Sabato 27 Aprile 2024 Home 
Tirreno-Adriatico - Kittel vince la 2° tappa [08-03-18 17:55 by staff GoNBike.com] 

MARCEL KITTEL VINCE LA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
PATRICK BEVIN È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA

Follonica, 8 Marzo 2018 – Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin) ha vinto la Tappa 2 della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Camaiore a Follonica 172 km. Patrick Bevin (BMC Racing Team) è la nuova Maglia Azzurra.

RISULTATO FINALE
1 - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin) 172 km in 4h12’24”, media 40.887 km/h
2 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.
3 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE

Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)

Il vincitore di tappa, Marcel Kittel, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Ho atteso veramente tanto questa vittoria! Abbiamo lavorato molto dall'inizio della stagione e finalmente oggi abbiamo l'abbiamo centrata. Voglio ringraziare tutto il team per l'ottimo lavoro svolto, è un successo che ci da tanta fiducia per il futuro. Sono anche molto contento di aver centrato la mia prima vittoria in Italia. Avevo vinto al Giro, ma eravamo all'estero.”

La nuova Maglia Azzurra, Patrick Bevin, ha dichiarato: “Non era previsto che prendessi la maglia da Damiano Caruso. È una sensazione strana, ma il mio compagno era felice di passarla a me. Sono rimasto davanti quando il gruppo si è allungato. In passato ero un velocista discreto ma poi sono diventato un apripista. Oggi ho avuto per la prima volta la possibilità di giocarmi le mie carte in un sprint, è strano, ma anche molto bello essere il leader di questa corsa.”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Follonica - Trevi 239 km
Ritrovo di partenza: Follonica, Piazza Guerrazzi
Foglio Firma: 08:30 - 09:45
Incolonnamento e Sfilata: 09:50
Partenza - KM 0: 10:05 (trasferimento 6.400m)
Arrivo: Via Lucherini, Trevi - 16:15 circa
Quartiertappa: Villa Fabri, Via delle Grotte 2, Trevi

Percorso
Tappa molto lunga e impegnativa con parecchie salite di media dimensione, ma con un notevole dislivello complessivo finale. Partenza da Follonica per percorrere la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata e per passare poi da Montalcino diretti a Chiusi. Ingresso in Umbria da Moiano e percorso leggermente meno impegnativo fino a Montefalco per entrare nel circuito finale di Trevi da percorrere una volta. Quattro sono i GPM di media difficoltà: Roccastrada, Passo del Lume Spento e Cibottola sul percorso e Trevi all’arrivo.

Ultimi km
Circuito finale molto impegnativo. La salita di Trevi si percorre due volte, la prima per passare sul traguardo e la seconda al termine della tappa. Dopo il passaggio la salita prosegue per 300 m circa con pendenze fino al 16%. Discesa veloce su strada dalla carreggiata normale fino alla vecchia Flaminia e poi dopo Borgo Trevi iniziano i 3 km finali che portano all’arrivo. Strada dalla carreggiata ristretta con pendenze oltre il 13-15% e con alcune brevi discese prima degli ultimi 300 m che arrivano attorno al 20%. Finale su asfalto, carreggiata di 7.5 m.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Tirreno-Adriatico - BMC Racing Team wins TTT
Notizia successiva
Tirreno-Adriatico - Kittel earns his first victory