Giovedì 02 Maggio 2024 Home 
Aprilia trionfa al Rally di Tunisia [07-05-10 20:39 by staff GoNBike.com] 

APRILIA VINCE IL SUO PRIMO GRANDE RALLY CON LA BICILINDRICA RXV 4.5. FRANCISCO LOPEZ E IL TEAM GIOFIL SBANCANO IL RALLY DI TUNISIA

Douz, 07 maggio 2010 - Sul traguardo del Rally di Tunisia, posto in cima a una duna poco a sud di El Fouar, Francisco Lopez può finalmente scaricare la tensione accumulata in sei estenuanti giorni di gara

Francisco “Chaleco” Lopez e l’Aprilia RXV 4.5 hanno vinto il Rally di Tunisia ed è una vittoria storica: la prima per il grande pilota cileno in una gara Mondiale, il coronamento di un cammino che va avanti dal 2005, l’anno del suo debutto nei rally. Ed è la prima affermazione per Aprilia e per la sua RXV 4.5, una moto che sembra nata per solcare le sabbie dei deserti. Sono passati poco più di due anni dal Pharaons Rally 2008, la prima gara africana della quattroemmezzo di Noale e da allora i traguardi si sono succeduti a ritmo incessante, passando per il terzo posto assoluto alla Dakar 2010 (esordio assoluto per la RXV) per arrivare a questa fantastica vittoria in terra tunisina.



Gigi Dall’Igna, direttore tecnico e sportivo di Aprilia Racing ha commentato ricordando le tappe di sviluppo della RXV 4.5: “Dopo il Faraoni 2009, e l’intervento di Aprilia Racing sul motore, si è iniziato un percorso di sviluppo con l’evoluzione della ciclistica in vista dell’esordio alla Dakar dello scorso gennaio. In questo Rally di Tunisia abbiamo introdotto per la prima volta l’elettronica di Aprilia Racing, sia come impianto sia come software, inoltre abbiamo lavorato sul serbatoio e sui consumi per risolvere i problemi di autonomia emersi alla Dakar.

E’ stato un percorso straordinario, ricco di soddisfazioni. Ne sono veramente orgoglioso e sinceramente, quando iniziammo a lavorare a questo progetto, non avrei mai creduto di venirne così coinvolto, anche da un punto di vista emotivo. Ma ne sono felice e mi pare la migliore dimostrazione della passione e della competenza con le quali Aprilia Racing si stia dedicando più diverse discipline dell’agonismo motociclistico, dalla velocità all’off road ai grandi rally”.



Il sogno di Filippo Assirelli, manager del Team Giofil Aprilia Racing che due anni fa ha “inventato” dal nulla il progetto rally, continua senza interruzioni: “Ancora non ci credo, Lopez è stato eccezionale. Oltre ad essere un grandissimo pilota è una persona fantastica con cui abbiamo instaurato un rapporto molto stretto. Ha dimostrato di essere ormai un pilota completo, che sa ragionare e gestire la gara. Credo che la sua avventura con Aprilia e con il team gli abbia portato nuovi stimoli ed anche una tranquillità interiore che gli hanno permesso queste performance.”



La tappa

La tappa di oggi, da Ksar Ghilane a Douz, prevedeva una speciale di 132 chilometri che terminava nel paesino berbero di El Fouar, contornato da incredibili dune bianche. Chaleco, che partiva per quarto, già dopo pochi chilometri ha raggiunto e superato Przygonski, ma nello stesso tempo ha preferito non lanciarsi all’inseguimento di Coma, che ha impresso alla tappa un ritmo molto sostenuto.



Infatti si è fatto raggiungere nuovamente dal polacco, percorrendo con lui tutta l’ultima parte della speciale, molto difficile sia per la sabbia molle che per una terribile tempesta di sabbia che sta infuriando sul sud tunisino e che questa mattina ha fatto ritardare di mezz’ora la partenza. Al termine il suo è stato il terzo tempo di tappa, con un distacco di nove minuti da Coma. Non sufficiente per scalzare il trio Chaleco/Aprilia/Team Giofil dal gradino più alto del podio, per una vittoria che farà parlare a lungo e che ha interrotto il dominio KTM che durava ormai da molti anni.



Francisco Lopez: “Oggi è stata la tappa più difficile del rally, nonostante fosse corta. Il vento cancellava le tracce e la navigazione era complicata, non è stato per niente facile trovare la direzione giusta. Comunque siamo qui, sono felicissimo per la mia prima vittoria in un rally Mondiale, sono contento per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto. La vittoria la dedico a mio padre, a lui devo tutta la mia carriera motociclistica. Poi ad Aprilia e al Team Giofil che hanno creduto in me: la moto è fantastica e la stiamo sviluppando molto bene con l’obiettivo della prossima Dakar.”







CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SPECIALE

1) Marc Coma (KTM) in 1h46’18’’

2) Helder Rodrigues (Yamaha) a 5’29

3) Chaleco Lopez (Aprilia RXV 4.5) a 9’25

4) Jakub Przygonski (KTM) a 11’37

5) Jacek Czachor (KTM) a 15’13





CLASSIFICA FINALE RALLY DI TUNISIA



1) Chaleco Lopez (Aprilia RXV 4.5) in 16h59’52

2) Marc Coma (KTM) a 11’06

3) Jakub Przygonski (KTM) a 22’29

4) Jacek Czachor (KTM) a 1h29’30

5) David Casteu (Sherco 450) a 1h34’22

::Aprilia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Valkenswaard - Ottavo posto per Charlier
Notizia successiva
Agueda - MX2 Risultati gara 1