Giovedì 25 Aprile 2024 Home 
Incontro “Rimettiamo in moto la fede” [01-05-13 17:38 by staff GoNBike.com] 

Nel week end del 4 e 5 maggio si incontrano motociclismo e fede
Un Vescovo-motociclista, succede in Toscana, nel fine settimana
Due eventi collegati a Montepulciano: Motoraduno nazionale del Vino Nobile e
Incontro “Rimettiamo in moto la fede”

MONTEPULCIANO – Non si sa se un Vescovo-motociclista costituisca una novità assoluta ma un equipaggio su due ruote in abito talare non può non suscitare interesse e curiosità.
Il dinamico pastore, S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, titolare della Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, in Toscana, parteciperà domenica 5 maggio al 2° Motoincontro “Rimettiamo in moto la fede”, e percorrerà l’itinerario compreso tra Montepulciano e Chiusi come passeggero della Yamaha di Don Claudio Porelli, Parroco a Sinalunga e ideatore di un evento capace di coniugare motociclismo e fede.
“Ho usato per anni una Vespa – racconta il Vescovo Cetoloni, toscano, francescano, sacerdote dal 1973, profondo conoscitore della Terra Santa e delle sue problematiche religiose e sociali – per coprire il percorso tra Fiesole e la Parrocchia fiorentina di San Frediano in Cestello, ora mi affido alle sperimentate capacità di guida di Don Claudio”.
Quello del 4 e 5 maggio sarà comunque per Montepulciano un fine settimana all’insegna del motociclismo inteso come passione per il turismo e la mobilità su due ruote.
Due eventi caratterizzeranno infatti il week end, il 2° motoraduno nazionale del Vino Nobile di Montepulciano, organizzato dal Moto Club Nico Martinelli, e il 2° incontro “Rimettiamo in moto la fede”, promosso dal gruppo dei “Motociclisti Diocesani” di Montepulciano, Chiusi e Pienza.
Il motoraduno si aprirà sabato alle 14.00 con le iscrizioni dei partecipanti che potranno dedicare il pomeriggio ad escursioni in moto, alla visita delle cantine monumentali o alla visione del Bruscello itinerante che metterà in scena la rappresentazione “Siam venuti a cantar maggio”.
Particolarmente significativo è il legame con il Vino Nobile visto che il meeting di Montepulciano aprirà il torneo turistico quadrangolare “In…motogustando” che farà poi tappa ancora a maggio a Castel del Piano, per il Montecucco, a giugno, a Massa, per i Colli del Candia e infine a settembre, sulle colline fiorentine, per il Chianti Rufina.
Domenica, dopo la tradizionale sfilata che porterà i partecipanti provenienti da tutta Italia alla scoperta di alcuni dei tratti di strada più suggestivi del territorio e dopo la premiazione, la manifestazione passerà idealmente il testimone ai Motociclisti Diocesani.
Il programma dell’incontro che coniuga passione per il motociclismo e fede si aprirà alle 14.00 a Sinalunga; il gruppo si infoltirà con i passaggi per Montepulciano e Montepulciano Stazione fino al riordino previsto per le 15.30 a Montallese. Come detto, già a Montepulciano il Vescovo, Mons. Rodolfo Cetoloni, che lo scorso anno aveva partecipato alla prima edizione a Pienza, ricevendo in dono un casco con le insegne pastorali, tornerà a vestire i panni di motociclista come passeggero di Don Claudio Porelli, Parroco della Pieve di Sinalunga che è stato, insieme a Paolo Giannini, impiegato della Curia, l’iniziatore di questa originale iniziativa.
La carovana, scortata dalle staffette del Moto Club Nico Martinelli, giungerà a Chiusi Città, dove avverrà l’incontro ufficiale con il Vescovo, la cui presenza attribuisce particolare significato alla giornata; sarà lo stesso Mons. Cetoloni a benedire, in Piazza Duomo, le moto e i caschi; poi Don Claudio celebrerà, alle Catacombe di Santa Mustiola, la Messa in suffragio dei motociclisti vittime della strada; la manifestazione si concluderà presso la Parrocchia di Querce al Pino dove il Parroco Don Antonio Canestri ospiterà i partecipanti per una gustosa merenda.
L’occasione segnerà la nascita ufficiale del Gruppo Motociclisti Diocesani Montepulciano-Chiusi-Pienza, libera associazione di centauri che si pone come punto di riferimento per coniugare la passione delle due ruote a qualsiasi livello con i principi e i valori della fede. Fine del gruppo è l’organizzazione di un evento annuale dal titolo “Ri...mettiamo in moto la fede” e di escursioni di un giorno, abbinando il piacere di guidare la moto, la visita a luoghi di particolare pregio ed interesse storico, artistico e religioso oltre a promuovere una maggiore sicurezza stradale ed un uso consapevole dei mezzi a due ruote.

Montepulciano, 1 Maggio 2013

Info: 348 9033501 (Roberto/MC Nico Martinelli) – 333 1343770 (Paolo/Motoc. Diocesani)




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Si parte da Misano
Notizia successiva
Motogiro d’Italia 2013