Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
MX3 - Julien Bill domina le prove [18-06-11 19:28 by staff GoNBike.com] 

Campionato del Mondo di Motocross Femminile e Classe MX3

COMUNICATO STAMPA

A Gioiella scendono in pista la MX3, il Femminile e il Trofeo KTM
Cross mondiale, oggi le sfide per il Round of Umbria
Tutti qualificati i piloti umbri: si distinguono Pagliacci e Meoni
Chiara Fontanesi, 17 anni, velocissima nell'iridato femminile

CASTIGLIONE DEL LAGO – È il gran giorno del mondiale motocross a Castiglione del Lago. Grazie al Moto Club Trasimeno, la competizione iridata è di nuovo protagonista sulla pista di Gioiella con le sfide che danno vita al Round of Umbria della MX3 e del Femminile; in pista anche la pattuglia del Trofeo nazionale KTM.

MX3, FAVORITO LO SVIZZERO BILL
Nella classe MX3, va all'arrembaggio lo svizzero Julien Bill che domina con la sua Honda la prova di qualificazione, imponendo agli avversari distacchi consistenti. Al cancello di partenza delle due manche mondiali della domenica si presenta invece per secondo il più diretto inseguitore nella classifica generale, il francese Milko Potisek (Honda) che ha preceduto il connazionale Christophe Martin, anch'egli su Honda.
La prova delinea alterne fortune per i piloti italiani. Il migliore è stato il frusinate Daniele Bricca (Honda), nono, davanti ad Alessandro Valente (Suzuki). Sfortunato Marco Maddii (KTM), 5° dopo le prime tre prove nella graduatoria iridata, che era decimo fino a 3 giri dal termine ma è poi incappato poi in un rovinoso capitombolo che lo ha retrocesso fino alla 24.a posizione.
Tra i locali, in evidenza Alessandro Pagliacci, 23enne di Piegaro: dopo aver rotto gli occhiali in avvio, è stato costretto a fermarsi per poi recuperare fino al 21° posto, con un ritmo analogo a quello dei primi.

WMX FEMMINILE,
Chiara Fontanesi si conferma come la nuova stella del mondiale femminile WMX: nelle qualifiche del sabato, la diciasettenne di Parma, in sella alla sua Yamaha, impone un passo impetuoso alla campionessa tedesca Steffi Laier che con la sua KTM ufficiale darà vita ad un duello imprevedibile in gara. Il terzo posto della bergamasca Francesca Nocera (KTM), anche lei 17 anni, completa il quadro di una giornata incoraggiante per le paladine del cross italiano; nonostante il forfait per infortunio della ternana Romina Dionisi, il pubblico umbro si prepara a vivere una gara che induce all'ottimismo per i colori azzurri. Da segnalare anche il 16° tempo di Stefania Padrini (Kawasaki) e il 19° di Gloria Decarli (Honda).

TROFEO KTM
Quanto al trofeo KTM, vince Alessandro Brugnoni (MT Moto); bene anche i piloti umbri: secondo posto per Ivo Lasagna (team Rosignano) che ha fatto fatica a trovare le traiettorie sulla pista asciutta del pomeriggio. Terzo il perugino Filippo Lucaroni (MC Panicale).

PILOTI UMBRI NEL MONDIALE
Quattro i piloti del mondiale MX3 che esprimono la realtà del motocross umbro. Le qualificazioni non hanno rappresentato per i giovani Soccolini, Spagna, Meoni e Pagliacci il temuto scoglio in quanto tutti i presenti sono stati ammessi alle 2 manche di domenica. Il primo vero test è stato dunque rappresentato dalla manche che ha determinato l'ordine di allinamento al cancello di partenza.
Detto di Pagliacci, che dopo essere stato doppiato per la sosta forzata ai box, ha girato a lungo nella scia del battistrada Bill, facendo segnare tempi che lo avrebbero proiettato nella top ten, Jacopo Soccolini, 23 anni, di Marsciano, esprime la propria soddisfazione, almeno per la prima metà della manche: “Nelle prime battute mi sono espresso al di sopra delle mie possibilità, ho effettuato qualche sorpasso e riuscivo a resistere agli attacchi di Meoni. Poi mi ha tradito la tensione, mi si sono induriti gli avambracci e ho dovuto mollare. Anche la stanchezza, con questo caldo, si è fatta sentire”. Il portacolori del Moto Club Trasimeno Gioele Meoni, figlio d'arte, parte malissimo per poi recuperare diverse posizioni: “Ho perso tantissimo all'inizio per evitare la caduta di Fontanesi e da lì, complice l'innaffiatura della pista che non mi aspettavo, è stata dura; ma sono fiducioso perché ho un notevole margine di miglioramento e l'importante sarà affrontare la gara insieme ai primi”.

Anche Gianmarco Spagna, altro esordiente umbro di Marsciano, confida nel round domenicale: “Le qualifiche sono state importanti per prendere confidenza con un circuito così impegnativo e selettivo; c'è anche la stanchezza dovuta al caldo, ma ora voglio solo dedicare questo debutto mondiale a mio padre che oggi compie gli anni”.





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Supermoto - Terza pole per Chareyre
Notizia successiva
La Baneza - MX2 gara 1