Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Airoh Mantova Starcross - Vince Strijbos [28-01-13 20:13 by staff GoNBike.com] 

30°Airoh Mantova Starcross: Strijbos vince per la seconda volta, edizione bellissima

MANTOVA, 27 GEN. – Ancora una volta il sole e il pubblico hanno premiato l’Airoh Mantova Starcross la manifestazione che da trent’anni apre la stagione del motociclismo e che non tramonta mai, rimanendo un punto di riferimento per tutto l’ambiente . L’evento si è aperto con un grande applauso per ricordare Georges Jobé il 5 volte Campione del mondo vincitore degli Internazionali di Mantova nel 1986. Subito dopo il via alle gare con la spettacolare Airoh Cup uno contro uno che ha visto Kevin Strijbos eliminare Max Nagl e poi vincere in finalissima anche grazie ad una scivolata di Rui Goncalves . La vittoria del mattino è stata di grande auspicio per il belga che in Gara 1 ha preso una sicura partenza lasciandosi alle spalle un spettacolare caduta che ha coinvolto Goncalves, Bobryshev, Boog e Brakke. Strijbos con una Rockstar Energy Suzuki perfetta sull’avantreno, su di una pista velocissima come non mai ha vinto davanti al compagno di squadra Desalle e al francese Paulin. Ottimo settimo il bresciano Guarneri con la KTM. In Gara 2 è stato il francese Xavier Boog con la KTM del team ICE 1 di Kimi Raikkonen a fulminare tutti in partenza, davanti a Leok, Strijbos e Nagl .

Al secondo giro una caduta in prima variante ha costretto Davide Guarneri ad abbandonare, per fortuna nessuna conseguenza seria per il pilota. Al terzo giro l’incontenibile Strijbos ha fulminato Leok e Boog ed ha preso di nuovo il comando andando a vincere davanti a Leok, Bobryshev e Desalle. La terza e decisiva gara ha visto il favorito Nagl scattare davanti a tutti per 4 giri , poi una caduta che ha coinvolto anche Desalle lo ha messo fuori gioco, lasciando il via libera al russo Bobryshev e a Strijbos. A quel punto l’ufficiale Suzuki poteva rimanere tranquillo al secondo posto, ma ha voluto dare spettacolo superando il sovietico della Martin Honda e andando a vincere nel tripudio, Terzo l’ottimo Boog. Alla fine in un tripudio di gioia sul podio con Strijbos per la seconda volta Duca di Mantova (la prima nel 2009 con Martin Honda) sono saliti Bobryshev e Tanel Leok. Nella MX2 vittoria per Glenn Coldenhoff davanti a Jeremy Seever e a Romain Febvre.

Tanti i personaggi nel paddock, i Campioni del mondo Dave Strijbos, Harry Everts e Joel Smets, il pilota Ducati MotoGP, Andrea Dovizioso il sindaco di Mantova Nicola Sodano e l’assessore allo Sport e Grandi Eventi Enzo Tonghini.

Classifica Assoluta MX1 1.Strijbos (Suzuki/BEL) 72 punti ; 2. Bobryshev (Honda/RUS) ; 3. Leok (Honda/Est) 52; 4. van Horeebek (Honda/GER) 51.

Classifica Assoluta MX2 1. Coldenhoff (KTM/NED) 72 punti; Seewer (Suzuki/SVI) 58; Febvre ((KTM/FRA) 57; 4. Ratsep (KTM/EST) 55; 5. Olsen (Honda/DAN) 52

Tutti i risultati:www.mgmtiming.it

::Airoh Mantova Starcross - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Airoh Starcross - A Desalle la Superpole
Notizia successiva
Motodays - Area esterna, mostra scambio