Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Giro d'Italia - Domani il via del Giro 100 [04-05-17 12:49 by staff GoNBike.com] 

GIRO 100: IL MONDO GUARDA LA CORSA ROSA - ANNUNCIATI I PARTENTI


Alghero, 4 maggio 2017 – La 100° edizione del Giro d’Italia godrà di una distribuzione televisiva planetaria: saranno 194 i Paesi collegati con la Corsa Rosa tramite 22 diversi network televisivi, 19 dei quali trasmetteranno in diretta.

Il segnale internazionale prevede una copertura record, con quattro ore e mezza di immagini in diretta prodotte per ogni tappa, più tre magazine settimanali da 52’ con gli highlights della corsa.

IN ITALIA
RAI – Radio Televisione Italiana – storico host broadcaster dell’evento presente anche per l’edizione numero 100, garantirà alla Corsa Rosa un’esposizione senza precedenti.

Il racconto della giornata in rosa inizia con “Villaggio di Partenza” alle 12:20 su Rai Sport +HD, programma di 45’ che comprenderà le operazioni di firma dei corridori, le interviste del pre-gara e la stessa partenza della corsa, per cedere il testimone alle 13:05 a “Prima Diretta”, con il racconto delle prime immagini live della tappa.

Uno dei grandi ritorni è rappresentato da Rai 2, che grazie a un impegno quotidiano di oltre cinque ore trasmetterà lo show “La Grande Corsa” a partire dalle 14:00, per poi ridare spazio al puro racconto sportivo con “Giro in Diretta”, dalle 14:45. Le fasi culminanti di ciascuna tappa saranno in onda all’interno di “Giro all’arrivo”, dalle 16:15 fino all’orario del traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa con chiusura alle 17:45, ancora “La Grande Corsa” fino alle 18:55 e per chiudere la giornata di Rai 2, gli approfondimenti storici e culturali del “Viaggio nell’Italia del Giro” fino alle 19:30.

Completano il quadro su Rai Sport +HD la consueta trasmissione serale TGiro, con il racconto della giornata appena conclusa a partire dalle 20:00, e Giro Notte, riassunto di 90’ della tappa del giorno in palinsesto alle 22:45.

NEL MONDO
In Italia l’evento potrà essere seguito in diretta anche su Eurosport, che grazie al commento in 21 diverse lingue trasmetterà il Giro 100 in tutta Europa e in 16 Paesi della regione Asia-Pacifico. Fasi della corsa accompagnate da trasmissioni di approfondimento on-site in apertura di diretta alle 13:00 e nel dopogara, dalle 17:15. A completamento, il programma quotidiano di highlights “Giro Today”.

Fa eccezione la Francia, in cui la Corsa Rosa verrà trasmessa in esclusiva da L’Equipe, in onda tutti i giorni con la diretta delle tappe a partire dalle 13:05 e repliche di 45’ alle 19:00.

A completare il panorama europeo, la copertura live dell’evento da parte di Radiotelevisione Svizzera – La2, in italiano tutti i giorni dalle 15:30, e di RTL, quotidianamente sugli schermi lussemburghesi dalle 16:00.

Il pubblico olandese potrà inoltre godersi 30’ di fasi salienti di tutte le tappe alle 19:30, su NPO3 da lunedì a venerdì e su NPO1 nei weekend.

La Corsa Rosa sbarca in Nordamerica grazie alla piattaforma Fubo.TV, che trasmetterà in USA e Canada le varie frazioni del Giro a partire dalle 11:05 GMT. Andando verso sud, TDN garantirà la copertura della gara in Messico e America Centrale, mentre i territori caraibici saranno appannaggio di ESPN Caribbean. Il network ESPN trasmetterà tutte le tappe del Giro 100 nell’intero Sudamerica, in portoghese in Brasile (dalle 9:30 BRT) e in spagnolo nei Paesi rimanenti, dalle 8:30 ART.

I tifosi colombiani potranno scegliere anche i racconti della gara offerti da RCN (a partire dalle 8:00 COT), e Señal Colombia (dalle 7:30 COT).

In Nord Africa e Medio Oriente lo spettacolo della Corsa Rosa verrà offerto in diretta da OSN, mentre nell’Africa Subsahariana debutta come emittente ufficiale Kwese Sports 1, live dalle 13:00 SAST per le prime 13 tappe e dalle 15:00 per le ultime 8. Fa eccezione il Sudafrica, dove Supersport mantiene l’esclusiva con la diretta quotidiana delle 13:05 SAST, oltre agli highlights giornalieri delle 22:30 e cinque repliche per ogni tappa.

In Asia il Giro 100 verrà offerto in diretta da LETV in Cina e dalla nuova piattaforma DAZN in Giappone, live in esclusiva dalle 20:05 JST, mentre highlights verranno trasmessi da KT Sky Life in Corea del Sud.

Dirette, repliche e riassunti giornalieri in Nuova Zelanda grazie a Sky Sport, live dalle 23:05 NZST.

Infine, le immagini del primo Grande Giro della stagione verranno distribuite in tutto il mondo grazie a Sport24, il canale sportivo rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera.

#Giro100

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Giro d'Italia - Premio miglior discesista
Notizia successiva
Giro d'Italia - Elenco partenti