logo

- Titolo: "Lommel - Cairoli vince il 5° GP stagionale"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Monday 02 August 10 09:21
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_fuoristrada/view.php?id=858





Lommel: Cairoli stratosferico vince il 5° GP stagionale


LOMMEL (Belgio) 1 AGO 2010 - Dopo avere dominato ieri le qualifiche, Antonio Cairoli ha ottenuto oggi qui a Lommel, in un inferno di caldo e sabbia, la sua quinta vittoria stagionale ed ora con un vantaggio di 79 punti sul belga Clement Desalle è sempre più vicino alla conquista del suo quarto titolo mondiale.

Il siciliano del team de Carli KTM Athena ha eseguito il grande slam con pole position, vittoria delle due manche e giro veloce del GP, umiliando in casa loro gli specialisti belgi della sabbia, che si sono dovuti accontentare del terzo posto della prima manche di Clement Desalle (Teka Suzuki).

In Gara 1 il tricolore è partito molto bene ed è andato subito al comando , mantenendolo per tutti i 18 giri in programma. Dietro solo il compagno di squadra Nagl ha cercato di accorciare, ma non è mai riuscito ad avvicinare l'asso tricolore. Bella la lotta per il terzo posto, che ha premiato la potente rimonta del pilota di casa Clement Desalle, che dal 15° giro ha dato spettacolo passando nell'ordine Leok, Ramon e Philippaerts.

In Gara 2 Cairoli è partito terzo alle spalle di Nagl e Philippaerts, ma già nel corso del secondo giro è andato a scavalcare gli avversari con un sorpasso aereo magnifico su Philippaerts poi stracciando anche Nagl. Da li un dominio totale e una vittoria con oltre mezzo minuto su Leok e Nagl.

Il Campione meridi onale, che passa gran parte dell'anno proprio qui a Lommel per allenarsi, raggiante ha dichiarato « Sono molto contento di avere trionfato qui a Lommel, perché fino a pochi anni fa questa pista ed ad appannaggio esclusivo degli specialisti belgi e nordici. Ora si apre la fase finale del Campionato dove spero di conquistare il mio quarto titolo mondiale, il primo con la KTM e la nuova cilindrata 350cc » .

Nella MX2 ha vinto la Gara 1 uno scatenato Ken Roczen (Teka Suzuki GET) che ha piegato le KTM di Musquin ed Herlings che avevano cercato di andare in fuga. In Gara 2 strepitosa vittoria dell'olandese Herligns, che ha risollevato un poco il morale dei Batavi, davanti a Roczen e Musquin. La classifica di Campionato vede Marvin Musquin ancora al comando con 78 punti di vantaggio su Roczen.

Ricordiamo che la multinazionale italiana ATHENA è leader nella produzione di guarnizioni, cilindri e pistoni di primo equipaggiamento e nelle trasformazioni per l'impiego motociclistico. Ha 16 stabilimenti nel mondo e dal 2007 controlla il marchio dell'elettronica civile applicata alle competizioni GET.

Risultati GP Limburgo, 11° prova Campionato del mondo motocross MX1
Gara 1: 1: Cairoli (KTM/ITA) dopo 18 giri; 2. Nagl (KTM/GER)+12"951; 3. Desalle (Suzuki/BEL)+24"242; 4. Philippaerts (Yamaha/IT A) +34"721; 5. Ramon (Suzuki/BEL) +41"527
Gara 2: 1. Cairoli (KTM/ITA) dopo 17 giri; 2. Leok (Honda/EST)+34"283; 3. Nagl (KTM/GER) +40"531; 4. Desalle (Suzuki/BEL) +54"689; 5. de Dycker (Yamaha/BEL) +1'10"895
Giro veloce: Cairoli (KTM/ITA) in 2'08"777
Classifica di Campionato del mondo: 1, Cairoli 484 p.; 2. Desalle 405; 3. Philippaerts 364; 4. Nagl 348; 5. Ramon 341.

Prossimo GP: domenica 8 agosto a Loket (Rep. Ceca)

::Athena - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati