Giovedì 02 Maggio 2024 Home 
Valkenswaard - Primo podio per Philippaerts [26-04-10 13:56 by staff GoNBike.com] 

Primo podio della stagione per la Yamaha YZ450F 2010 di Philippaerts

David Philippaerts ha messo una piccola pietra miliare nella storia della Yamaha nella MX1-GP portando l'innovativa monocilindrica YZ450F 2010 al terzo posto complessivo sulle difficili sabbie di Valkenswaard del Grand Prix d'Olanda. 22.000 spettatori hanno assistito al terzo round dei quindici in programma del Campionato del Mondo Fim 2010 ed hanno ammirato l'ex Campione del Mondo ottenere un holeshot nella 2° manche ed essere uno dei protagonisti del vibrante weekend.

Dopo avere dimostrato una buona velocità resa però vana dalla tanta sfortuna nei primi due round, Philippaerts è finalmente riuscito a mettere le mani sul primo podio del 2010. Il 25enne è passato dal 8° al 3° posto nella 1a manche ed ha inseguito Steve Ramon, sorpassandolo negli ultimi tre giri ed assicurandosi la 2° posizione ed il primo podio dell'anno dopo cinque manche disputate fino a quel momento. Il pilota del team Yamaha Monster Energy MX ha dominato poi i primi due giri della seconda manche dopo essere uscito dalla complessa sezione ad S delle curve iniziali ed ha poi intrapreso un'emozionante battaglia con Antonio Cairoli, Steve Ramon, Max Nagl, Tanel Leok e Evgeny Bobryshev. Philippaerts ha terminato la manche in 4° posizione lasciando la 3° a Leok all'ultimo giro ma con ormai la sicurezza di aver raggiunto il podio finale.

Il pilota del Yamaha Monster Energy Ricci Motocross Team, Ken De Dycker - in passato vincitore del GP di Valkenswaard - ha terminato in 6° posizione complessiva ma ha avuto alcuni problemi a trovare il giusto ritmo. L'alto rider belga è arrivato fino al 2° posizione nella 1° manche prima di scivolare a terra e perdere terreno dagli altri e chiudere alla fine al 6° posto. Nella 2° manche De Dycker ha fatto parte dello stesso gruppo di Philippaerts in lotta per il podio ma non è riuscito ad ottenere più del 7° posto alla fine di 35 minuti e due giri. Philippaerts è ora 4° nella classifica generale del Campionato del Mondo a 19 lunghezze da Max Nagl in 2° posizione. De Dycker è dietro di una posizione, 5°, a sei punti dal collega di marca italiano.

Nella 2° manche della Coppa del Mondo Veterani, il campione Mats Nilsson ha ottenuto sulla sua YZ450F la seconda vittoria consecutiva ed ora comanda le classifiche con 18 punti di vantaggio. Il terzo round dei sei in programma si svolgerà a Glen Helen per il Gp degli USA a fine maggio.

Il quarto round del Campionato del Mondo MX1 si disputerà il 9 maggio sulle terre rosse di Agueda per il Grand Prix del Portogallo.

David Philippaerts, Yamaha Monster Energy MX Team, 3°:
"Sono veramente felice oggi ma ho fatto alcuni errori in Bulgaria e a Mantova e quindi questo non sarebbe dovuto essere il mio primo podio stagionale. Gli errori fanno parte dello sport ed oggi le cose sono andate meglio. Nella 2° manche sono felice di avere preso l'holeshot ed essere stato davanti a tutti alla partenza. Stavo correndo bene ma il tracciato era veramente difficile ed irregolare. Non volevo cadere e quindi non sono andato oltre il limite. Leok mi ha passato all'ultimo giro ma va bene, ho comunque conquistato il podio".

Ken De Dycker, Yamaha Monster Energy Ricci MX Team, 6°:
"Tutto il weekend è stato duro. Mi faceva male la mano destra ed era difficile guidare. Dal primo giro della 1° manche non sono riuscito ad entrare nelle curve come avrei voluto. Era difficile essere costante. Stavo meglio nella 2° manche ed ho lottato un po' di più ma verso la fine ero stremato. Possiamo solo sperare in un risultato migliore in Portogallo".

::Yamaha Motor Italia S.p.A. - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Valkenswaard - Ramon takes 1st podium [EN]
Notizia successiva
Valkenswaard - Ottavo posto per Charlier