Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Donington - Doppio podio per Davies [24-05-15 19:50 by staff GoNBike.com] 

Doppio podio per Davies e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team oggi a Donington

Donington Park (UK), domenica 24 maggio 2015 – ottimi risultati per Chaz Davies e per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team oggi sul circuito di Donington Park; sulla sua pista di casa, Davies ha portato la sua Panigale R sul podio in entrambe le manche, tagliando il traguardo due volte in terza posizione. Davide Giugliano ha concluso 17simo e quinto.

Gara 1 – condizioni climatiche fredde, ma pista asciutta per la prima gara. Chaz, sesto in griglia, è stato autore di una buona partenza ed era quarto nei primi giri, seguendo Haslam, terzo, e le due Kawasaki. Girando con lo stesso passo di Haslam, il gallese è riuscito a sorpassare il pilota Aprilia al 16esimo giro, per conquistare la terza posizione. Piazzamento che ha mantenuto fino al traguardo, portando la sua Panigale R sul podio.
Partito dalla prima fila della griglia, Giugliano concludeva i primi giri in quinta posizione. Purtroppo un problema al pneumatico posteriore lo ha fatto rientrare in pit lane nel corso del nono giro ed i suoi tecnici hanno cambiato le gomme. Tornato in pista in ultima posizione, Davide ha fatto quello che poteva, ma a causa del suo grande distacco, ha chiuso la manche in diciassettesima posizione.

Gara 2 – nella fase iniziale Giugliano era terzo, mentre Davies occupava la quinta posizione, dietro a Lowes. Dopo qualche scambio di posizioni, a metà gara le due Ducati ufficiali erano posizionate al quarto (Chaz) ed al quinto posto (Davide) ed entrambi i piloti si mettevano alla caccia di Haslam e di Rea che erano davanti a loro. Davies superava Haslam al 17simo giro e, gestendo bene la fase finale della manche, concludeva ancora una volta in terza posizione. Giugliano invece ha lottato con Haslam negli ultimi giri, chiudendo in quinta posizione finale.

Dopo i primi sei round del campionato 2015, Chaz Davies mantiene il quarto posto nella classifica generale con 155 punti, mentre Davide Giugliano è quattordicesimo con 40 punti. Ducati, grazie a questi due podi conquista la seconda posizione nella classifica dei costruttori, con 196 punti.

Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #7) – 3°, 3°
“Sono molto contento dei risultati di oggi. Il weekend non è stato facile ma abbiamo lavorato duro e finire entrambe le gare sul podio è stato un ottimo risultato. Oggi non eravamo allo stesso livello delle Kawasaki e quindi fare meglio del terzo posto era difficile. Nella seconda gara non avevo molto grip e ho avuto anche un piccolo problema in partenza che fortunatamente si è sistemato quasi subito. Diciamo che abbiamo fatto il massimo possibile qui a Donington e dobbiamo essere contenti, considerando soprattutto il fatto che questa è una pista dove non ho mai fatto così bene in passato. Ringrazio il mio team per il lavoro svolto questo weekend e adesso ci concentriamo sulle prossime gare, in cui spero di poter ottenere ancora buoni risultati.”

Davide Giugliano (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #34) – 17°, 5°
“Ovviamente sono molto dispiaciuto per il risultato della prima gara. Avevo molti problemi di grip e quindi ho deciso di rientrare in pit lane per farmi cambiare la gomma posteriore. Ovviamente facendo così ho perso troppo terreno e non c’è stato modo di recuperare una volta ritornato in pista, ma almeno abbiamo capito da dove veniva il problema. Nella seconda manche contavo di fare un risultato migliore, ma da metà gara il grip è calato e non riuscivo più a guidare come mi piace. Peccato perché contavo di avere tutte le carte in regola per poter fare due belle gare qui a Donington.”

Serafino Foti – Team Manager
“E' stata tutto sommato una giornata positiva. Chaz ha disputato due ottime gare, e salire sul podio in entrambe le manche dimostra stabilità e costante crescita del nostro pacchetto. Oggi, in realtà, le Kawasaki, ma soprattutto Sykes, avevano qualcosa in più. Davide, dopo aver fatto una buona qualifica, in gara uno è stato sfortunato, ma ha comunque disputato una buona gara 2, lottando per il podio fino a pochi giri dalla fine. Dobbiamo preparare al meglio la prossima gara di Portimao quindi il lavoro continua forte dell’esperienza fatta questo weekend.''

::Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Donington - Risultati Gara Supersport
Notizia successiva
Donington - Doppietta per Tom Sykes