Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Motor Bike Expo - Si chiude la 2° giornata [24-01-15 20:01 by staff GoNBike.com] 

Si scatena l’entusiasmo per i campionati di velocità e per i piloti mondiali

Il Motor Bike Expo 2015 corre verso l’ultima giornata
Consolidate passione e interesse verso l’universo custom e café racer

Domenica di chiusura: attesa per le premiazioni e per la “Best in Show”

VERONA – La seconda giornata del Motor Bike Expo 2015, a Veronafiere, ha confermato il successo di una formula che, anno dopo anno, riesce ad amplificare l’interesse dei visitatori verso l’intero universo della moto.
Protagonisti del sabato il sole limpido e tiepido, la folla di appassionati che attribuisce al salone anche il carattere del ritrovo, della festa e i tanti eventi ufficiali organizzati dalle case, gli incontri con personaggi giovani e storici del motociclismo mondiale e le anteprime di alcune moto custom che hanno lasciato il pubblico “a bocca aperta”. Non sono mancate nemmeno le prime premiazioni dei contest in programma.

La mattinata si è aperta con l’emozionante racconto del Dottor Claudio Costa, inventore della Clinica Mobile e amico dei piloti, che ha portato a Verona il suo libro “Magic Marquez”, oltre al fascino della storia della competizioni raccontata da un protagonista. Per descrivere il Motor Bike Expo, il medico imolese ha coniato la suggestiva definizione di “meraviglioso mondo dei giocattoli al quale si accede lasciando fuori gli orrori del mondo, un luogo dove con la fantasia si possono toccare i sogni”. Nello stand allestito in fiera, Costa ha esposto la Benelli 350 4 cilindri guidata da Pasolini e Saarinen e la Yamaha 350 con cui il Campione finlandese vinse la 200 Miglia di Imola del ’73.

Revival storico con Piero e Giovanni Laverda, due generazioni della storica casa di Breganze, che a Verona hanno presentato il progetto del gruppo sportivo Laverda Corse Italia, con l’obiettivo di censire e supportare il restauro e il mantenimento delle moto storiche ancora in vita. Il gruppo è animato da persone che hanno lavorato e vissuto la straordinaria esperienza della Moto Laverda SpA dalla seconda metà degli anni sessanta. Entusiasmo, passione per le due ruote e amicizia: ecco la sintesi dei pochi ma importanti elementi che hanno reso possibile questa nuova e bella avventura, lanciata a Motor Bike Expo con l’esposizione di dodici modelli leggendari di serie e da competizione. Tra i gioielli esposti anche la mitica e ricercata Laverda 750 SFC.

Una storia interessante, frutto di pura passione e legata ai giorni nostri, è quella del giovane pilota Alessandro Zaccone, il sedicenne romagnolo rivelazione della CBR600RR CUP 2014 e oggi ospite del Motor Bike Expo, che disputerà il Campionato Europe 2015 con il Team Talmàcsi.

“Coe ciacole no se impasta fritoe” (“con le chiacchiere non si impastano frittelle”) è il motto che spiega la filosofia di Energia e Sorrisi, nata dalla sensibilità di Giampietro del Ben, che coniuga la passione per i motori con l’aiuto per le popolazioni in difficoltà. Il gruppo umanitario trasporta e consegna materiali che poi distribuisce a villaggi, ospedali e orfanatrofi sui percorsi di gara. Tutto questo è possibile grazie a chi supporta la logistica e i trasferimenti. L’associazione ha assegnato oggi a Verona il premio ‘Il Volontario dell’anno’ a Dario Zarpellon (Concessionaria Ufficiale DAF) per il supporto garantito dai suoi camion, che rendono l’azione umanitaria più incisiva e capillare.

Ad aggiudicarsi il concorso “Vinci la tuta dei tuoi sogni”, organizzato da Motor Bike Expo e Gimoto, è Stefano Agostini che ha saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa disegnando la tuta di pelle più apprezzata dalla giuria dedicata.

In un’atmosfera informale, quasi familiare, ma carica di curiosità e passione è andata in scena la presentazione ufficiale, in anteprima mondiale, delle tre special realizzate da Deus Ex Machina, da Officine Mermaid e da Mr Martini sullo Scrambler Ducati, un brand che è già un fenomeno assoluto. Il brief dato ai tre customizzatori era chiaro: libertà di interpretazione, secondo il proprio stile, delle tre versioni e così Deus ha proposto la propria idea della Full Throttle, Mermaid ha interpretato la Urban Enduro mentre Mr Martini ha realizzato la propria Classic. Il risultato ha ampiamente convinto il pubblico che ha affollato l’area Ducati Scrambler, confermando la forte personalità che questa moto iconica riesce ad esprimere e la sua versatilità.

Yamaha ha invece premiato i vincitori del contest “Garage Challenge”, un’inedita sfida lanciata ai Concessionari ufficiali che si sono cimentati nella customizzazione della XV950, esprimendo in ognuna di esse tutta la propria creatività e passione per la ricerca del dettaglio. Alla fine è risultata vincitrice la New Venezia Moto di Venezia che ha preceduto la Twins Bike di Milano
e il Motosalone Crea di Teviglio (BG).

Motor Bike Expo ha ospitato anche la presentazione ufficiale del Team Pata Honda World Superbike, la squadra ufficiale con cui la più grande casa motociclistica del mondo parteciperà al Campionato del Mondo Superbike, nelle varie classi delle derivate di serie. Presenti a Verona i piloti campioni del mondo in carica della Superbike Sylvain Guintoli e della 600 SS Michael Van Der Mark, che formano la coppia ufficiale nella top class, e l’inglese Kyle Smith, schierato nella 600 SS.

Federmoto ha presentato l’edizione 2015 del CIV, Campionato Italiano Velocità. Articolato su 10 round e 5 fine settimana di gare, il format del tricolore rimane invariato, così come il numero delle classi. Anche per il 2015 viene confermata una formula che nello scorso anno ha prodotto un confronto di altissimo livello tecnico. Per il 2015 saranno 7 le classi che vedranno i piloti sfidarsi per la tabella tricolore: dalla regina Superbike, con l’ingresso di nuovi protagonisti come Michele Pirro al fianco del Campione Italiano Ivan Goi , alla Supersport, dalla Moto3 ai giovanissimi della PreMoto3 125 2T e 4T. Una novità riguarda la Sport Production, che cambia nome e diventa “Campionato Italiano Sport 4T e 2T” e lancia la sfida per tornare a imporsi come vivaio di giovani talenti.

Tra le presentazioni che hanno suscitato maggiore interesse tra le custom, troviamo la moto costruita da Asso Special Bike, che ha scelto la ribalta di Motor Bike Expo per presentare ufficialmente e in anteprima la sua ultima creazione, la 199RP (Racing Power). Una moto che potremmo definire “acchiappa sguardi”, perché un mezzo così concepito non può non catturare l’attenzione. Realizzata artigianalmente e interamente in nobile alluminio, la 199RP è spinta da un propulsore RevTech da 1.800cc. Sospensioni mono all’anteriore e al posteriore, la creatura di Carlo Colombo ribadisce senza dubbio, una volta per tutte, le qualità che hanno reso Asso Bike una delle eccellenze della customizzazione ‘made in Italy’, riconosciuta a livello mondiale. Potenza ed eleganza per un valore di ben 140mila euro.

Le evoluzioni di Kevin Carmichael hanno trascinato all’entusiasmo il pubblico del Motor Bike Expo che si è ammassato lungo il perimetro delle aree esterne e si è intrattenuto a lungo, grazie alle favorevolissime condizioni meteo. Il campione del mondo di Stuntride ha trasferito il suo funambolico genio nella K31, realizzata dall’azienda veneta Free Spirit su espressa richiesta di Triumph.

Premiato il vincitore del concorso “Il Ferro dell’Anno 2015” aperto ai “garage emergenti” e indetto dalla neonata Ferro Magazine, che ha scelto il palcoscenico veronese per il suo lancio ufficiale. Tra le 24 moto special selezionate dalla redazione, la giuria guidata dal direttore Fabio Cormio con Nicola Martini, Giovanni Di Pillo, Ringo, Piero Bracaleone e Orazio Rocket Garage ha giudicato vincitrice la Ducati denominata “Follia” di Marco De Vecchi sulla “Retro Motard” su base Honda XR 600 che appartiene a Victor Balada e sulla Ducati “Augh” di Marco Fedele. La stessa giuria ha anche assegnato il titolo di Best in Show alla neonata Ducati Scrambler realizzata da Officine Mermaid. Ben 260 le proposte pervenute dai privati dalle quali è scaturita la rosa della finaliste.

Si è tenuta nel pomeriggio una festosa rimpatriata tra alcuni dei piloti italiani auto e camion più noti dagli amanti dei rally raid come Dakar, Faraoni e Tunisia. Nomi come Franco Picco, Claudio Terruzzi, Arnaldo Farioli, Francesco Perlini e Bruno Birbes si sono incontrati al Motor Bike Expo, invitati da Ciro De Petri che ha voluto organizzare il primo di una serie di appuntamenti di ex-Dakariani, destinato a ripetersi annualmente.

Tappa immancabile e polo d’aggregazione per tutti i motociclisti assetati è il mitico Gasoline, fondato 22 anni fa da Franco Polato. La stessa sensazione di accoglienza che si prova a Jesolo, la si può riscoprire al Motor Bike Expo dove, al padiglione 3 e in una suggestiva atmosfera fatta di musica, cocktails e belle ragazze, lo stesso spirito storico è stato riproposto per permettere a tutti i visitatori presenti di rinfrescarsi e rilassarsi

Unica delusione della giornata, la mancata presenza di Guy Martin, leggenda vivente del motociclismo e testimonial di Dainese, che causa maltempo e conseguente cancellazione dei voli aerei non è riuscito a raggiungere Verona dove era attesissimo dagli appassionati e dai suoi numerosi fan.

La terza e ultima giornata di Motor Bike Expo sarà animata da numerosi eventi e dalle consuete premiazioni tanto attese da customizzatori e pubblico di appassionati.
Partirà da Piazza Brà alle ore 12.30 il giro cittadino legato alla sicurezza in moto, promosso dal progetto “Vivere la moto” che si occupa di sicurezza passiva e attiva oltre che di solidarietà per i motociclisti. Il gruppo di motociclisti partecipanti al tour si snoderà per le vie del centro monumentale e, dopo alcune soste in punti suggestivi della città, farà il suo ingresso al quartiere fieristico.
Apre alle 11.30 l’ultima sessione della World Custom Conference (ore 11.30) con la sessione Its a small world, un dibattito tra i giornalisti internazionali sulla prospettiva editoriale sul futuro del mondo custom. A chiudere la prima edizione della World Custom Conference, la presentazione della terza edizione dei Magazine Award.
Alle 13.15 nel Padiglione 1, le premiazioni del Custom Chrome International – Bike Show Serie ‘Italian Championship’, che a Verona segna la sua tappa italiana.
Alle 16.00 prima dell’inizio ufficiale delle premiazioni del Bike Show indetto dalla rivista LowRide, il portiere del Milan Christian Abbiati consegnerà la moto HD Nightster SIC58 battuta all’incanto su sito Charity Star, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli onlus. La consegna della moto e le premiazioni del Bike Show si terranno sul palco del magazine al Padiglione 3.
Anche la giornata di domenica sarà animata, in base al programma, dalle esibizioni e dagli spettacoli degli stuntmen auto e moto di Mirabilandia, dal 1° MBE International Contest Stuntmen che vedranno ancora una volta le esibizioni di Kevin Carmichael.
Il Motor Bike Expo chiuderà ufficialmente alle ore 19.00.

24 gennaio 2015

Tutti gli aggiornamenti live di Motor Bike Expo sul www.motorbikeexpo.it e sui social ufficiali.

::Motor Bike Expo - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motor Bike Expo - Al via oggi la 7° edizione
Notizia successiva
Motor Bike Expo - Oltre 150.000 visitatori