Domenica 19 Maggio 2024 Home 
GP Lombardia - Philippaerts ottavo [12-04-10 13:16 by staff GoNBike.com] 

Uno sfortunato Philippaerts ottiene l'ottavo posto al GP di casa

Dopo un pomeriggio pieno di emozioni, il pilota del team Yamaha Monster Energy Motocross, David Philippaerts, può considerarsi davvero sfortunato per aver terminato in 8° posizione il Grand Prix di Mantova, gara valida per il secondo dei quindici round in programma del Campionato del Mondo FIM MX-GP 2010.

Nella 1° manche del Gran Prix della Lombardia l'italiano stava infatti dominando prima di incorrere in un brutto incidente, seguito poi da un eccellente recupero non portato però a termine a causa di un problema tecnico alla sua YZ450F . Nella 2a manche invece Philippaerts ha ottenuto un ottimo 2° posto. Per Ken De Dycker del team Yamaha Monster Energy Ricci Motocross un sostanzioso 4° piazzamento finale di giornata, miglior risultato di sempre per lui in sella alla YZ450F.

Il weekend era cominciato positivamente con Philippaerts tra i più veloci rider in un tracciato che col passare del tempo ha cominciato a cambiare consistenza diventando sempre più irregolare anche a causa dello svolgersi delle gare di altre due classi: le gare di apertura del Campionato Europeo di 125cc e della Coppa del Mondo dei Veterani (vinta dal campione e pilota Yamaha Mats Nilsson). Il venticinquenne era stato protagonista sabato di un'intensa battaglia contro Tony Cairoli e Max Nagl nelle qualifiche che lo avevano visto terminare davanti a tutti e conquistare la prima Pole Position dell'anno con la rivoluzionaria YZ450F 2010.

Philippaerts ha condotto la 1a manche per alcuni giri prima di sbagliare un salto e cadere a terra. Un po' stordito per la botta presa il rider Yamaha a ricominciato a correre rimontando fino alla 5° posizione con ancora alcuni giri da effettuare per terminare la manche. Purtroppo però la mo to incidentata non gli ha permesso di rimanere competitivo per la restante parte della prova e la penalizzazione di un minuto a causa della perdita del db killer - provocata dall'incidente stesso - lo ha fatto scivolare in 19° posizione in classifica. Nella 2° manche Philippaerts ha inceve effettuato una strepitosa prova con un 2° posto finale dietro al vincitore Tony Cairoli e davanti a Max Nagl.

Nelle qualifiche di sabato, De Dycker, al contrario di Philippaerts, ha dovuto soffrire parecchio anche a causa di due cadute che lo hanno costretto a partite solo 19°. Il campione belga non si è però dato per vinto ed è riuscito ad ottenere una quarta e poi una quinta posizione nelle due manches, per lui miglior risultati di sempre con i colori del team Monster Energy.

De Dycker è ora 4° in classifica generale mentre Philippaerts è 5° a cinque punti di distanza. Il Campionato del Mondo FIM MX-GP 2010 farà la prossima settimana una pausa e riprenderà con il Grand Prix di Olanda a Valkenswaard il 25 aprile.

Nel Campionato del Mondo MX3 da segnalare la prima posizione in classifica di Carlos Campano in sella alla YZ450F. Dopo la grande vittoria nel primo round in Portogallo, lo spagnolo ha ottenuto nel weekend un 4° posto in Francia.

David Philippaerts, Yamaha Monster Energy MX Team, 8°:

"La 1a manche è stata terribile. Ho avuto un brutto incidente prendendo un salto ad alta velocità. Ho sbattuto la testa al suolo che mi ha fatto rimanere stordito per alcuni secondi. La moto era danneggiata ed è peggiorata col passare del tempo. Ho cercato di recuperare ma a cinque giri dal termine ho rotto il silenziatore. Non mi sentivo sicuro nemmeno a fare i salti. La 2° manche è andata invece molto bene. Ero secondo e Nagl era veramente veloce. Cairoli era troppo lontano per un recupero ma sono comunque soddisfatto perché la moto sta andando molto bene. Il tracciato era molto irregolare e difficile per cui sono contento di essere uscito senza problemi fisici. Ora andrò ad allenarmi in Belgio per qualche giorno. Valkenswaard è la prossima gara e lì so di poter correre veloce. Lo scorso anno potevo fare meglio ma non ero al 100%. Quest'anno voglio fare di più e salire sul podio".

Ken De Dycker, Yamaha Monster Energy Ricci MX Team, 4°:

"Sono molto contento perché sabato per me è stato un incubo. Mi sentivo meglio questa mattina ma mancava ancora parecchio lavoro sulla moto. Penso che possiamo imparare molto da questa gara in ottica di un buon risultato anche a Valkenswaard. Il tracciato si era seccato parecchio ed era diventato un mix di salti morbidi e duri".

::Yamaha Racing Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
GP Lombardia - Desalle wins an podium [EN]
Notizia successiva
GP Lombardia - Team JK Datch gare