Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Losail - Ducati Superbike Team anteprima [29-10-14 11:10 by staff GoNBike.com] 

Questo weekend si conclude in Qatar la stagione Superbike per il Ducati Superbike Team

Borgo Panigale (Italia), lunedì 27 ottobre 2014 – Il Ducati Superbike Team è pronto a viaggiare alla volta del Qatar, al circuito internazionale di Losail, per l’ultimo round del campionato Mondiale Superbike 2014 che si svolge in questo weekend.

Il circuito internazionale di Losail, inaugurato nel 2004, situato pochi kilometri dal centro di Doha, capitale del Qatar, ha ospitato sia il campionato Superbike che quello della MotoGP nell’ultimo decennio. L’ultima volta che le Superbike hanno visitato il tracciato del Qatar è stato nel 2009, quando Noriyuki Haga, pilota Ducati a quel tempo, ha chiuso secondo in entrambe le gare in sella alla sua Ducati 1198. Il pilota attuale Chaz Davies ricorda la sua ultima gara a Losail, nel 2006, quando partecipava al campionato mondiale 250, mentre il suo compagno di squadra Davide Giugliano era in pista in Qatar l’anno successivo, quando ha corso la gara del mondiale Supersport 2007.

Nel penultimo round di questa stagione, che si è disputato sul circuito francese di Nevers Magny-Cours tre settimane fa, le gare sono risultate condizionate dalla pioggia e dalle condizioni difficili della pista. Tanti i piloti vittime di cadute durante il giorno di gara, durante la quale i due piloti Ducati Superbike hanno concluso solo una delle due manche. Giugliano ha finito gara 1 in settima posizione, mentre Davies ha tagliato il traguardo nono alla conclusione di gara due.

Preparandosi per questo ultimo round del campionato 2014, i due piloti Ducati Superbike, Davies e Giugliano, si trovano rispettivamente in sesta ed ottava posizione nella classifica generale. Ducati è quarta nel campionato costruttori. Diversamente dagli ultimi eventi Superbike svoltisi a Losail, questo weekend i piloti saranno in pista nelle ore notturne, sia per le prove che per le gare, sul tracciato appositamente illuminato.


Dichiarazioni prima dell'evento:

Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
“Sono passati alcuni anni dall’ultima volta che ho corso in Qatar. Mi ricordo che è una bella pista, ed una bella struttura, ma sarà tutto diverso questa volta in quanto correremo di notte. Vorrei chiudere la stagione nel migliore dei modi e quindi speriamo di poter fare due belle gare, nonostante il rettilineo piuttosto lungo che potrebbe penalizzarci . Sono carico e entusiasta di tornare in pista dopo questa pausa e cercherò di chiudere con dei buoni risultati questo campionato 2014.”

Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“Quello di Losail è sicuramente un bel circuito, ma vi ho corso solo una volta nel 2007, quindi non è che mi ricordi benissimo com’è. Sarà comunque un’esperienza unica correre di notte, e non vedo l’ora di tornare in moto dopo queste settimane di pausa. Ovviamente vado lì con l’intenzione di impegnarmi al massimo, come sempre. Diciamo che questo finale di stagione non sta andando proprio come avevamo previsto e non abbiamo raccolto tutto quello che ci aspettavamo di raccogliere. Va anche detto però che siamo riusciti a migliorare costantemente le nostre prestazioni nelle prove ed abbiamo quindi una buona base di esperienza da utilizzare in questo weekend – spero che siano due gare che possano portarci un po’ di soddisfazioni.”


Informazioni Circuito:

Paese: Qatar
Nome: Losail International Circuit
Lunghezza: 5.380 km
Pole position: a destra
Distanza da percorrere: 17 giri/91.460 km

PRIMATI: Best lap - Spies (Yamaha) 1'59.041 (2009). Superpole – Spies (Yamaha) 1’57.280 (2009).

RISULTATI 2009: Gara 1 - 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati); 3. Biaggi (Aprilia). Race 2 – 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati); 3. Biaggi (Aprilia)


Informazioni Piloti:

Chaz Davies
Moto: Ducati 1199 Panigale
Numero di gara: 7
Età: 27 (Nato il 10/02/1987 a Knighton, Galles)
Gare SBK: 72
Vittorie SBK: 4
Podi SBK: 14

Davide Giugliano
Moto: Ducati 1199 Panigale
Numero di gara: 34
Età: 24 (Nato il 28/10/1989 a Roma, Italia)
Gare SBK: 77
Vittorie SBK: 0
Podi SBK: 6


::Ducati Superbike Team - comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Losail - WSBK anteprima
Notizia successiva
Losail - Risultati Superpole