Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Dakar - Il Cile accoglie Chaleco [05-01-11 20:40 by staff GoNBike.com] 
Il Cile accoglie Chaleco

Dopo il passaggio delle Ande si arriva in Cile, a Calama. Chaleco è terzo assoluto nella speciale odierna e riguadagna il podio provvisorio. Quindicesimo posto per Alain Duclos e diciottesimo per Gerard Farres.


CALAMA – La Dakar arriva in Cile, accolta dal caldo secco del Deserto di Atacama e precisamente a Calama, dove si trova la miniera di rame più grande al mondo. Partenza molto presto questa mattina dall’Argentina, prima di oltrepassare le Ande al Passo di Jama, 4800 metri e temperature ovviamente rigide. Poi la speciale di 207 chilometri e il primo vero deserto, con una navigazione un po’ difficile nella prima parte e arrivo direttamente al bivacco.

Partito undicesimo questa mattina, Francisco Lopez è uscito dalla speciale per settimo, facendo segnare il terzo tempo assoluto, staccato di due minuti dal vincitore Coma. Il cileno inizia a sentire l’aria di casa e in una speciale che non è stata per niente facile, nonostante non fosse molto lunga, si è affacciato al duello che fino ad ora sembra monopilizzare la Dakar, quello tra Coma e Despres.
In classifica generale è ritornato in terza posizione, staccato di venti minuti dai due piloti KTM che sono praticamente appaiati.

Gerard Farres anche oggi ha mantenuto fede al proprio ruolo, proteggendo le spalle del suo caposquadra. Il catalano, pur se anche oggi ha avuto un malfunzionamento del Trip master e del GPS, è stato diciottesimo sul traguardo di Calama, ed occupa la medesima posizione in generale.
Alain Duclos, dopo la caduta di ieri, ha corso una tappa senza prendersi rischi eccessivi ed è quindicesimo al traguardo.

Alex Zanotti, arrivato ieri in grande ritardo per un problema al serbatoio posteriore, anche oggi ha sofferto dello stesso problema ed ha concluso oltre il centesimo posto.

Domani il Deserto di Atacama aprirà i battenti per la grande sfida di 423 chilometri, la speciale sulla carta più difficile di quelle fino a qui disputate.

Francisco Lopez: “Sono finalmente arrivato a casa. La tappa di oggi è stata molto varia e impegnativa, con navigazione, tante pietre e tutte le situazioni tipiche del deserto, a parte le dune. Le KTM sono molto veloci, non mi aspettavo andassero come la mia Aprilia, comunque la vera gara comincia domani.

Gerard Farres: “Anche oggi, attorno all’ottantesimo chilometro, mi si è spento il GPS ed anche il trip master e credo di aver mancato un Waypoint. Per il resto tutto bene, è stata una bella tappa.

Alain Duclos: “Oggi non ho forzato, la caduta di ieri mi ha consigliato di guidare con attenzione. E’ stata una giornata non facile, prima l’altitudine e il freddo delle Ande, poi il caldo del deserto, con una speciale veramente varia. David Castera oggi ci ha dato una perfetta tappa da rally, l’antipasto di quello che ci aspetta nei prossimi giorni.

::Team Giofil Aprilia Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Dakar - Coma e Al Attiyah si avvicinano
Notizia successiva
Dakar - Coma nuovo leader