Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Phillip Island - Prima fila per Giugliano [22-02-14 16:47 by staff GoNBike.com] 

Prima fila per Giugliano (Team Ducati Superbike) per le gare in programma domani a Phillip Island

Giugliano si qualifica al secondo posto nella prima Superpole della stagione 2014, disputata oggi in Australia
Davies partirà dall’undicesima posizione in griglia

Phillip Island, Australia, sabato 22 febbraio 2014 – il Ducati Superbike Team può essere soddisfatto della prestazione del suo pilota Davide Giugliano, mentre rimane un po’ di amaro in bocca per Chaz Davies, perché una sbandata nell’ultima curva ha impedito al pilota inglese di ottenere una buona posizione oggi pomeriggio a Phillip Island. Nella prima Superpole della stagione, Davide Giugliano si è qualificato al secondo posto mentre Chaz Davies ha chiuso undicesimo.

I tempi sul giro di tutti i piloti Superbike hanno cominciato a scendere durante la terza sessione di prove, svoltasi in mattinata in condizioni di pista asciutta (temperature dell’aria 18°C, asfalto 16°C). Davide Giugliano ha migliorato il suo giro veloce fatto segnare ieri, abbassando i suoi tempi giro dopo giro nel corso della sessione, ed ha chiuso con un miglior giro in 1’30.864 qualificandosi quindi in terza posizione per la Superpole 2 del pomeriggio.

Davies, che aveva perso del tempo prezioso ieri pomeriggio a causa di una caduta, è sceso regolarmente in pista stamattina anche se un poco dolorante, e anche lui ha potuto migliorare decisamente i tempi che aveva fatto registrare ieri, abbassandoli di 8 decimi di secondo e facendo registrare un giro veloce in 1’30.962 proprio nell’ultima fase del turno. Questo tempo gli ha garantito il quarto posto alla fine della sessione ed entrambi i piloti Ducati, avendo chiuso i primi tre turni di prove libere entro i primi dieci, sono passati direttamente alla Superpole 2 del pomeriggio.

Nella quarta ed ultima sessione di prove, non valida per le qualifiche, Davies e Giugliano hanno lavorato con i loro tecnici per fare gli ultimi ritocchi al set up delle moto prima della Superpole 2. I piloti Ducati hanno chiuso questa sessione di 30 minuti in prima (Davide) e sesta (Chaz) posizione rispettivamente.

Superpole 2: Condizioni asciutte per la prima Superpole della stagione. Quest’anno il nuovo format di qualifica offre ai dieci piloti più veloci delle prove, assieme ai due piloti più veloci della Superpole 1, la possibilità di lottare per stabilire le posizioni nelle prime quattro file della griglia di partenza in una sessione di 15 minuti. Ogni pilota ha a disposizione una gomma da qualifica da utilizzare nel corso della sessione.

Dopo aver fatto segnare un giro molto veloce (1’30.2) con gomma da gara, Giugliano è rientrato al suo box per montare la gomma da qualifica. Determinato a portare la sua Panigale in prima fila, il pilota romano ha dato il massimo, facendo registrare un ottimo crono di 1’30.1 che lo ha posizionato al secondo posto. La sua posizione è rimasta la stessa sino al termine della sessione e Giugliano ha quindi conquistato la prima fila per le due gare di domani.
Anche Davies ha fatto alcuni giri con la gomma da gara, prima di rientrare in pista con la gomma da qualifica e spingere forte alla ricerca del giro veloce. Purtroppo nell’ultima curva il pilota britannico ha quasi perso il posteriore della sua Panigale, perdendo dei decimi preziosi e chiudendo la sessione con il crono di 1’31.2. Davies partirà quindi dalla quarta fila per le due gare di domani.

Dichiarazioni dei piloti dopo le sessioni di oggi:

Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“Sono soddisfatto di questi due giorni di lavoro con la mia squadra. Sino ad ora abbiamo avuto un passo molto buono, ma dobbiamo vedere quali saranno le condizioni della pista domattina per capire come siamo messi per la gara. Sono molto contento di poter partire in prima fila e questa seconda posizione è molto importante per noi. Spero di riuscire a fare una buona partenza, visto che di solito è il mio punto di forza. Sono anche contento di essere riuscito a segnare un 30.2 con la gomma da gara ed è stato bello vedere quel tempo sul mio cruscotto. Sono fiducioso per le gare di domani, e lotterò per stare nelle posizioni che contano.”

Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
“Abbiamo avuto dei problemi con la gomma posteriore nelle ultime curve ed ho quasi fatto un highside uscendo dall’ultima curva, in quanto non avevo più grip al posteriore. Mi è dispiaciuto molto perché stavo facendo un giro molto veloce e sarei stato più avanti in griglia senza questo inconveniente. A dire la verità non ho sfruttato al massimo neanche la gomma da gara - e già questo mi ha svantaggiato - ma poi con la qualifica ho perso almeno mezzo secondo nel ultimo split. Per quanto riguardo il nostro passo di gara, penso che siamo ad un buon punto e quindi spero di poter fare una buona partenza e superare qualche pilota già nelle fasi iniziali. Però non sarà così facile, partendo dalla quarta fila.”

Programma del weekend (CET +10):

Domenica
9.20 – 9.35 – SBK Warm-up
12.00 – SBK Gara 1
14.40 – SBK Gara 2

::Team Ducati Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Phillip Island - A Guintoli la 1° Tissot-Superpole
Notizia successiva
Phillip Island - 4° fila per Canepa