Giovedì 02 Maggio 2024 Home 
Valkenswaard - Ottavo posto per Charlier [26-04-10 17:38 by staff GoNBike.com] 

Ottavo posto per Charlier sulle sabbie di Valkenswaard

Il Campione Europeo 2009 e rookie della MX2 Christophe Charlier ha portato la sua Yamaha YZ250F al 8° posto complessivo nel caldo e soleggiato Grand Prix d'Olanda sulle sabbie di Valkenswaard, ed è stato il miglior pilota Yamaha nel terzo round dei quindici in programma del Campionato del Mondo FIM 2010.

Il giovane francese è partito meglio rispetto alle prime due gare in Bulgaria ed in Italia ed ha anche avuto più fortuna. Ha seguito la scia dei primi cinque su un terreno che richiedeva impegno dal punto di vista fisico e mentale a causa della presenza di buche e ondulazioni presenti su tutto il percorso. Charlier ha ottenuto un 6° e poi un 8° posto nelle due manche ed ha così conseguito il miglior risultato di sempre in un GP.

Il compagno di squadra e nuovo arrivato nei GP di MX Harri Kullas ha terminato in 10° posizione. Il finlandese ha dovuto lavorare duro per ottenere la 9° e poi la 11° posizione dopo essere stato toccato da un altro pilota alla partenza della 1a manche ed aver urtato il cancello nella 2a. Lo sfortunato pilota ha dovuto inoltre correre con un problema al freno posteriore nell'ultima parte della 2a manche.

Zach Osborne del team Yamaha Bike it Cosworth ha ottenuto solo un 11° posto. L'americano è volato nelle qualifiche del sabato segnando il 3° miglior tempo nelle prove libere ed ottenendo il 4° posto nelle prove ufficiali ed il 3° tempo nel warm-up della domenica. I suoi sogni di podio sono però svaniti nelle parti iniziali di entrambe le manche quando il campione del GP della Turchia 2009 ha fatto due errori che lo hanno fatto cadere a terra. I suoi piazzamenti a fine giornata sono stati rispettivamente 10° e 13°.

Loic Larrieu del team Yamaha Monster Ene rgy Ricci Motocross è tornato in gara dopo i recenti infortuni. Il francese ha ottenuto un 13° posto complessivo al suo primo GP stagionale. Il compagno di squadra Alessandro Lupino ha ottenuto 7 punti nella 2a manche ma non ha terminato la 1a manche a causa di una caduta che gli ha procurato un infortunio alla caviglia.

Osborne è ora 8° in Campionato ed è seguito a pochi punti di distanza da Kullas e Charlier.

Il circuito di Agueda ed il Grand Prix del Portogallo vedranno in azione i piloti MX-GP tra due settimane.

Christophe Charlier, Yamaha Monster Energy Gariboldi, 8°:
"Sono partito bene fino ad arrivare 6° ma non sono ancora abituato a correre con questi piloti sulla sabbia e ho avuto un po' di difficoltà. Ero di nuovo lì nella 2a manche ma ero un po' stanco. Ad ogni modo ho trovato fiducia per quanto riguarda la velocità della moto e guardo al GP del Portogallo con ottimismo".

Harri Kullas, Yamaha Monster Energy Gariboldi, 10°:
"Poteva andare meglio oggi. Sono partito tra i primi 10 nella 1a manche ma qualcuno mi ha toccato e ho perso parecchio tempo. A quel punto ero circa 29°. Ho cominciato a premere molto fino ad essere 9°. Ho fatto un errore nella 2a manche e sono stato di nuovo fuori dai giochi. Ho conquistato diverse posizioni sorpassando molti piloti ma ho perso l'uso del freno posteriore nella seconda parte della gara. La mia velocità è stata buona e la moto andava bene ma ho rovinato tutto con le partenze".

Zach Osborne, Bike it Cosworth Yamaha, 11°:
"Un'enorme opportunità sprecata. Sono andato bene tutto il weekend ma ho rovinato tutto in entrambi i primi giri. Nella 1a manche sono stato tra i primi cinque a partire ma sono caduto ad una curva e qualcosa di simile è accaduto nella 2a manche. Tutti errori per colpa mia. Non sono riuscito ad uscire dal gruppo abbastanza velocemente e nella 2a manche gli altri piloti davanti a me erano leggermente più distaccati per cui sono solo riuscito ad essere 13°. È difficile da accettare perché nel weekend ero stato velocissimo e avevo possibilità di podio, ma cercherò di concentrarmi sugli elementi positivi come i miei miglioramenti sulla sabbia".

Loic Larrieu, Yamaha Monster Energy Ricci MX Team, 13°:
"Cominciare direttamente da qui la mia stagione non è stato facilissimo. Le gare non sono andate cosi male specialmente perché non ho avuto il tempo per allenarmi sulla sabbia. Non sono mai caduto e voglio ripartire da li".

::Yamaha Motor Italia S.p.A. - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Valkenswaard - Primo podio per Philippaerts
Notizia successiva
Aprilia trionfa al Rally di Tunisia