logo

- Titolo: "Tre Valli Varesine - Vince un grande Roglic"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Wednesday 09 October 19 08:59
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_prod/view.php?id=2385





TRE VALLI: TRIONFA UN GRANDE ROGLIC

LA SCELTA DI TEMPO PREMIA LO SLOVENO


Varese, 8 ottobre 2019 – In vista dell’edizione Tre Valli Varesine 2019 gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno reso più selettivo il finale di gara sperando nel successo di un big. Missione riuscita, il vincitore della Tre Valli Varesine numero 99 è un corridore di sangue blu: Primoz Roglic, alfiere Jumbo – Visma.

Sul traguardo di via Sacco a Varese lo sloveno che proviene dal salto con gli sci dal trampolino è riuscito ad anticipare l’esperto e inossidabile Giovanni Visconti, il vincitore della passata edizione Toms Skujins, Andrea Vendrame e gli altri componenti del gruppo d’avanguardia. Roglic, che avrà 30 anni il 29 ottobre, è stato formidabile nella scelta di tempo e ha finalizzato nel modo migliore il lavoro della sua squadra. Primoz ha ottenuto la tredicesima affermazione della stagione, trentacinquesima da quando è professionista.

Alla Tre Valli 2019 hanno partecipato 153 corridori e Saronno s’è dimostrata per il quarto anno consecutivo perfetta sede di partenza per presenza di pubblico e calore.

Oggi alla Tre Valli il danese Mads Pedersen ha sfoggiato per la prima volta in una competizione italiana la maglia da Campione del Mondo che ha conquistato ad Harrogate.

La corsa si è animata fin dal terzo chilometro grazie alla fuga di Michael Gogl (Trek- Segafredo), Umberto Marengo (Neri Sottoli), Valerio Agnoli, (Bahrain- Merida), Josè Herrada (Cofidis), Davide Ballerini (Astana) e Mattia Frapporti della Androni-Sidermec, squadra leader nella classifica della Ciclismo Cup. L'ultimo ad arrendersi è stato il comasco Ballerini: è rimasto in fuga per 158 chilometri.

Nel corso del penultimo giro si è formato un gruppetto con Dunbar, Daniel Martin, Formolo, Teuns, Valverde, Woods, Luis Leon Sanchez, Frank, Bidard, Gaudu, Kelderman, Madouas, Molard, Ulissi. Su di loro all'ultimo giro si sono riportati Nibali, Aranburu e Mollema, proprio mentre in avanti scattava Luis Leon Sanchez.

Alle spalle di Sanchez il drappello di Dunbar, Nibali e gli altri ad una rotonda ha proseguito su traiettoria rettilinea, senza affrontare la prima curva a destra. “Abbiamo seguito la moto della Rai”, hanno dichiarato i corridori. Sanchez si è difeso ma a pochi chilometri dall’arrivo è stato raggiunto da un gruppo comprendente tra gli altri Moscon, Visconti, Roglic, Skujins, Higuita, Benoot. Moscon è scattato in contropiede tuttavia i gregari di Roglic l’hanno braccato. E poi vicino all’ultimo chilometro, su un tratto in salita, c’è stato l’allungo vincente di Roglic. “Il percorso –ha dichiarato lo sloveno –era fatto su misura per me, anche se normalmente prediligo salite più lunghe. La mia squadra è stata fantastica”. Roglic non disputerà Milano –Torino e Giro del Piemonte: “Punto tutto sul Giro di Lombardia per chiudere col botto questa stagione bellissima. Ringrazio il pubblico italiano: oggi a Varese è stato fantastico con me”.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come la grande novità di BANCO BPM che con la sponsorizzazione della Tre Valli Varesine 2019 chiude l’intero Trittico Regione Lombardia.

Sponsor della 99° Tre Valli Varesine sono: HUPAC, Ferrovie Nord, MAPEI, Tigros, Elmec, LedisOne, Saronno Servizi, GuudCure by HSA Cosmetics, quest’anno si aggiungono oltre a Banco BPM anche GiGroup, Eolo, Renault Ialia - Centro Car Cazzaro e l’azienda produttrice di integratori alimentari Kratos.

Fondamentale il supporto di Provincia di Varese, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.

::SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SC BINDA - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati