Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Assen - Podi identici per gare 1 e 2 [19-04-15 20:05 by staff GoNBike.com] 

Davies chiude al secondo posto, primo podio in WorldSBK pr Michael van der Mark.

La prima gara del quarto round WorldSBK, andata in scena al TT Circuit Assen, ha regalato grandi emozioni, con un finale che ha visto Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) prendere il largo grazie ad un incredibile giro in 1’35.889, nuovo record della pista, incredibilmente fatto segnare al penultimo passaggio della corsa. Questo leggero allungo ha permesso al nordirlandese di vincere le resistenze di Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), secondo alla bandiera a scacchi. Per Rea si tratta del quinto successo su sette gare in stagione, un ruolino di marcia assolutamente incredibile, che in soli quattro round gli ha permesso di migliorare il suo record di vittorie in stagione e di portare a ben venti il numero di affermazioni nella categoria.

Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), nonostante una difficile partenza, ha regalato ai tifosi di casa una prestazione eccezionale, chiudendo sul gradino più basso del podio dopo aver avuto la meglio su Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) nonostante una messa a punto evidentemente non ottimale.

Quarto posto per un Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in leggera difficoltà da metà gara in avanti: il pilota inglese ha comunque preceduto gli spagnoli Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils) e Xavi Fores (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), con Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike), Nico Terol (Althea Racing Team Ducati) e Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) a completare la top-10.

Fuori gioco entrambi i piloti Voltcom Crescent Suzuki, ironicamente alla stessa curva (la numero 1) nel corso dell’ottavo passaggio. Per Lowes si tratta di un’altra difficile prestazione, dopo un inizio di gara decisamente promettente. Ritiro per Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), mentre un altro punto arriva al Team Hero EBR da parte di Niccolò Canepa, quindicesimo.

Ad Assen podio identico a gara 1 con Davies secondo davanti a van der Mark.

La seconda ed ultima gara del round olandese WorldSBK ha visto non lo stesso livello di spettacolo della precedente, ma anche lo stesso podio, con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) autore della seconda doppietta stagionale dopo quella di Buriram, che porta a sei il numero di successi in stagione su otto gare ed a ventuno il totale di affermazioni nel Mondiale Superbike.

Il pilota originario di Ballymena, Irlanda del Nord, ha seguito un copione quasi identico a quello di gara 1, riuscendo a compiere lo strappo vincente nel finale della corsa, nonostante un Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) deciso a tutto per riportare la Panigale R sul gradino più alto del podio, ma comunque abile a transitare sul traguardo in seconda posizione.

Tifosi olandesi nuovamente in visibilio per Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), vincitore della battaglia per il terzo posto di nuovo contro Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devis). Il pilota di Rotterdam è apparso a tratti in grado di lottare per il successo, ma un quasi contatto all’ultima variante con il posteriore della Ducati di Davies gli ha fatto perdere del tempo prezioso nel finale, nonostante il quasi miracolo compiuto nell’evitare la caduta.

Quinto posto per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), nuovamente attardato nella seconda metà della corsa dopo un inizio sfavillante. L’iridato 2013 ha preceduto di tre secondi e mezzo Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils), con Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike), Xavi Fores (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) a completare la top-10.

Brutta caduta per Nico Terol (Althea Racing Ducati), con lo spagnolo che è stato trasportato al centro medico del circuito. La diagnosi per l'ex iridato 125cc parla di frattura al polso destro. Ritiri per Niccolò Canepa (Team Hero EBR), Imre Toth (BMW Team Toth), Santiago Barragan (Grillini SBK Team Kawasaki), Larry Pegram (Team Hero EBR) e Randy de Puniet (Voltcom Crescent Suzuki).

::eni FIM Superbike World Championship - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Assen - Risultati gara Superstock 1000
Notizia successiva
Assen - Savadori nuovo leader della classifica