Martedì 23 Aprile 2024 Home 
Gioiella - Scendono in pista la MX3 [17-06-11 19:34 by staff GoNBike.com] 

Campionato del Mondo di Motocross Femminile e Classe MX3

Gioiella scendono in pista la MX3, il Femminile e il Trofeo KTM

Oggi (sabato) le qualificazioni del Round of Umbria mondiale

Pista in condizioni perfette, condizioni meteo ideali: il programma e i protagonisti


CASTIGLIONE DEL LAGO – La lunga attesa sta finalmente per esaurirsi. Oggi (sabato) il Round of Umbria, 4.a prova del campionato mondiale di motocross Femminile e classe MX3, smetterà di essere solo un progetto e spiccherà il volo, volteggiando sulle splendide, verdi colline di Gioiella e sul tracciato, preparato come un biliardo, intitolato a Vinicio Rosadi.

Alle 8.30 di questa mattina i motori cominceranno a far sentire il proprio rombo e da quel momento inizierà il crescendo di emozioni e di entusiasmo che andrà avanti fino a domenica sera, epilogo dell’appuntamento iridato.

IL CLIMA D’ATTESA, GLI ORGANIZZATORI

Il Moto Club Trasimeno dopo 6 anni torna dunque ad ospitare un campionato del mondo e lo staff coordinato da Giandomenico Baldi si è impegnato a fondo per dimostrare che è già pronto per appuntamenti ancor più impegnativi. Pista in condizioni perfette, paddock ospitale ed attrezzato, organizzazione curata fin nei minimi dettagli. D’altra parte non era solo il moto club ad attendere con ansia il ritorno a Gioiella del primo mondiale dopo la scomparsa di Vinicio Rosadi. E’ un’intera comunità quella che si è mossa come dimostrano il sostegno delle Istituzioni (Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago) ma anche il clima di febbrile attesa del grande evento che attraversa tutti gli ambienti, non solo quelli motociclistici.

Dal punto di vista tecnico ed agonistico i tre partner della manifestazione (oltre al “Trasimeno”, la Off Road Pro Racing per la logistica e Youthstream, la società che gestisce il campionato) hanno verificato ogni aspetto e dunque via alle qualificazioni di oggi.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Come detto il primo a scendere in pista per le prove, alle 8.30, sarà il trofeo nazionale monomarca KTM, alle 10.00 avranno inizio le prove libere della MX3, alle 11.00 quelle del campionato Femminile. Seguiranno le prove di pre-qualifica e, alle 12.20, la prima gara, quella del gruppo A della KTM. Poi, dalle 15.00, si farà veramente sul serio, con la gara di qualifica della MX3 e con il successivo round del Femminile. Il programma di oggi si chiuderà alle 16.35 con la prima gara gruppo B KTM ma a quel punto sarà già nota la griglia di partenza delle due formule iridate e dunque sarà già possibile stilare un primo bilancio.

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA NELLA MX3

La 3.a prova, disputata domenica scorsa a Vantaa, in Finlandia, ha dato un deciso scossone alle classifiche. Nella MX3 si è verificato addirittura un sorpasso al vertice, con lo svizzero Julien Bill (Honda – UFO Racing Team) che ha sopravanzato il francese Milko Potisek (Honda). In classifica generale insegue il ceko Michek Martin, in sella alla KTM del team italiano RSC Italia Corse Orion RS Petrol. Ma al quinto posto continua a tenere botta il nostro Marco Maddii (KTM), 23 anni, toscano, figlio del grande campione Corrado, che si sta dimostrando costante e battagliero.



GLI ITALIANI NELLA MX3

In qualità di paese ospitante, l’Italia ha potuto infoltire l’elenco dei partecipanti al Round of Umbria, che conta 51 nomi. Non ci sarà, purtroppo, l’ex-iridato a squadre Claudio Federici che, a 36 anni, meditava un clamoroso ritorno sulla quella stessa pista che nel ’95 lo vide trionfare nel GP d’Italia della 125. Presenti invece numerosi esponenti di prima piano della scuola nazionale tra cui Cristian Beggi, vice-campione 2008, e Daniele Bricca, che torna dopo 2 anni ai massimi livelli. L’obiettivo per i nostri sarà superare lo scoglio delle qualifiche e potersi dunque schierare al via delle due manche della domenica.

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA NEL FEMMINILE

Per quanto riguarda il mondiale Femminile, la gara di Vantaa ha fatto risplendere la stella di Chiara Fontanesi (Yamaha), 17 anni, di Parma, che sulla sabbia scandinava ha realizzato una tripla impresa: ha vinto, prima italiana, una prova del campionato riservato alle donne; ha firmato una doppietta, nonostante una scivolata al via della 1.a manche, ed ha sconfitto la campionessa in carica, la tedesca Steffi Laier, pilota ufficiale KTM, fin qui considerata quasi imbattibile. La Fontanesi ha messo in mostra le sue doti migliori, caparbietà e velocità, ed è ora lanciatissima verso la vetta mondiale da cui la separano appena 9 punti. Il tifo del pubblico amico potrebbe mettere le ali ai piedi a lei ed alla bergamasca Francesca Nocera (KTM), anche lei 17 anni, 4.a nella graduatoria iridata.

I PILOTI UMBRI IN GARA

Per quanto riguarda i piloti di casa, si registra, purtroppo, l’assenza della ternana Romina Dionisi, bloccata dalle conseguenze di un infortunio al ginocchio destro patito due settimane orsono in una gara di enduro. Romina, 35 anni, sposata con Adelio, a sua volta pilota di motocross, e mamma di Nicolò, 9 anni, portiere di calcio, ce l’ha messa tutta per recuperare ma l’entità dell’infortunio all’articolazione già danneggiata in un precedente incidente l’ha costretta al forfait. “Ho dovuto rinunciare – dice Romina, che già medita il riscatto – non sono in condizioni di affrontare una gara mondiale e non mi va di fare solo presenza: mi preparerò per l’anno prossimo!”.

Sono invece carichi a mille i quattro giovani piloti ai quali il Round of Umbria ha consentito di mettere un piede nel mondiale MX3. Si tratta di Jacopo Soccolini, 23 anni, e Gianmarco Spagna, 19 anni, entrambi di Marsciano e compagni nel team Yamaha dell’ex-pilota di Colfiorito Ivan Caparvi; del diciannovenne Gioiele Meoni (KTM), figlio del compianto campionissimo di rally Fabrizio, toscano di nascita ma iscritto proprio al Moto Club Trasimeno e assistito dal team MCM Racing di Castiglione del Lago e, infine, del ventitreenne Alex Pagliacci (Honda), di Piegaro, che sta ritrovando la forma migliore dopo un brutto incidente in cui è incappato in Germania. Per tutti l’imperativo d’obbligo è superare le qualifiche e schierarsi al cancello di partenza della gara mondiale.

IL BOTTEGHINO E LA TELEVISIONE

Il prezzo del biglietto di oggi è molto popolare, 10 Euro. Ma è anche possibile acquistare l’abbonamento che, per 25 Euro, consente di assistere anche domenica alle gare.

Eccezionale la copertura mediatica dell’evento garantita da Youthstream: servizi sulla gara saranno trasmessi dalle TV satellitari di tutto il mondo e, in Italia, da MotoTV.





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Supermoto - Piloti in pista a Busca
Notizia successiva
Supermoto - Terza pole per Chareyre