Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Germania - Risultato gara 1 [17-09-16 17:11 by staff GoNBike.com] 

WorldSBK Gara 1: pole position, best lap e vittoria del ducatista Chaz Davies e ottimo debutto per la nuova posteriore di sviluppo Pirelli in mescola SC1

Il nuovo pneumatico posteriore V0007, portato in gara per la prima volta proprio sul circuito tedesco, raccoglie sùbito gli apprezzamenti dei piloti che lo scelgono all’unanimità per la prima gara del fine settimana all’EuroSpeedway Lausitz


Klettwitz (Germania), 17 settembre 2016 – Si è conclusa con la vittoria del ducatista Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) la prima delle gare del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che, dopo la pausa estiva, fa tappa nel fine settimana presso il circuito tedesco EuroSpeedway Lausitz, circuito in cui il Mondiale delle derivate di serie ha corso per l’ultima volta nel 2007.

Quella del gallese in Gara 1 è stata una vittoria schiacciante e una dimostrazione di forte superiorità rispetto agli altri piloti in gara. Il pilota Ducati infatti non solo ha vinto con oltre dieci secondi di vantaggio sul traguardo rispetto al suo diretto inseguitore Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), ma ha ottenuto anche il Best Lap, tutto questo dopo aver ottenuto nella mattinata la pole position.

Soddisfazione anche in casa Pirelli grazie alle prestazioni della nuova soluzione posteriore di sviluppo V0007, alternativa della SC1 di gamma, che è stata fin da sùbito apprezzata dai piloti tanto da essere scelta ed utilizzata da tutti per Gara 1. Un risultato importante per la casa di pneumatici italiana se si considera che quello del Lausitzring è, storicamente, un circuito piuttosto severo sugli pneumatici oltre a presentare alcuni avvallamenti e buche che mettono sicuramente a dura prova piloti e gomme. Non solo, questa non è la prima volta che quest’anno i piloti ripongono totale fiducia in soluzioni mai provate prima e portate in pista da Pirelli in gara, un segnale sicuramente importante che conferma come i nuovi pneumatici che, di volta in volta, l’azienda milanese sviluppa siano quasi sempre migliorativi o comunque offrano caratteristiche molto apprezzate dai piloti, segno che lo sviluppo sta andando nella giusta direzione.

Per quanto riguarda la cronaca della corsa, Chaz Davies scatta sùbito bene dal via seguito dal terzetto composto da Tom Sykes, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e dall’italiano Lorenzo Savadori (IodaRacing Team) che lo tallonano a a due secondi di distacco. Dietro di loro Davide Giugliano, Nicky Hayden, Jordi Torres e Michael Van Der Mark. La prima sorpresa della gara arriva nel corso del settimo giro quando Jonathan Rea, in quel momento terzo in pista, a causa di un dritto cade ed è costretto a rientrare ai box e ritirarsi. Purtroppo nel giro successivo lo seguirà ai box anche Lorenzo Savadori (virtualmente sul podio) che perde l’anteriore della sua moto finendo a terra.

Nel corso del nono giro la gara perde un altro dei suoi protagonisti, l’idolo locale Markus Reiterberger, costretto al ritiro per un problema tecnico alla sua BMW.

Nel frattempo Chaz Davies guida indisturbando la testa della gara portando ad oltre sei secondi il suo vantaggio sul diretto inseguitore Tom Sykes. La seconda parte della corsa non regala sorpassi emozionanti tra i primi piloti e Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) si avvia così a tagliare il traguardo per primo con oltre dieci secondi di vantaggio sul secondo, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), e undici sul terzo, Nicky Hayden (Honda World Superbike Team).

Il gallese ottiene così la sua quinta vittoria stagionale dopo le doppiette di Aragón e Imola e mantiene salda la sua terza posizione nella classifica generale piloti.

Classifica Gara 1:



1) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)

2) Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)

3) Nicky Hayden (Honda World Superbike Team)

4) Jordi Torres (Althea BMW Racing Team)

5) Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse)

6) Michael van der Mark (Honda World Superbike Team)

7) Davide Giugliano ((Aruba.it Racing – Ducati)

8) Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)

9) Sylvain Guintoli (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)

10) Xavi Forés (Barni Racing Team)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per Gara 1:



Come anticipato sopra in Gara 1 al posteriore la soluzione utilizzata da tutti i piloti è stata la V0007 che utilizza la stessa identica mescola della SC1 di gamma ma, rispetto a quest'ultima, si differenzia dal punto di vista strutturale adottando diverse soluzioni teconologiche.

Per quanto riguarda l’anteriore sono state utilizzate un po’ tutte le opzioni che i piloti avevano a disposizione ma le preferenze sono ricadute soprattutto sulla SC1 di sviluppo S1699, scelta da nove piloti in griglia, e sulla SC1 di sviluppo U0176 e la SC2 di gamma, entrambe scelte da sette piloti in griglia. Questo dimostra, come sempre detto, che la scelta dello pneumatico anteriore è meno influenzata dalla configurazione del circuito o dalla temperatura dell’asfalto e più legata allo stile di guida personale di ogni singolo pilota.

Le statistiche Pirelli per Gara 1:



Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), in 1'37.357 al 2° giro
Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo S1699 (9 su 24 piloti)
Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo V0007 (24 su 24 piloti)
Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 288,1 km/h, realizzata da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 21° ed ultimo giro
Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 6 anteriori e 8 posteriori
Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 78, 39 anteriori + 39 posteriori
Temperatura aria: 20° C
Temperatura asfalto: 28° C

::Pirelli - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Laguna Seca - Risultati gara 2
Notizia successiva
Germania - Risultati gara 2