Giovedì 02 Maggio 2024 Home 
Valkenswaard - Cairoli domina ancora [25-04-10 20:25 by staff GoNBike.com] 

Gran Premio dei Paesi Bassi: Cairoli domina ancora con ATHENA

PRESS ATHENA, 25 aprile 2010 - Il mondiale moto cross non si lascia certo spaventare dagli eventi geotermici, così oggi a Valkenswaard in un clima da bellissima primavera nordica si è disputata la terza prova del Campionato del mondo. Antonio Cairoli ha bissato sulla nera sabbia batava il successo di 15 giorni fa sul terreno morbido di Mantova, anzi ha fatto meglio cogliendo un fantastico en plein con pole position, vittoria delle due manche e giro veloce del GP. In Gara 1 il siciliano, che ieri aveva ottenuto la pole position in sella alla KTM 350cc Athena, è schizzato subito al comando e ha allungato, lasciando gli avversari a lottare per le posizioni di rincalzo. Come nel GP Lombardia, l'azione del Campione del mondo è apparsa sicura, leggera e spettacolare. Cairoli ha condotto a l comando tutti i 20 giri vincendo con un vantaggio di 15 secondi su David Philippaerts, in sella alla Monster Energy Yamaha equipaggiata con centralina elettronica GET GP1 EVO. Il pilota toscano è stato autore di una rimonta stratosferica dopo un contatto in partenza che lo aveva costretto a transitare dalla 8a posizione dopo il primo giro, terzo il belga Steve Ramon sulla Teka Suzuki con elettronica GET.

In Gara 2 è stato Philippaerts a guadagnare l'holeshot, seguito da de Reuver, Albertson e Cairoli che ha superato tutti. Per tre giri Philippaerts e Cairoli hanno dato vita al loro ormai abituale corpo a corpo che ha infiammato gli spalti gremiti. Cairoli è caduto al 3° giro nel contatto con la Yamaha del rivale ma è subito ripartito. Ha ripreso fiato ed è andato all'attacco riuscendo a passare Ramon che aveva preso il comando al 14° giro, terzo è finito il consistente Tanel Leok e quarto Philippaerts, quinto l'uomo nuovo del 2010 il russo di Kondrovo Evgeny Bobryshev con la CAS Honda . Alla fine la stretta di mano tra il vincitore Cairoli e il contendente Philippaerts ha suggellato un'altra bellissima giornata di moto. In classifica generale Cairoli ha 18 punti di vantaggio sul compagno nel team RedBull KTM Racing De Carli Maximilian Nagl.

Nella MX2 prima vittoria per il quindicenne olandese Jeff Herlings su KTM, davanti a Roczen sulla Teka Suzuki con elettronica GET. Il tedesco è il nuovo leader del Campionato con 1 punto di vantaggio su Marvin Musquin (KTM/FRA) oggi solamente quinto.

Risultati GP Paesi Bassi 3° prova mondiale motocross MX1: Gara 1: 1. Cairoli (KTM/ITA) dopo 20 giri; 2. Philippaerts (Yamaha/ITA) +14"059; 3. Ramon (Suzuki/BEL) +15"316; 4. Nagl (KTM/GER) +16"411; 5. Leok (Honda/Est) +20"301.
Gara 2: 1. Cairoli (KTM/ITA) dopo 19 giri; 2. Ramon (Suzuki/BEL) +3"399; 3. Leok (Honda/EST) +5"677; 4. Philippaerts (Yamaha/ITA) +8"087; 5. Bobryshev (Honda/RUS) +9"800
Giro veloce: Cairoli in 1'54"070Prossima prova: 8 e 9 maggio GP Portogallo ad Agueda (Oporto)

::Athena - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Valkenswaard - MX2 Classifica GP
Notizia successiva
Valkenswaard - Cairoli vince tutto