Giovedì 25 Aprile 2024 Home 
Aragon - WSBK Championship anteprima [09-04-14 10:47 by staff GoNBike.com] 

Il Mondiale Superbike torna in azione ad Aragon

Barcellona (Spagna), martedì 8 aprile 2014 - Il primo round europeo del Campionato Mondiale eni FIM Superbike si terrà questo fine settimana al MotorLand Aragon di Alcaniz. Il tracciato, situato nella comunità autonoma di Aragona, Spagna, ha debuttato nel Mondiale Superbike nel 2011. Le prime due edizioni hanno visto un dominio degli italiani Max Biaggi e Marco Melandri, che si sono divisi le vittorie di gara in entrambe le occasioni, mentre lo scorso anno Chaz Davies ha rubato la scena conquistando una splendida doppietta, la prima della sua carriera.

Il ventisettenne gallese, ora parte del Ducati Superbike Team insieme a Davide Giugliano, ha mostrato nuovamente un gran feeling con la pista spagnola nei test invernali, con il compagno di squadra che è invece risultato il più veloce nella tre giorni di Jerez della scorsa settimana, che ha visto impegnati numerosi team del Mondiale Superbike.

L'attuale leader del campionato Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) è reduce da un ottimo inizio di stagione, in tutto e per tutto simile a quello dell'anno passato. Il francese, autore di una vittoria e di un terzo posto a Phillip Island, guida la classifica con dieci punti di vantaggio sul connazionale Loris Baz (Kawasaki Racing Team), e tredici sul nuovo compagno di squadra, Marco Melandri. Per la prima volta dal suo arrivo in WSBK, Baz precede in classifica il proprio compagno di colori, Tom Sykes. Il Campione del Mondo Superbike è sesto, con un solo punto da recuperare su Giugliano, quarto, ed a pari punti con Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), quinto.

Laverty, vincitore della prima gara dell'anno, spera in un secondo round diametralmente opposto a quello vissuto nel 2013: l'irlandese infatti fu fermato da un problema tecnico in gara 1 ed incappò in una scivolata nelle fasi iniziali della successiva. Dall’altro lato del box, Alex Lowes, nonostante una caviglia sinistra non ancora al 100%, spera di far bene sul tracciato spagnolo, sul quale non ha mai corso in precedenza.

Dopo sei intensi giorni di test tra Cartagena e Jerez, Il team Pata Honda è in viaggio verso Aragon con l'obiettivo di compiere un ulteriore passo avanti in termini di performance, che permetterebbe a Jonathan Rea e Leon Haslam di lottare per il podio dopo tante difficoltà.

Il Team Hero EBR è impegnato oggi nella seconda giornata di prove sul tracciato di Alcarras, situato ad un'ora e mezza di strada dal MotorLand Aragon. Con entrambi i piloti a disposizione, la squadra ufficiale del costruttore americano continua il periodo di apprendistato nel Mondiale Superbike, puntando a ridurre il distacco dai primi. Stesso obiettivo per il team MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport, di recente in pista a Cremona per un solo giorno di test, principalmente incentrato su prove di partenza.

Per quanto concerne la classe EVO, David Salom (Kawasaki Racing Team), pilota di casa in questo secondo round della stagione, proverà a correre ad Aragon nonostante l'infortunio alla mano destra rimediato a Jerez settimana scorsa. Niccolò Canepa (Althea Racing Team Ducati) cercherà di avere la meglio sul rivale maiorchino, che lo aveva preceduto in entrambe le gare di Phillip Island.

Con Sylvain Barrier temporaneamente fuori gioco, a causa del brutto incidente stradale di cui è stato protagonista tre settimane fa, il BMW Motorrad Italia Superbike Team ha ingaggiato come suo sostituto il britannico Leon Camier, pilota WSBK a tempo pieno nelle passate quattro edizioni. Dopo esser sceso in pista ad Imola per testare le proprie condizioni fisiche, Michel Fabrizio (Iron Brain Grillini Kawasaki) sarà ad Aragon per il suo primo round stagionale, avendo mancato il primo appuntamento a causa di un infortunio occorso nei test ufficiali di Phillip Island.

Bimota si prepara al ritorno nel Mondiale Superbike, dopo i successi ottenuti nelle prime due edizioni della competizione. Il costruttore italiano ha infatti ottenuto dieci delle sue undici vittorie di gara nel biennio 1988-1989, aggiudicandosi inoltre la prima gara di sempre del Mondiale Superbike con Davide Tardozzi, in sella alla Bimota YB4 750 EI. Ayrton Badovini e Christian Iddon sono i piloti scelti per questa nuova avventura, capitanata da Francis Batta e dal suo Team Alstare.

Classifica (dopo 1 di 14 round): 1. Guintoli 41; 2. Baz 31; 3. Melandri 28; 4. Giugliano 26; 5. Laverty 25; 6. Sykes 25; 7. Rea 21; 8. Davies 17; 9. Salom 13; 10. Canepa 11; 11. Haslam 10; 12. Foret 8; 13. Elias 7; 14. Allerton 6; 15. Lowes 3; 16. Corti 3; 17. Morais 3; 18. Guarnoni 2. Costruttori: 1. Aprilia 45; 2. Kawasaki 31; 3. Suzuki 28; 4. Ducati 26; 5. Honda 21; 6. BMW 6; 7. MV Agusta 3


Mondiale Supersport

Il Campionato Mondiale FIM Supersport scenderà in pista ad Aragon, per il secondo di tredici eventi in calendario, con il francese Jules Cluzel (MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport) a comandare la classifica davanti a Kev Coghlan (DMC-Panavto Yamaha) e Raffaele De Rosa (CIA Insurance Honda). Il pilota italiano, terzo al traguardo in Australia, è stato confermato dalla squadra gestita da Simon Buckmaster per le prossime gare.

Dopo il difficile epilogo della prima gara, Kenan Sofuoglu (Mahi Racing Team India Kawasaki) e Michael van der Mark (Pata Honda World Supersport) sono in cerca di riscatto in terra spagnola. I due piloti, tra i favoriti per la conquista dello scettro di campione, hanno infatti lasciato l'Australia a mani vuote, dopo essere entrambi scivolati nel corso del primo di cinque giri di gara a Phillip Island, mentre tentavano di prendere il largo sui rivali.

Proprio ad Aragon, van der Mark ottenne, lo scorso anno, il miglior piazzamento della sua stagione da rookie nel Mondiale Supersport, un secondo posto dietro al vincitore di gara Fabien Foret. Sofuoglu, al contrario, non ha mai brillato su questa pista: il turco ha visto la bandiera a scacchi in una sola occasione, nel 2012, terminando quinto.

Reduce da uno sfortunato esordio stagionale, Jack Kennedy (CIA Insurance Honda) è ancora alle prese con il recupero fisico dopo l'infortunio alla caviglia rimediato nei test ufficiali a Phillip Island. Nonostante le precarie condizioni fisiche, l'irlandese aveva provato comunque a scendere in pista nella giornata di domenica, venendo fermato però da un problema tecnico.

Alessandro Nocco, vice-campione della passata edizione del Campionato Europeo Superstock 600, farà il suo debutto nel Mondiale Supersport ad Aragon, dopo aver firmato con il Team San Carlo Puccetti Racing. Il giovanissimo pilota pugliese avrà come compagno di squadra Roberto Tamburini, quinto in gara a Phillip Island ed autore del giro più veloce della corsa.

Non sarà presente ad Aragon il Team Rivamoto Honda, dopo il divorzio con l'australiano Bryan Staring. La squadra russa è ancora in cerca di un pilota e di sponsor, che permetterebbero al team guidato da Jeremy McWilliams di continuare la stagione.

Classifica (dopo 1 of 13 round): 1. Cluzel 25; 2. Coghlan 20; 3. De Rosa 16; 4. Marino 13; 5. Tamburini 11; 6. Wahr 10; 7. Gowland 9; 8. Russo 8; 9. Menghi 7; 10. Gamarino 6; 11. Rolfo 5; 12. Covena 4; 13. Calero 3; 14. Bussolotti 2; 15. Rogers 1. Costruttori: 1. MV Agusta 25; 2. Yamaha 20; 3. Honda 16; 4. Kawasaki 13; 5. Triumph 9.


Superstock 1000

Ventisei piloti prenderanno parte alla decima edizione della Coppa FIM Superstock 1000, con vecchie conoscenze e nuovi arrivi pronti a darsi battaglia per il titolo. Il Team Barni Racing Ducati si presenta al via della nuova stagione con un'inedita coppia di piloti, composta dall'argentino Leandro 'Tati' Mercado e dal ceco Ondrej Jezek, entrambi in gran spolvero nei test invernali.

Oltre al confermatissimo Lorenzo Savadori, deciso a puntare alla vittoria finale nella sua terza stagione nella competizione, il Team Pedercini Racing potrà contare sull'ungherese Balasz Nemeth, sul francese Romain Lanusse, sul rientrante Simone Grotzkyj Giorgi e sullo spagnolo Javier Alviz.

Sbarca in Superstock 1000 il Team Agro-On WIL Racedays, con i rookie Joshua Day e britannico Kyle Smith pronti a puntare in alto in sella alle nuove Honda CBR1000RR Fireblade SP. Day, originario di Orlando, Florida, è al ritorno nel paddock WSBK dopo una stagione trascorsa nella Supersport tedesca. Smith, nato a Huddersfield, Inghilterra, ma cresciuto in Spagna, si è fatto notare nel round conclusivo dello scorso anno a Jerez, vincendo a sorpresa la gara della STK600.

Dopo anni di impegno con Honda, Il team EAB passa a Ducati, mettendo a disposizione dell'italiano Fabio Massei e del danese Alex Schacht due Ducati 1199 Panigale.


Superstock 600

Il Campionato Europeo Superstock 600 rappresenta uno dei banchi di prova più importanti per i giovani talenti del motociclismo che intendono mostrare le loro capacità sul palcoscenico internazionale. L'edizione 2014 della competizione si preannuncia più interessante che mai, con nuovi arrivi pronti a inserirsi nella lotta per il titolo con i più esperti della categoria.

Gauthier Duwelz proverà nuovamente ad aggiudicarsi lo scettro di campione con team MTM, che ha deciso di affidarsi quest'anno a Kawasaki. Nel 2012 il belga aveva iniziato con il piede giusto, comandando la classifica nelle prime fasi, salvo poi perdere smalto nella restante parte di stagione.

Due piloti italiani per il team VFT Racing, con il confermatissimo Stefano Casalotti affiancato da Christopher Gobbi. Ottimi riscontri nei test invernali per Luca Salvadori, schierato dal Team 10 LAP Racing per quella che è la terza stagione del pilota milanese nella competizione.

Una sola Suzuki GSX-R 600 al via di questa edizione, guidata da Wayne Tessels (Waynes Racing Team). Il giovane olandese ha obiettivi molto ambiziosi nella categoria, ma non è il solo: anche Niki Tuuli (Kallio Racing Team), Mathieu Marchal (MOUSS Racing Team) e Adrian Nestorovic (MVR Racing) intendono lottare per il podio ad ogni gara.

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) verrà rappresentata nella categoria dai giovani Marco Faccani e Andrea Tucci, in sella alle ZX-6R del San Carlo Team Italia.

Otto degli iscritti a tempo pieno di quest'anno arrivano direttamente dalla European Junior Cup.


European Junior Cup

Dopo il successo dell'edizione 2013, la PATA European Junior Cup è pronta per un'altra spettacolare stagione a fianco del Mondiale Superbike. La novità più interessante del 2014 è rappresentata dall'incredibile opportunità riservata al vincitore del titolo, che prenderà parte a fine anno ad un test insieme al Team Pata Honda World Supersport.


::Campionato Mondiale eni FIM Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Aragon - Debutto per il G.A.S. Racing Team
Notizia successiva
Aragon - Prima giornata di prove