logo

- Titolo: "Giro d'Italia - Dillier: fuga per la vittoria"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Thursday 11 May 17 20:10
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_prod/view.php?id=1987





DILLIER: FUGA PER LA VITTORIA

Dopo 202 km di fuga con altri quattro corridori, lo svizzero batte Stuyven e si impone sul traguardo di Terme Luigiane. Jungels conserva la Maglia Rosa.
Tappa domani in diretta dalle ore 13.05

Terme Luigiane, 11 maggio 2017 – Il portacolori della BMC Racing Team Silvan Dillier si è imposto sul traguardo di Terme Luigiane, battendo in volata il compagno di fuga Jasper Stuyven della Trek-Segafredo. Terza piazza per la prima Maglia Rosa del Giro 100, Lukas Pöstlberger della Bora-Hansgrohe. La fuga, iniziata al km 15, comprendeva inzialmente anche Simone Andreetta della Bardiani CSF e Mads Pedersen della Trek-Segafredo. Bob Jungels della Quick-Step Floors ha mantenuto il primato in CG per il terzo giorno di fila.

LE PILLOLE STATISTICHE

La precedente vittoria in una tappa individuale di Silvan Dillier è stata la quarta frazione della Arctic Race of Norway nel 2015. Lo svizzero è stato anche Campione del Mondo nella cronometro a squadre con la BMC Racing Team, nel 2014 e nel 2015.
Quella di oggi è la vittoria di tappa numero 55 al Giro d'Italia per un corridore svizzero ma solo il secondo successo in questo secolo, dopo quello di Johann Tschopp che vinse sul Passo Tonale nel 2010.

RISULTATO FINALE
1 - Silvan Dillier (BMC Racing Team) - 217 km in 4h58’01”, media 43,688 km/h
2 - Jasper Stuyven (Trek - Segafredo) s.t.
3 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 12”

CLASSIFICA GENERALE
1 - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 6"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 10"

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors) - la maglia sarà indossata da Adam Yates (Orica - Scott)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa, Silvan Dillier, ha dichiarato: "È stata una frazione veramente dura, oltre 200 km. Abbiamo avuto vento a favore per la maggior parte della tappa, ma questo non significa che sia stato facile. Abbiamo sempre dovuto spingere a fondo per stare davanti e mantenere il gruppo a distanza. È stata una giornata impegnativa. Sulla carta non sembrava una tappa per velocisti, sicuramente non lo era la salita finale di 1,5 km. Non ci sono molti specialisti da classiche nel gruppo, per questo ho deciso di giocare le mie carte. Ho uno spunto potente, questo tipo di finale si adatta bene alle mie caratteristiche. Ho cercato di credere in me stesso. Jasper [Stuyven] è un corridore veramente forte. Riuscire a batterlo è una bella sensazione".

La Maglia Rosa Bob Jungels ha dichiarato: "L'inizio della tappa è stato molto difficile, frenetico. Mi sono sentito sollevato quando la fuga è andata. Era difficile tenere tutto sotto controllo, tutte le squadre con ambizioni di CG volevano stare davanti. Anche il gruppo ha fatto la volata alla fine. Voglio raggiungere Milano con una buona posizione in CG. L'anno scorso ho chiuso il Giro al sesto posto, quest'anno il campo dei contendenti è più forte quindi sarei felice di essere nella top 10. Metterei la firma per essere sul podio di Milano".


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 7 – Castrovillari - Alberobello (Valle d'Itria) 244 km - dislivello 700 m
Tappa praticamente pianeggiante per i primi 140 km (breve discesa in partenza) lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee. Brevi tratti più impegnativi e articolati in corrispondenza degli attraversamenti cittadini. Breve salita in corrispondenza al GPM di Bosco delle Pianelle e ultima parte molto impegnativa per la serie di attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi. Ultimi 40 km ondulati tendenti a salire.


Ultimi km
Ultimi chilometri molto articolati e impegnativi. Si percorrono in parte strade larghe e rettilinee e in parte vie cittadine caratterizzate da svolte consecutive e parziali restringimenti della carreggiata. Dai 5 km a 1.5 km all’arrivo prevalentemente in salita con una breve discesa che termina ai 700 m. Finale con leggeri cambi di direzione in leggera salita. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 100 m larga 7.5 m.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati