Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Motogiro d’Italia 2013 [25-05-13 19:53 by staff GoNBike.com] 



Motogiro d’Italia 2013

26 maggio – 1 giugno



IL MOTOGIRO DEI DUE MARI

Dal Tirreno all’Adriatico attraverso sette regioni in sei tappe per 1700 Km



Oltre 100 iscritti provenienti da tutto il mondo

in sella a moto che hanno fatto la storia del motociclismo



TERNI – Della crisi che soffre il motociclismo, sembra non risentirne il settore moto d’epoca, o almeno le manifestazioni che rievocano le gran fondo che hanno fatto la storia di questo sport. Sono infatti oltre 100 gli iscritti alla ventiduesima rievocazione storica del Motogiro d’Italia, organizzato come tradizione dal Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri e dalla Federazione Motociclistica Italiana che partirà dal capoluogo ternano lunedi’ 26 maggio per poi farvi ritorno il 1° giugno, dopo aver percorso oltre 1700 Km divisi in sei tappe. Il Motogiro dei due Mari, questo il nome che il sodalizio ternato ha dato all’edizione 2013 della gran fondo delle moto d’epoca che vuole rievocare una delle corse più entusiasmanti delle due ruote a motore che dal 1953 al 1957 animò la scena motociclistica non solo italiana.

Il Motogiro d’Italia si conferma un grande appuntamento per gli appassionati delle due ruote storiche a livello mondiale, infatti del totale degli iscritti i due terzi sono stranieri e, quest’anno per la prima volta ai tradizionali, inglesi, spagnoli, tedeschi, olandesi americani australiani e argentini si sono aggiunti anche partecipanti provenienti dall’est Europa e addirittura dal Giappone. Al via anche l’ultimo vincitore del Motogiro agonistico del 1957 lo spoletino Remo Venturi che alla bella età di 86 anni è ancora in sella alla sua MV Agusta Rapido 175, poi i vincitori delle ultime due rievocazioni, l’olandese Eric Willemse su Guzzi Lodola Sport e il medico folignate Marco Tommassini con la Gilera Sport 175. da Segnalare anche l’inglese Tom Bolger con la Parilla SS 175, moto che prese parte alla gara del 1957

ll Motrogiro d’Italia che possiamo tranquillamente definire la Mille Miglia delle due ruote, riprende quella che era una gara importantissima riservata alle moto che si è corsa in Italia dal 1953 al 1957, anno in cui, a seguito del tragico incidente di De Portago vennero abolite tutte le corse su strade aperte al traffico. Erano quelli gli anni della grande rinascita dopo la guerra e tante aziende vedevano in questa corsa, alla quale prendevano parte anche 500 piloti, un fantastico mezzo di promozione per veicolare la propria immagine. Come detto l’ultima edizione fu vinta dallo spoletino Remo Venturi in sella alla MV Agusta a oltre 105 KM orari di media, un record ovviamente imbattuto. Gli altri piloti che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del Motogiro sono: Leopoldo Tartarini (Benelli) nel 1953; Terquinio Provini (Mondial) nel 1954; Emilio Mendogni (Moto Morini) nel 1955 e Walter Tassinari (Moto Morini) nel 1956.

Fra le moto iscritte alla gran fondo, molti veri e propri gioielli costruiti nella prima metà degli anni cinquanta, praticamente tutte le case del tempo sono presenti alla rievocazione storica, con forte preponderanza di Ducati, Gilera, MotoBi, MV Agusta, Benelli e Guzzi ma non mancano Mival, Beta, Maserati, Laverda, Bianchi, Parilla, Mondial, Bultaco, e addirittura un raro esemplare di Perugina, unica azienda umbra che si sia cimentata nella costruzione di moto.

La manifestazione si aprirà domenica 26 maggio a Terni con le operazioni preliminari e le verifiche tecniche. La prima tappa partirà dal Centro Commerciale Cospea di Terni lunedì 27 maggio e si chiuderà a Gaeta (LT) dopo 314 Km, la seconda frazione lunga 255 Km, giungerà ad Amalfi (SA) dopo aver attraversato Pompei ed Ercolano. La terza tappa, la più lunga del Motogiro con i suoi 330 Km, porterà la carovana dei “motogirini” dal Tirreno all’Adriatico e si fermerà a Manfredonia (FG), da dove ripartirà giovedì 30 maggio per giungere a Vasto (CH) dopo 274 Km, dalla splendida cittadina abruzzese si arriverà il 31 maggio a Civitella del Tronto con una tappa lunga 293 Km, quindi il balzo finale a Terni dove si arriverà sabato pomeriggio primo giugno dopo 197 km.



::Motogiro - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Incontro “Rimettiamo in moto la fede”
Notizia successiva
Motogiro d’Italia 2013 - I vincitori