Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Motor Bike Expo - Apre oggi l'edizione 2014 [23-01-14 21:01 by staff GoNBike.com] 

APRE OGGI A VERONAFIERE IL MOTOR BIKE EXPO 2014
TRE GIORNI DI MOTOCICLISMO A 360° - LE NOVITA’ PEUGEOT E HONDA
MONDO CUSTOM – WORKSHOP – CORSI DI GUIDA AL FEMMINILE

VERONA – Apre oggi (venerdì 24 gennaio, orario 9.00 – 19.00) l'’edizione 2014 del Motor Bike Expo, il salone del motociclismo a 360° che per tre giorni animerà sette padiglioni di Veronafiere.
La rassegna si sviluppa su una superficie coperta di quasi 70.000 metri quadri e oltre 20.000 di aree esterne che saranno teatro di iniziative sportive, spettacoli e dimostrazioni, ed è divisa in cinque grandi aree tematiche: il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio.

Il Motor Bike Expo è la manifestazione leader in ambito custom a livello europeo e punto di riferimento per centinaia di espositori che scelgono la rassegna veronese per presentare i loro prodotti e le loro novità, forti del grande successo di pubblico; nel 2013 si superarono i 130.000 visitatori.

Anche a questa edizione sono presenti quasi tutte le maggiori aziende del settore motociclistico con oltre 600 marchi rappresentati e fra questi le principali case costruttrici di moto, alcune delle quali hanno scelto la rassegna per presentare le proprie novità.

L’elenco 2014 comprende BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha.

E’ in questo contesto che la Peugeot ha deciso di portare l’intera gamma
moto, ma dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche di lanciare la nuova coupè supersportiva RCZ R, un’auto da 270 CV, erogati dall’innovativo motore 1.6 in grado di proiettarla da 0 a 100 km in meno di 6 secondi.

Oltre alla casa francese, anche la Honda, che ha allestito un grande stand,lancia un nuovo scooter a livello continentale, il PCX 125/150 completamente rinnovato nell’estetica, con il sistema start/stop di ultima generazione in grado di aumentarne anche l’economicità nei consumi e dotato di impianto luci totalmente a Led.

Forte, come tradizione, il legame con il mondo del custom, protagonista nei primi tre padiglioni. Customizer e aziende, italiani e stranieri, scelgono da anni la Fiera di Verona per presentare in esclusiva mondiale le loro novità, sia che si tratti di moto o di accessori.
La giornata di venerdì 24 sarà infatti scandita da tre anteprime: alle ore 11.00 presso lo stand Custom Chrome Europe (Pad. 2 Stand 7J) verranno svelati i nuovi concept dell’azienda tedesca, tra cui le moto “Bolt-On and Ride”, special realizzate con accessori distribuiti da CCE. Alle ore 12.00 allo stand della rivista francese RAD Magazine (Pad. 1 Stand 7L) diretta da Pierre Brancaleone saranno invece cinque cafe racer, costruite da altrettante officine transalpine, a essere rivelate al pubblico. Infine alle ore 16.00 Carlo Colombo di Asso Special Bike presenterà presso il suo stand (Pad. 2 Stand 16S) un’ulteriore evoluzione della sua ASB 199RRs, progetto audace nato con la sigla 199R oltre tre anni fa, caratterizzato dall’uso di
componenti racing in alluminio e carbonio su una full custom made in Italy di elevate prestazioni.

Il Motor Bike Expo non è solo una fiera ma è anche un momento di incontro e confronto, fra addetti ai lavori, utenti e appassionati del mondo del motociclismo e sulle tematiche ad esso collegate.
Nella giornata odierna si terranno due importanti workshop, entrambi si svolgeranno nella sala Rossini di Veronafiere e saranno indirizzati
soprattutto agli studenti delle scuole superiori di Verona e del territorio.
Quello della mattina (ore 10.30), organizzato in collaborazione con la
rivista Motociclismo, avrà come relatori il Prof. Vittore Cossalter, docente di meccanica applicata alle macchine all’università di Padova, massimo esperto italiano nella dinamica della moto, e l’ingegner Davide Barana, responsabile dell’ufficio calcoli del reparto corse della Ducati.
Il convegno del pomeriggio (ore 14.30), il cui tema è la sicurezza stradale del motociclista, vedrà impegnati ben cinque relatori, tutti componenti dell’Associazione Motociclisti Incolumi: l’ingegnere meccanico Lorenzo Ferrari, l’esperto di primo soccorso Matteo Cannata, il responsabile dei corsi di pilotaggio dell’AMI Lorenzo Mendogni, l’esperto di costruzioni stradali ing. Marco Comelli e il medico traumatologo Marco Guidarini,presidente dell’AMI.

Già da oggi si animano le aree esterne con prove e dimostrazioni, qui da evidenziare i mini corsi di guida rivolti al pubblico femminile e curati dall’associazione Donneinsella che saranno gratuiti e avranno come istruttori l’ex pilota del mondiale Fausto Ricci, il campione italiano di speedway Andrea Maida e l’istruttore di guida sicura Benedetto Cattaneo. Le moto utilizzate sono le piccole e maneggevoli Suzuki Van Van 125.

Sempre più stretto poi, il legame con il territorio, consolidato dal
motoraduno “Progetto Vivere la Moto” che sta registrando tantissime adesioni e che vedrà, domenica 26 gennaio, un serpentone di motociclisti partire dal centro di Verona e arrivare direttamente all’interno della Fiera. L’evento ha come tema la sicurezza stradale ed è organizzato con il patrocini del Comune di Verona

23 gennaio 2014

Apertura al pubblico: ore 9.00 – 19.00
Biglietto d’ingresso: Euro 16,00 - Prevendita su www.ticketone.it




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motor Bike Expo - Grandi Case e Factory
Notizia successiva
Motor Bike Expo - Apertura in grande stile