logo

- Titolo: "Giro di Sicilia - Prima vittoria per Fisher-Black "
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Wednesday 12 April 23 08:02
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_prod/view.php?id=2652





FISHER-BLACK PIGLIATUTTO

Prima vittoria in carriera per il neozelandese che sorprende i favoriti all'ultimo km conquistando tutte le maglie di leader. Ad Albanese la volata dei battuti su Ulissi e Caruso

Agrigento, 11 aprile 2023 - Finn Fisher-Black conquista il suo primo successo in carriera portando la Nuova Zelanda sul gradino più alto del podio per la prima volta nella storia de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole. La vittoria del portacolori della UAE Team Emirates è arrivata grazie ad una vera e propria azione da finisseur, favorita anche dal gioco di squadra di Rafal Majka e Diego Ulissi che hanno creato un buco a 1100 metri dall'arrivo. Il giovane neozelandese ha tirato dritto fino al traguardo dove ha alzato le braccia al cielo precedendo di 8" Vincenzo Albanese, Diego Ulissi e Damiano Caruso. Oltre al successo di tappa, per Finn Fisher-Black arriva la soddisfazione di vestire tutte e quattro le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole.

Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana: "La mia presenza qui oggi ad Agrigento testimonia l'importanza che Il Giro di Sicilia ha per la Regione. Questa gara di livello internazionale è un ottimo volano per mostrare la nostra bella Isola e per attirare turismo, non solo quello tradizionale ma anche quello su due ruote. Insieme all'assessore Amata pensiamo che questo sia uno sport salutare e per questo vogliamo promuoverlo su tutto il nostro territorio attraverso immagini splendide che fanno il giro del mondo".

Elvira Amata, Assessore Regionale del Turismo e dello Sport: "E' sempre una straordinaria emozione partecipare e sostenere il Giro di Sicilia, vetrina internazionale di altissimo profilo che celebra da quasi cento anni il felice connubio tra sport e turismo. Partito oggi da Marsala, meta per eccellenza di approdi e partenze, assieme alle altre tappe previste offrirà una rara opportunità ai tanti appassionati e ai turisti viaggiatori del mondo, per conoscere le bellezze del patrimonio dell'Isola attraverso le immagini del passaggio della carovana: uno spettacolo unico!".

RISULTATO DI TAPPA
1 - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) - 159 km in 3h24'07" alla media di 46.738 km/h
2 - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 8".
3 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
2 - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 12"
3 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14"

LE MAGLIE DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) - indossata da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) - indossata da Michael Belleri (Biesse - Carrera)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) - indossata da Thomas Pesenti (Beltrami TSA - Tre Colli)
STATISTICHE
La Nuova Zelanda è la 7^ nazione vincente al Giro di Sicilia. Succede a Stati Uniti, Colombia, Spagna e Croazia. Italia e Francia erano le uniche nazioni che avevano vinto a Il Giro di Sicilia in precedenza.
Finn Fisher-Black è alla prima vittoria da professionista. Non vinceva da 758 giorni (classifica finale dell'Istarsko Proljece - Istrian Spring Trophy, 14 marzo 2021).
I più giovani vincitori di tappa al Giro di Sicilia dal rientro in calendario (2019):
- Fran Miholjevic, Piazza Armerina 2022: 19 anni, 8 mesi 12 giorni;
- Brandon McNulty, Ragusa 2019: 21 anni e 3 giorni;
- Finn Fisher-Black oggi: 21 anni, 3 mesi e 21 giorni.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Finn Fisher-Black ha dichiarato in conferenza stampa: "E' stato emozionante ricevere i complimenti da parte di Vincenzo Nibali sul palco. Sono cresciuto guardandolo in televisione e mi ha dato motivazione per diventare professionista. Spero di poter diventare un corridore da corse a tappe ma, per questo Giro di Sicilia, dovrò vedere come starò domani. Ho un grande supporto da parte del team ma allo stesso tempo ci sono tante opzioni per la vittoria finale. Ho corso assieme a Jonas Vingegaard quando ero alla Jumbo-Visma e vedere la sua crescita come corridore mi ha sicuramente aiutato."

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati