Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Giro di Sicilia - Valverde formato mondiale [01-10-21 08:28 by staff GoNBike.com] 

VALVERDE FORMATO MONDIALE

A tre anni esatti dalla vittoria del Mondiale di Innsbruck, il corridore spagnolo vince la terza tappa e sale in vetta alla generale. Alessandro Covi, secondo al traguardo, è diventato leader della classifica dei giovani.

Alejandro Valverde ha conquistato un'emozionante successo sull'arrivo in salita di Caronia, 40 giorni dopo la caduta rimediata nella settima tappa della Vuelta che l'aveva costretto al ritiro e nello stesso giorno in cui si era laureato campione del mondo tre anni fa. Lo spagnolo ha finalizzato il lavoro della sua squadra che aveva scandito il ritmo sull'ultima salita dopo aver ripreso Ben King - ultimo dei corridori andati in fuga dopo il via ad essere riassorbito dal plotone e nuova Maglia Verde Pistacchio di leader dei GPM. Il colombiano Molano ha conservato la Maglia Ciclamino.
Valverde si è portato in testa al gruppo quando mancavano 1000 metri al'arrivo per prendere l'ultima curva in prima posizione e anticipare l'italiano Alessandro Covi, nuova Maglia Bianca di miglior giovane e il colombiano Jonathan Restrepo, adesso terzo in classifica a 9 secondi. Con lo sprint intermedio vinto a Castel di Tusa a 35 km dalla fine e l'abbuono finale, lo spagnolo della Movistar si trova adesso in testa alla generale con 7'' su Covi alla vigilia dell'ultima tappa.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Alejandro Valverde (Movistar Team) - 180 km in 4h42'29", media 38.232 km/h
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli - Sidermec) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Alejandro Valverde (Movistar Team)
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 7"
3 - Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli - Sidermec) a 9"

LE MAGLIE

Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Alejandro Valverde (Movistar Team)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Benjamin King (Rally Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Alessandro Covi (UAE Team Emirates)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Giallo Rossa Alejandro Valverde ha dichiarato: "Sono felice di aver vinto questa tappa, ho potuto ripagare la mia squadra per l'ottimo lavoro svolto. Adesso ho anche la maglia di leader della corsa. Sono stato sfortunato alla Vuelta ma ho recuperato in fretta e adesso mi sento bene, sono tranquillo e sereno. Sono venuto al Giro di Sicilia per cercare affinare la forma in vista de Il Lombardia. Sarà dura riuscire a vincere la Classica delle Foglie Morte ma adesso ho un successo in più che mi da fiducia e fa bene per il morale.
Domani vedremo come starò e se potrò combattere per la vittoria della generale di questa corsa".

#IlGiroDiSicilia

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Giro di Sicilia - Molano centra il bis
Notizia successiva
IlLombardia - Pogačar chiude vincendo