Martedì 23 Aprile 2024 Home 
Dakar - A Copiapò tutto come da copione [10-01-11 21:42 by staff GoNBike.com] 

A Copiapò tutto come da copione
Chaleco ottiene il terzo posto di tappa alle spalle di Coma e Despres. Ottima giornata per Alain Duclos, settimo al traguardo, mentre Farres e Zanotti sono stati rallentati da alcuni problemi.


COPIAPO’ – Poteva essere una delle tappa decisive, l’ottava della Dakar 2011 da Antofagasta a Copiapò. Alla fine si è invece risolta come spesso avviene nei rally: chi parte per primo è svantaggiato e viene raggiunto da chi segue. E’ successo più o meno questo nella lunga speciale di 508 chilometri in pieno deserto di Atacama. Con la vittoria di ieri Chaleco ha fatto da apripista poi è stato raggiunto da Despres, mentre Coma puntava i due a distanza. Chaleco ha comunque fatto da battistrada per la quasi totalità della giornata, solo nel tratto finale tra le dune di Copiapò ha lasciato “sfilare” i due avversari e i tre sono arrivati pressoché assieme sul traguardo.

Quindi i distacchi rispecchiano l’ordine di partenza di questa mattina, con Despres che guadagna a Lopez 1’55’’ e Coma che si avvantaggia di 4’21’’.

La corsa sembra un affare privato tra questo tre piloti, con il solo Helder Rodrigues che riesce a tenere il ritmo. In classifica generale Chaleco mantiene saldamente la terza posizione, a 11’ da Despres e 22 da Coma.

Grande gara oggi per Alain Duclos. Il franco/maliano, new entry del Team Aprilia Giofil è stato settimo al traguardo di Copiapò, il suo miglior risultato di questa Dakar.
Gerard Farres stava anch’egli facendo una grande gara. Settimo fino al CP3, ha prima avuto problemi con la pompa della benzina, poi hanno smesso di funzionargli entrambi i trip master ed è arrivato al traguardi 27°.

Ad Alex Zanotti prima del rifornimento si è bloccato il GPS. Senza più lo strumento essenziale per la navigazione ha dovuto seguire gli altri piloti nella polvere e verso fine tappa non ha visto un dosso ed è stato sbalzato di sella. Fortunatamente ha solo la spalla dolorante

Francisco Lopez: “Una tappa molto lunga con tanti tipi di terreno. Molto veloce nella prima parte, più tecnica nella seconda. Despres mi ha ripreso, ma mi ha lasciato davanti ad aprire la pista. Ho cercato di andare a un buon ritmo, poi nel finale, dopo che Coma ci aveva raggiunto, mi sono fatto superare.”

Alain Duclos: “Oggi mi sentivo veramente bene sulla moto, dopo le modifiche fatte alla sospensione posteriore. Non avendo fatto le gare del mondiale quest’anno, è chiaro che mi serve una settimana per prendere il ritmo, conoscere la nuova Aprilia, riabituarmi alle forti velocità. La moto ha un grande potenziale, sono convinto che con un po’ di sviluppo sia veramente vincente.”

Alex Zanotti: “Il GPS ha smesso di funzionare, non segnava il CAP corretto. In queste condizioni ho dovuto correre sempre nella polvere degli altri, a volte non riuscivo a superare i 50 all’ora. Poi ho fatto un volo tremendo, quando mi sono rialzato ero un po’ stordito e addirittura sono ripartito al contrario.”



::Team Giofil Aprilia Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Dakar - Difficoltà per l'X-Raid Team
Notizia successiva
Dakar - Sainz rientra in gioco