logo

- Titolo: "Milano-Sanremo - Van der Poel stacca tutti"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Sunday 19 March 23 15:29
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_prod/view.php?id=2649





CASINO ROYALE

Van der Poel stacca tutti sul Poggio e trionfa solitario in Via Roma. Pogacar accende la miccia ma si deve accontentare del quarto posto alle spalle di Ganna e Van Aert che compongono un podio regale. L'olandese vince a 62 anni esatti e nello stesso giorno (18 marzo) della vittoria di suo nonno Raymond Poulidor.

Sanremo, 18 marzo 2023 - Dopo aver assaggiato la gioia del podio nella scorsa edizione, Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) si porta a casa la 114^ Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole grazie ad un'azione nata sulle rampe finali del Poggio alla quale nessuno dei suoi rivali ha saputo rispondere. Il forcing sull'ultima asperità di giornata della UAE Team Emirates, dapprima con una trenata di Tim Wellens e successivamente con l'attacco in prima persona di Tadej Pogacar, aveva ridotto a quattro unità la testa della corsa. I soli Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Wout Van Aert (Jumbo-Visma) erano stati capaci di reagire oltre all'olandese. L'attacco decisivo, lanciato a 5600 metri dall'arrivo, faceva sì che Van der Poel scollinasse con 6" sugli inseguitori, raddoppiati alla fine della discesa del Poggio. Al corridore della Alpecin-Deceuninck, ormai irraggiungibile, non restava che godersi l'abbraccio del folto pubblico accorso a Sanremo, con Ganna che vinceva la volata dei battuti su Van Aert e Pogacar riportando l'Italia sul podio a distanza di 5 anni.

RISULTATO FINALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) - 294 km in 6h25'23" alla media di 45.773 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 15"
3 - Wout Van Aert (Jumbo-Visma) s.t.
4 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) s.t.
5 - Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) a 26"


Il secondo classificato, Filippo Ganna, ha detto: “E' l'anno dei secondi posti ma questo è veramente speciale. Ringrazio il mio team per il supporto. L'attacco di Mathieu è stato perentorio, penso di aver fatto il massimo per provare a inseguirlo. Il secondo posto è un po' agrodolce ma sono soddisfatto della mia performance".

Il terzo classificato, Wout Van Aert, ha commentato: "Sono soddisfatto con il mio terzo podio alla Milano-Sanremo. Non ho rimpianti per come è andata, Mathieu ha dimostrato di essere il più forte. E' stata una corsa molto veloce. Non ci aspettavamo che il vento condizionasse così tanto la Cipressa e all'imbocco del Poggio eravamo in tanti. Nel finale la selezione è stata marcata, abbiamo corso tutti per vincere ma non si poteva nulla contro un Van der Poel così. Complimenti a lui".

STATISTICHE

4^ vittoria olandese alla Sanremo con Mathieu Van der Poel dopo Arie Den Hartog nel 1965, Jan Raas nel 1977 e Hennie Kuiper nel 1985
45,773 km/h è la seconda media di tutti i tempi dopo i 45,806 km/h di Gianni Bugno nel 1990 e davanti ai 45,331 km/h dell’anno scorso (Mohoric).
Wout Van Aert è al suo 3° podio a Sanremo dopo la vittoria del 2020 ed il 3° posto l’anno successivo. E’ l’unico atleta con 3 podi nelle ultime 4 edizioni; Van der Poel l’unico con 2 (3° l’anno scorso).

#MilanoSanremo

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati