Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Assen - Doppietta Kawasaki in gara 1 [29-04-17 18:21 by staff GoNBike.com] 

Ad Assen in Gara 1 del WorldSBK è doppietta Kawasaki con Rea-Sykes davanti alla Ducati di Melandri; ottime prestazioni per tutte le soluzioni portate da Pirelli

Assen (Paesi Bassi), 29 aprile 2017 – Il pilota del Kawasaki Racing Team, Jonathan Rea, si è aggiudicato Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike nello storico circuito olandese di Assen davanti al compagno di squadra Tom Sykes e all’italiano della Ducati Marco Melandri.
Il pilota nordirlandese ottiene così il suo sesto successo stagionale su un totale di sette gare disputate restando saldamente al comando della classifica generale di Campionato.

Fin dal venerdì Rea si dimostra sùbito molto competitivo realizzando anche nella mattinata di sabato, durante la Superpole®, il nuovo record della pista in 1’33.505, salvo poi essere penalizzato dai comissari di gara e retrocesso in quarta posizione in griglia per aver ostacolato Chaz Davies nel corso del suo giro veloce.

Per quanto riguarda la scelta dei pneumatici per questa gara, decisiva è stata la temperatura dell’asfalto. Con temperature inferiori ai 20° gradi infatti, fino all’ultimo momento i piloti per il posteriore sono stati indecisi se scegliere la mescola morbida di gamma o, in alternativa, una delle due SC1 di sviluppo a loro disposizione. Alla fine alcuni piloti, tra cui Davies e Melandri, hanno optato per la morbida SC0, altri tra cui Rea e Sykes per la nuova SC1 di sviluppo ma, in entrambi i casi, i pneumatici scelti si sono tutti comportanti in modo egregio offrendo costanza di prestazioni ai piloti fino alla fine della corsa.

Ventuno i giri da percorrere in Gara 1, per un totale di 95,382 chilometri. Scatta bene Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) dalla seconda posizione in griglia conquistando sùbito la testa della gara davanti a Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), che partiva dalla pole position, e a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), penalizzato dai commissari di gara dalla prima alla quarta posizione in griglia di partenza per aver ostacolato il giro veloce di Chaz Davies nel corso della Superpole®. La corsa già al terzo giro perde uno dei suoi protagonisti, l’idolo di casa Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), per una caduta. In seguito anche il compagno di squadra Alex Lowes sarà costretto al ritiro.
Il gallese della Ducati domina la gara fino al ventesimo e penultimo giro quando non riesce più ad arginare gli attacchi di Jonathan Rea, nel frattempo salito in seconda posizione. Il nordirlandese guadagna così la testa della corsa ma il britannico della Ducati gli resta ruota finché, proprio vicino a tagliare il traguardo per iniziare il giro finale, la sua Ducati ha un problema tecnico e lo sfortunato pilota è costretto al ritiro.
Jonathan Rea va così a vincere la sua sesta gara su un totale di sette disputate fino ad ora, alle sue spalle il compagno di squadra Tom Sykes e l’altro pilota Ducati, l’italiano Marco Melandri, terzo sul podio.


Classifica WorldSBK Gara 1:

1) J. Rea (Kawasaki Racing Team)
2) T. Sykes (Kawasaki Racing Team)
3) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
4) X. Forés (BARNI Racing Team)
5) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
6) S. Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team)
7) R. Ramos (Team Kawasaki GoEleven)
8) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
9) L. Mercado (IODARacing)
10) L. Camier (MV Agusta Reparto Corse)
11) R. Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing)
12) A. De Angelis (Pedercini Racing SC-Project)
13) R. De Rosa (Althea BMW Racing Team)
14) N.Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team)
15) A. Badovini (Grillini Racing Team)
16) O. Jezek (Grillini Racing Team)
RT) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
RT) J. Torres (Althea BMW Racing Team)
RT) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
RT) R. Russo (Guandalini Racing)
RT) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)

Rea e Davies in azione

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK Gara 1:

La temperatura dell’asfalto fino all’ultimo momento ha svolto il ruolo di ago della bilancia nella scelta dei pneumatici di gara, in particolare per quanto riguarda i posteriori. Infatti, con temperature inferiori ai 20° C, usare un pneumatico troppo morbido può rivelarsi una scelta vincente quanto rischiosa perché la gomma si trova a lavorare al limite minimo del suo range di temperature di utilizzo con possibilità di cold tearing, ovvero di strappi e perdita di pezzi del battistrada per via dell’asfalto eccessivamente freddo. Ciononostante, grazie anche al costante lavoro di sviluppo portato avanti da Pirelli, i piloti che oggi hanno scelto questo pneumatico non hanno avuto alcun problema.
Per quanto riguarda il posteriore la maggior parte dei piloti ha optato per la nuova SC1 di sviluppo V1199 (soluzione C), provata per la prima volta in assoluto in occasione dei test ufficiali di Motorland Aragón. Ad optare per la soluzione morbida della gamma (opzione A) sono stati invece i piloti Ducati Davies e Melandri oltre a Torres, Hayden, Camier e De Rosa. Bradl, Russo, Ramos e Laverty sono stati gli unici a scegliere la SC1 di sviluppo W0051 (opzione B).
Molto più frammentata la scelta dei pneumatici per l’anteriore: i ducatisti Davies, Melandri e Forés hanno utilizzato la SC3 (opzione E), ovvero la soluzione di gamma più dura, ma la più scelta è stata la SC1 di sviluppo V0952 (opzione C)usata, tra gli altri, anche da Rea e Sykes. Molto apprezzate anche la SC1 di gamma (opzione A) e la SC2 di gamma (opzione D), entrambe scelte da cinque piloti ciascuna. Solo Russo e Badovini hanno invece deciso di affidarsi alla SC1 di sviluppo V1271 (opzione B).

Soluzioni scelte alla partenza



Le statistiche Pirelli per WorldSBK Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team),in 1'34.880 al 3° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo V0952 (6 su 21 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo V1199 (11 su 21 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 294,0 km/h, realizzata da Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) al 1° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 7 anteriori e 7 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 82, 44 anteriori + 38 posteriori

• Temperatura aria: 10° C

• Temperatura asfalto: 19° C

::Pirelli - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Aragon - Chaz Davies vince gara 2
Notizia successiva
Assen - Poker per la casa di Akashi