Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Dakar - Chaleco ci spera, poi molla [13-01-11 21:05 by staff GoNBike.com] 

Chaleco ci spera, poi molla

Dopo la sfortuna di ieri Chaleco Lopez attacca nell’undicesima tappa della Dakar, da Chilecito a San Juan. Nel finale, vedendo che la situazione cambia poco, rallenta ed è terzo. Ottimo anche oggi Alain Duclos, quinto di tappa.

SAN JUAN – L’undicesima tappa della Personal Dakar Argentina Chile 2011 costeggia le Ande da Chilecito a San Juan. Dei 622 chilometri di prova speciale – con all’interno una neutralizzazione di 160, i piloti ne hanno disputati solo 530: ieri sera gli organizzatori hanno deciso di tagliare l’ultima parte, resa impraticabile dalle piogge dell’ultimo periodo.

Francisco Lopez e la sua Aprilia Touareg 4.5 hanno avuto oggi l’occasione di vincere per la seconda volta in questa Dakar. Partito quinto questa mattina, Chaleco si è lanciato all’inseguimento dei due battistrada Coma e Despres, guadagnando via via terreno fino a far segnare il miglior tempo dopo il CP1, attorno al chilometro 180. Mettere pressione agli avversari era l’imperativo della giornata, ma né Coma né Despres si sono lasciati sorprendere.

Alla ripartenza dalla zona di neutralizzazione, Chaleco è stato ancora in testa, ma con la moto piena di carburante non riusciva a guidare bene nelle zone molto tecniche. Vedendo che non riusciva a fare la differenza ha preferito calare il ritmo. Al traguardo è arrivato in terza posizione, staccato di 6’ dal vincitore Despres.

Ancora una tappa eccezionale per Alain Duclos. Il franco/maliano ha impiegato qualche giorno per prendere il ritmo ed ora tappa dopo tappa ottiene risultati in linea con i migliori. Oggi è stato quinto al traguardo, con 10’ di ritardo da Despres.

Gerard Farres stava correndo una buona tappa fino al CP1, poi è caduto piegando il manubrio. Per il resto della gara ha dovunque pensare soprattutto ad arrivare al traguardo, cosa che ha fatto con il 21° tempo.

Alex Zanotti ha chiuso la giornata in 37^ posizione.

Domani l’ultima, vera fatica della Dakar, la dodicesima tappa da San Juan a Cordoba. 678 chilometri totali con una speciale di 555, la più lunga dell’edizione 2011 dopo l’accorciamento delle due giornate di oltre 600 chilometri.

Francisco Lopez: “Oggi facevo fatica a guidare la moto con il pieno di benzina. Quando comincia a calare si guida perfettamente ed infatti mi stavo facendo sotto a Coma e Despres. Dopo il rifornimento è iniziata una zona molto tecnica e, vedendo che comunque non sarebbe cambiato molto, ho preferito rallentare il ritmo.”

Alain Duclos:” Una tappa fantastica oggi, come terreni mi sembrava di essere nel mio Mali, c’era tanto da guidare tra la sabbia e la bassa vegetazione. Le regolazioni fatte ieri alle sospensioni sono state molto efficaci.”

::Team Giofil Aprilia Racing - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Starcross - Mantova: 19 e 20 febbraio
Notizia successiva
Variazione al calendario Supermoto 2011