Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Razgatlioglu Campione FIM Europe Superstock [20-06-15 20:21 by staff GoNBike.com] 

Fai le tue congratulazioni al Campione STK600 sui social media con l’hashtag #ToprakChamp

A diciotto anni, otto mesi e quattro giorni di età, Toprak Razgatlioglu si è laureato Campione FIM Europe Superstock 600. Il giovane pilota di Alanya, città situata sulla costa meridionale della Turchia, ha tagliato il traguardo in terza posizione a conclusione della sesta gara della stagione, risultato che gli è più che bastato per aggiudicarsi il titolo con due gare d’anticipo.

Figlio secondogenito del famoso stuntman motociclista turco Arif “mono-ruota” Razgatlioglu (Tek Teker Arif), Toprak ha cominciato a correre all’età di otto anni. Dopo numerosi successi in svariate discipline motociclistiche a livello nazionale, nel 2011 Toprak fu convinto dal mentore e amico Kenan Sofuoglu – che da allora iniziò a fargli da manager – a spostarsi all’estero, per prendere parte alla Yamaha R6 Cup tedesca, così come lo stesso Sofuoglu fece nel lontano 2002…

Due anni dopo, arrivò il momento di fare un ulteriore salto di qualità per Razgatlioglu, il quale entrò a far parte della Red Bull MotoGP Rookies Cup. Nonostante lo svantaggio in termini di misure – Toprak era troppo alto per le 250 KTM – riuscì nel 2014 a salire sul gradino più alto del podio, nella prima di due gare al Sachsenring.

Nel finale dello stesso anno, Sofuoglu riuscì ad assicurargli la partecipazione all’epilogo stagionale del Campionato FIM Europe Superstock 600 di Magny-Cours, affermando che avrebbe “sorpreso tutti”. E fu proprio così, visto che Razgatlioglu vinse in grande stile in sella ad una Kawasaki ZX-6R privata.

Schierato dal team Kawasaki Puccetti Racing (lo stesso di Kenan), nell’edizione di quest’anno Razgatlioglu si è dimostrato semplicemente inafferrabile. Non solo è riuscito ad assicurarsi entrambi i successi di gara nel doppio round di Aragon, ma è anche tornato in cima al podio nelle seguenti trasferte di Assen, Imola e Portimao: cinque successi su altrettante corse disputate in stagione, sei vittorie di fila, un nuovo record per la categoria. Questa striscia di risultati vincenti ha messo Razgatlioglu nelle condizioni ideali per poter agguantare il titolo a Misano.

Nessun pilota prima di lui aveva mai mostrato un dominio di tale livello nella competizione. Che cosa ha ancora in serbo Razgatlioglu per i tifosi turchi e per quelli nel resto del mondo? È questo l’inizio di una nuova storia di successi internazionali? Solo il tempo potrà dirlo. Il talento e l’indomabile determinazione sono più presenti che mai in Toprak Razgatlioglu.

Biografia

Data di nascita: 16 ottobre 1996

Luogo di nascita: Sakarya, Turchia

Prima gara STK600: Magny-Cours, 2014

Prima pole position in STK600: Assen, 2015

Primo podio in STK600: Magny-Cours, 2014

Prima vittoria in STK600: Magny-Cours, 2014

Gare disputate in STK600 : 7

Vittorie di gara in STK600: 6

Podi in STK600: 7

Carriera motociclistica internazionale

2013: Red Bull MotoGP Rookies Cup – 10^ posizione, 99 punti, 2 podi

2014: Red Bull MotoGP Rookies Cup – 6^ posizione, 123 punti, 1 vittoria, 2 podi

2014: Campionato FIM Europe Superstock 600 – 1 gara, 1 vittoria su Kawasaki

2015: Campionato FIM Europe Superstock 600 – Campione su Kawasaki, 5 vittorie in 6 gare

::Worldbk.com - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Misano - Risultati gara Superstock 600
Notizia successiva
Misano - La Tissot-Superpole va a Tom Sykes