anno, del secondo posto. Terzo nella classifica mondiale del 2012, il ravennate è stato anche nel 2013 in lotta per il titolo e ha chiuso il Campionato al quarto posto. In SBK ha collezionato 13 vittorie e 38 podi.

Il palmarès Aprilia nella World Superbike, dove ha appena conquistato il Titolo Costruttori 2013, parla di cinque allori Mondiali (2 Piloti, 3 Costruttori) con 38 vittorie e l’impressionante cifra di 93 podi, cui si aggiungono 16 pole position.

In totale Aprilia, nella sua giovane storia, ha conquistato 52 Titoli Mondiali (38 nel Motomondiale, 5 in Superbike e 9 nelle discipline off-road), che ne fanno uno dei marchi più vincenti di sempre nelle competizioni motociclistiche.

Marco Melandri: “Ritornare alla guida del marchio che mi laureò Campione del Mondo è - prima di ogni altra considerazione - una fortissima emozione. Ne parlo da un punto di vista umano e personale, sono così tanti i ricordi che mi legano ad Aprilia, e sono ricordi di vittorie. In tutti questi anni Aprilia ha dimostrato il suo valore nelle corse vincendo gare e titoli mondiali a ripetizione, dunque sono sicuro che troverò un ambiente sempre pronto a gareggiare per vincere. Dal punto di vista tecnico, ho una gran voglia di pilotare in gara la RSV4, moto con cui ho tante volte battagliato in pista. Sono certo che io e lei potremo… piacerci a vicenda. E poi penso che sia il massimo, per un pilota italiano, guidare una moto italiana e con questa andare a caccia del più alto alloro mondiale. Seguiteci, sarà una stagione da brividi e ci sarà da divertirsi".

Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing: “Marco è un pilota che conosciamo molto bene, ha già fatto parte della famiglia Aprilia, conquistando con il nostro marchio uno splendido mondiale. Le sue qualità non hanno certo bisogno di conferme, ha dimostrato di poter lottare per il titolo fin dalle prime gare in un Campionato per lui nuovo. Sono certo che potrà fare bene in sella alla nostra RSV4, una moto che a parere mio si adatta bene allo stile di guida di Marco. Con l’ingaggio di Melandri, e la conferma di Sylvain Guintoli dopo la eccellente stagione 2013, si conferma il nostro impegno nel Mondiale Superbike, con l’intento di arricchire il palmarès Aprilia. Voglio anche ringraziare Eugene Laverty che, sulla nostra RSV4, ha disputato un Mondiale fantastico, e augurargli ogni successo per il futuro”.

::Aprilia Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Definiti i piloti Ducati SBK per il 2014
Notizia successiva
Eugene Laverty signs Crescent Suzuki WSB