Giovedì 25 Aprile 2024 Home 
Gran Trittico Lombardo, lunedì 3 agosto [24-07-20 08:42 by staff GoNBike.com] 

“GRANDE TRITTICO LOMBARDO” RIPARTENZA E COLLABORAZIONELA PRIMA GARA UCI PROSERIES IN ITALIA

Ripartenza e collaborazione. Da questi due concetti nasce il Grande Trittico Lombardo – UCIProSeries in programma lunedì 3 agosto con partenza da Legnano, attraversamento di Lissone earrivo a Varese. 21 i Teams iscritti, in gara anche la Nazionale Italiana.
Rigido il protocollo anti-covid che permetterà, tuttavia, la presenza di pubblico. Attenzione alla sostenibilità ambientalecon un occhio anche al sociale.Milano, 23 luglio 2020 – E’ stata presentata questa mattina all’Auditorium Testori di RegioneLombardia l’edizione speciale del GRANDE TRITTICO LOMBARDO. Si tratta della prima gara perprofessionisti catalogata UCI ProSeries che si disputa in Italia dopo lo stop delle competizioni acausa della pandemia.
Il GRANDE TRITTICO LOMBARDO, in via eccezionale per quest’anno, riunirà in un’unicacompetizione le tre storiche gare del Trittico Regione Lombardia: Coppa Agostoni, CoppaBernocchi e Tre Valli Varesine.Appuntamento lunedì 3 agosto ore 11 in piazza San Magno, per l’arrivo delle squadre e lasuccessiva partenza da Largo Tosi alle ore 12.00. Il Km 0 è stato fissato per le ore 12,15 in via XXSettembre a Legnano.
I corridori si dirigeranno verso Busto Arsizio, per poi ritornare verso i traguardi volanti di San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano. Da qui si devierà versoLissone (dove si percorrerà un minicircuito tipico della Coppa Agostoni) e Saronno per poi arrivare in Valle Olona con la classica salita del “Piccolo Stelvio” di Castiglione Olona per dirigersi, poi, verso Varese dove inizierà la serie di quattro giri del circuito della Tre Valli Varesine.
La gara si concluderà attorno alle 16:30 in via Sacco nel cuore della Città Giardino. La punzonatura avrà luogo domenica 2 agosto presso il Palazzo Comunale di Lissone.I presidenti Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913, Silvano Lissoni dello Sport Club Mobili Lissonee Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno unito le forze e le competenze perlanciare un messaggio positivo proponendo un nuovo progetto di solidarietà e collaborazione trasocietà sportive.Le squadre al via saranno 21: 7 World Teams, 8 Professional Teams, 5 Continental Teams e laNazionale Italiana del CT Davide Cassani. Tra i partenti anche Vincenzo Nibali, Matteo Trentin eFilippo Ganna con la maglia dei rispettivi gruppi sportivi.

Il Comitato Organizzatore conferma con orgoglio che il Grande Trittico Lombardo sarà trasmesso in diretta suRAI 2 e grazie a PMG Sport a livello internazionale in oltre 100 Paesi del mondo oltre che in diretta streaming sudiversi portali web internazionali.
Le bellezze del territorio lombardo saranno in mondovisione. PROTOCOLLO E PROCEDURE ANTI COVID Il Comitato Organizzatore ha studiato, grazie al supporto di professionisti, un protocollo operativo specifico cherecepisce le direttive dell’Unione Ciclistica Internazionale, della Federazione Ciclistica Italiana, della RegioneLombardia, della Questura e Prefettura di Varese insieme a tutte le Forze dell’Ordine coinvolte.Le regole prevedono registrazione obbligatoria, distanziamento sociale, mascherine per tutti (e anche occhialiper i corridori), misurazione della temperatura e sanificazione delle mani. Gli spazi sono stati suddivisi in tremacro aree: ZONA BIANCA, ZONA GIALLA e ZONA VERDE con accessi limitati alle autorizzazioni a seconda delruolo delle persone.Il pubblico sarà ammesso nelle ZONEBIANCHE ma il numero di persone che potranno accedere è limitato ecalcolato in base all’area calpestabile a disposizione (circa 4 metri quadrati per persona).

Chi vorrà assistere dipersona all’arrivo del GRANDE TRITTICO LOMBARDO dovrà necessariamente registrarsi sul sito internetwww.tritticolombardo.it fino ad esaurimento dei posti.Anche il numero di fotografi e giornalisti sarà limitato. È necessaria la richiesta di accredito on line all’indirizzo https://www.tritticolombardo.it/accrediti-stampa/ENERGIA GREENIl Comitato Organizzatore del Grande Trittico Lombardo guarda con attenzione alla sostenibilità ambientale e allariduzione dell’inquinamento e conferma - come già avvenuto per la prima volta in assoluto nell’edizione 2019della Tre Valli Varesine – l’utilizzo di auto dell’organizzazione al seguito della gara totalmente elettriche grazie aRenault Italia e alla concessionaria Centro Car Cazzaro di Saronno. Un piccolo gesto di attenzione e rispetto peril nostro meraviglioso patrimonio ambientale che ci permette di avere un’affascinante palestra a cielo aperto.
IN BICICLETTA PER FAR DEL BENEIl Grande Trittico Lombardo sostiene il progetto sociale “RIPARTIAMO PER BENE” il ciclopellegrinaggio solidale di1.000 chilometri da Varese a Lourdes, ideato dal Team NewsCiclismo, a favore di Fondazione Renato Piattionlus che si prende cura di 495 persone di tutte le età con disabilità intellettiva e relazionale e delle lorofamiglie.
Obiettivo: raccogliere fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale necessari per proteggere dalCoronavirus ospiti e operatori dei 16 Centri di Fondazione Piatti nelle province di Varese e Milano. Perpartecipare alla campagna di raccolta fondi, è possibile donare uno o più chilometri, qui: https://sostieni.fondazionepiatti.it/campagne/ripartiamo-per-bene/A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento di sport e promozione del territorio contribuisconoin maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis Regione Lombardia e BANCOBPM il main sponsor della manifestazione a loro si affiancano Istituzioni, enti e aziende del territorio chelavorano al fianco delle Società Ciclistiche e che hanno creduto in questa nuova sfida.Si ringraziano per il prezioso supporto e per la collaborazione la Provincia di Varese e Milano, i Comuni diVarese, Legnano e Lissone, oltre i Comuni dei traguardi volanti Busto Arsizio, San Giorgio Su Legnano, Parabiagoe Nerviano, oltre alla Camera di Commercio di Varese e la Varese Sport Commission.
Fondamentale il coordinamento con le forze dell’ordine con la Prefettura di Varese e Milano, la Questura diVarese e Milano, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano e Varese, Polizia Provinciale,Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltreche con l’Ospedale di Varese e AREU 112.
Tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sul sito www.tritticolombardo.it

::Gran Trittico Lombardo - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CI 2020 - Viviani testa il percorso
Notizia successiva
Vittoria official partner del Tour de Pologne