logo

- Titolo: "Tirreno- Adriatico - Tappa e Ciclamino per Philipsen "
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Thursday 09 March 23 08:41
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_prod/view.php?id=2645





LA RISPOSTA DI PHILIPSEN

Tappa e Maglia Ciclamino per il corridore belga che coglie il primo successo stagionale per la Alpecin-Deceuninck dopo il grande lavoro di Van der Poel. La Jumbo-Visma, con Van Aert in evidenza, prova (senza successo) la carta dei ventagli nel finale. Ganna ancora in Maglia Azzurra alla vigilia del tortuoso circuito di Tortoreto

Foligno, 8 marzo 2023 – Dopo la sconfitta al fotofinish di ieri, c'è stata una dolce rivincita per Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che ha ottenuto a Foligno il suo primo successo personale nella 'Corsa dei Due Mari'. Il corridore belga, pilotato alla perfezione nel tortuoso km finale da un ultimo uomo d'eccezione come Mathieu Van der Poel, ha regolato il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e l'eritreo Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty). Finale di tappa movimentato dal vento con la Jumbo-Visma che ha aperto un ventaglio a 10 km dall'arrivo. Il gruppetto di attaccanti, su cui era rientrato in un secondo momento anche la Maglia Azzurra Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), ha dovuto però alzare bandiera bianca al ritorno del gruppo a 3200 metri dal traguardo. In classifica generale il piemontese guida con 28" su Lennard Kämna (Bora - Hansgrohe) e 30" su Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), che ha guadagnato 1" di abbuono allo sprint intermedio di Moiano. Cambiano due maglie di leader della 58^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole con il vincitore di tappa Jasper Philipsen che domani si vestirà di Ciclamino mentre Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team) è la nuova Maglia Verde di leader dei GPM.


RISULTATO DI TAPPA
1 - Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) - 216 km in 5h19'08", alla media di 40.610 km/h
2 - Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.
3 - Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 - Lennard Kämna (Bora - Hansgrohe) a 28"
3 - Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) a 30"

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole - Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers)

STATISTICHE
Prima vittoria alla Tirreno-Adriatico per Jasper Philipsen, alla prima stagionale. Non vinceva da 153 giorni: la Paris-Bourges del 6 ottobre 2022. Primo successo stagionale per la Alpecin-Deceuninck
Il Belgio ha vinto almeno una tappa alla Tirreno dal 2019 in poi. L’anno scorso Tim Merlier vinse a Sovicille, sempre in maglia Alpecin-Deceuninck e sempre l'8 marzo
Biniam Girmay è il secondo atleta africano a podio in una tappa alla Tirreno dopo Natnael Berhane che arrivò terzo proprio a Foligno nel 2016


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Jasper Philipsen ha dichiarato in conferenza stampa: "Ho detto a Mathieu Van der Poel di andare più forte possibile fino all'ultima curva. Ha fatto un lavoro incredibile, è stato forse l'apripista più difficile da seguire di tutta la mia carriera. Oggi abbiamo ottenuto la prima vittoria stagionale ma non sentivamo la pressione perchè avevamo programmato un inizio più soft in vista delle classiche. Per questo motivo sia io che Mathieu abbiamo esordito tardi. Domani è una tappa adatta a lui, proverò a ricambiare il favore ma non posso promettere a nessuno che riuscirò a stare con lui in salita".

La Maglia Azzurra Filippo Ganna ha detto: "Ho avuto un'operazione agli occhi quindi a volte ho dei problemi. Quando si è creato il buco con i ventagli ho commesso l'errore di essere un po' troppo indietro. E' colpa mia, avrei dovuto seguire i miei compagni di squadra, avrei speso molte meno energie anche in prospettiva della frazione di domani. Proverò a recuperare dagli sforzi di oggi ed essere il più fresco possibile".

LA COPERTURA TV DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE E' DISPONIBILE A QUESTO LINK

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 4 GRECCIO-TORTORETO, 218 KM


Tappa divisa in due parti: l’avvicinamento al circuito finale e il circuito stesso. La prima parte si svolge prevalentemente lungo la statale Salaria con un percorso abbastanza mosso attraverso l’Appennino caratterizzato particolarmente da gallerie e alcuni restringimenti, ma prevalentemente su strade larghe e mediamente con buona pavimentazione. Da segnalare alcuni attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli dell’arredo urbano e al km 167 si entra nel circuito.

Ultimi km
Ultimi chilometri all’interno di un circuito di 17.1 km da ripetere 3 volte. Circuito costituito da una discesa e dalla salita finale connesse da un breve tratto piatto lungo il mare. Ultimi 3 km circa in salita al 7% circa.



#TirrenoAdriatico

::RCS Sport - Comunicati Stampa::








Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati