Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Tirreno-Adriatico - L'incredibile Sagan [10-03-17 19:43 by staff GoNBike.com] 

L'INCREDIBILE SAGAN

Il Campione del Mondo vince di forza la terza tappa.
Dennis terzo corridore della BMC Racing Team in Maglia Azzurra

Montalto di Castro, 10 Marzo 2017 – Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha battuto alla sua maniera in uno sprint tutt'altro che scontato Elia Viviani (Team Sky). L'arrivo per velocisti, ma tecnico e in leggera salita, ha esaltato le doti del due volte Campione del Mondo. Rohan Dennis diventa il terzo corridore della BMC Racing Team ad indossare la Maglia Azzurra NamedSport.

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link

(https://gallery.mailchimp.com/823d3a40b51c82f60f316baa5/files/874e5281-fcfe-4c28-89df-890267cb3ccf/TA17_Velon_Data_Stage3_FinalSummary_V01.docx) .

RISULTATO FINALE
1 - Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) - 204 km in 4h51’59”, media 41,920 km/h
2 - Elia Viviani (Team Sky) s.t.
3 - Jurgen Roelandts (Lotto Soudal) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t
3 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE
* Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
* Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA - Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
* Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
* Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Quick-Step Floors)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Peter Sagan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Oggi La volata è andata bene. Mi ricordavo che il finale era uguale a quello dell'anno scorso, quando mi ero trovato davanti troppo presto. Questa volta sapevo sarebbe stato meglio aspettare e stare coperto il più possibile prima di partire. Ho fatto così e ho vinto! C'era vento laterale e quando ho visto che non c'era nessuno a ruota di Elia Viviani, ho capito che dovevo essere io a muovermi e prendergli la ruota. Elia [Viviani] ha corso come ho fatto io l'anno scorso, era troppo presto davanti considerando che gli ultimi 250 metri in leggera salita. Sono felice di questa vittoria alla Tirreno-Adriatico. L'anno scorso mi è mancato vincere qui, ma poi ho vinto il Giro delle Fiandre. Non sono importanti solo le vittorie o i piazzamenti: sono importanti le sensazioni".

La Maglia Azzurra Rohan Dennis, ha dichiarato: “Non ho visto bene la dinamica caduta, non so cosa sia successo, ero dietro quando tutti hanno iniziato a frenare. Sono riuscito a rimanere in piedi mentre altri corridori sono caduti: ecco perché adesso sono io a vestire la Maglia Azzurra e non Greg. È un peccato che sia caduto, ma sono cose che fanno parte del ciclismo. L'importante è che non si sia fatto male. Sono venuto alla Tirreno-Adriatico per prepararmi in vista del Giro d'Italia e abituarmi al tipo di percorsi che dovrò affrontare a maggio. La cronometro finale si adatta bene alle mie caratteristiche. Tejay [van Garderen] è il nostro leader principale, io sono la sua riserva".

STATISTICHE
Rohan Dennis è il primo australiano ad indossare la maglia di leader alla Tirreno-Adriatico dal 2012, quando Matt Goss fu in testa dalla 1^ alla 3^ tappa. Il primo leader australiano alla Tirreno-Adriatico è stato Phil Anderson, l'11 marzo 1988 a Bacoli.

Sesta vittoria di tappa per Peter Sagan alla Tirreno-Adriatico.

Primo podio di tappa (a 31 anni) per Jurgen Roelandts alla Tirreno.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Montalto di Castro - Terminillo 187 km
Ritrovo di partenza: Piazzale Guglielmi, Montalto di Castro
Foglio Firma: 9.35 - 10.55
Incolonnamento: 11.00
Partenza - KM 0: 11.05 (trasferimento 1.500m)
Arrivo: Piazzale Campoforogna, Terminillo - 16.15 circa
Quartiertappa: Palazzo del Turismo, Via dei Villini 33/35, Loc. Pian De' Valli

Percorso
È la tappa più dura con arrivo in salita. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Vignanello (con il GPM di La Colonnetta sui monti Cimini). Si prosegue in falsopiano lungo la via Flaminia attraverso Narni, e Terni per risalire le Marmore e quindi attraversare la piana Reatina (breve salita a Castelfranco) fino a Vazia dove inizia la salita finale. Salita finale al Terminillo (Campoforogna) da Vazia si 16,1 km al 7,3 % (max 12%).

Ultimi km
Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale del Monte Terminillo. Si tratta di una salita con due lunghi tratti di pendenza costante attorno al 7,5-8% intervallati dal poco meno di due km al 3-4% a Pian di Rosce. Entrambe le parti in pendenza sono sostanzialmente prive di strappi particolarmente intensi, ma anche di parti di riposo. Le ultime centinaia di metri sono di pendenza inferiore rispetto al resto della salita. A Campoforogna il rettilineo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 200 m su fondo asfaltato in salita tra il 2 e il 3%.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Tirreno-Adriatico - Van Avermaet in blue jersey
Notizia successiva
Tirreno-Adriatico - Quintana vince la tappa