Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Tre Valli Varesine - Trionfa Skujins [09-10-18 21:07 by staff GoNBike.com] 

TREVALLI VARESINE: TRIONFA SKUJINS, VISCONTI MIGLIORE DEGLI ITALIANI

Varese, 9 ottobre 2018 - Gli stranieri hanno dominato la Tre Valli Varesine organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda guidata da Renzo Oldani.
Ha vinto a sorpresa Toms Skujins, 27 anni, lettone della Trek-Segafredo, battendo in volata Thibaut Pinot, uno dei principali favoriti, Peter Kennaugh e altri fuggitivi. Il migliore degli italiani è stato l’inossidabile Giovanni Visconti, nono classificato. Il siciliano della Bahrain-Merida ha corso all’attacco la parte finale della gara da Saronno a Varese. Il neo-Campione del Mondo Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali invece hanno accelerato solo da inseguitori, mai da fuggitivi. Da notare che Pinot si era classificato secondo anche alla Tre Valli 2017, preceduto da Alexandre Geniez.
Al ritrovo di partenza nel cuore di Saronno sono intervenuti Giancarlo Giorgetti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Lara Comi, parlamentare europeo, Antonio Rossi per Regione Lombardia e il padrone di casa Alessandro Fagioli, Sindaco di Saronno.
Hanno firmato il foglio di partenza in 167, acclamati da un folto pubblico. Grande entusiasmo dei bambini delle scuole invitati per l’occasione. Dopo 32 chilometri sono evasi Bono, Zardini, Totò, Tonelli e Storer; il quintetto ha rapidamente acquisito vantaggio. Gli uomini al comando sono transitati al chilometro 54 con 8’40” di vantaggio sul gruppo. All’ingresso nel settore finale in circuito (6 giri da 12, 800 chilometri, più altri due da 21, 290) il margine a favore di Zardini, Storer, Tonelli, Totò e Bono ha cominciato a scendere. Tra i battistrada il primo ad arrendersi è stato Bono, con gli altri 4 bravi a rimanere al comando fino al chilometro 164. Dopo che il gruppo ha definitivamente annullato la loro azione ci sono stati numerosi attacchi.
La Tre Valli s’è decisa durante l’ultimo giro con Woods (terzo al Mondiale), Uran, Skujins, Pinot, Kennaugh, Frank e Kelderman abili ad avvantaggiarsi sull’erta di Casciago. Skujins ha anche tentato di vincere in solitudine scattando a 4 chilometri dal termine: temeva il gioco di squadra di Woods e Uran, entrambi della Education First. Grazie allo sprint vincente in via Sacco il lettone della Trek-Segafredo si è aggiudicato pure il Trittico Regione Lombardia.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come UBI BANCA.
Sponsor della 98° Tre Valli Varesine sono: Ferrovie Nord, HUPAC, MAPEI, Tigros, Enerxenia, Elmec, HSA Cosmetics, Cofidis, SWM Motorcycle, Lloyd Varesino, Caspani e Fotosan.
Sono Sponsor Tecnici: NRC Occhiali, Bi-Bike e Istituto Falcone di Gallarate.
Sono media partner: La Prealpina di Varese, Varese News e Radio Millennium.

Sotto il profilo della sicurezza sulle strade, gli organizzatori hanno lavorato di concerto con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sezione di Varese.

Un grazie particolare ad AREU, 118, Emergenza 112, la Varesina Emergenza Onlus.

Per ulteriori informazioni www..trevallivaresine.com

::SC BINDA - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Tre Valli Varesine - Al via Valverde
Notizia successiva
Milano-Torino - Vince Thibaut Pinot