logo

- Titolo: "Trofeo Amatori - I due turni di qualifica"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Saturday 20 April 13 19:50
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_trofei/view.php?id=2804





A Misano Adriatico la prima prova del Trofeo Italiano Amatori 2013
In pole position: Fiorucci (1000 Base), Moncigoli (600 Avanzata),
Guarracino (1000 Avanzata), Sereni (600 Pro K Cup) e Sorgato (1000 Pro K Cup)

E’ iniziata ieri (sabato), con le prove ufficiali, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, l’edizione 2013 del Trofeo Italiano Amatori, il campionato riservato ai non professionisti che vede al via quasi 200 piloti divisi in cinque categorie, tutti gommati con le performanti Metzler Racetec Interact.

I due turni di qualificazione si sono svolti in condizioni meteo completamente diverse, quello della mattina con sole e pista asciutta, mentre il pomeridiano – come preannunciato dalle previsioni meteo – è stato avversato dalla pioggia che ovviamente non ha permesso ai piloti di migliorare i tempi registrati nel primo turno. Decisiva per le assegnazioni delle pole position si è dunque rivelata la sessione mattutina.

Sono una trentina i piloti della classe 1000 Base, la maggioranza dei quali al debutto nelle competizioni di velocità. In questa categoria in evidenza il quarantacinquenne pesarese Fabrizio Fiorucci (Ducati) che ha realizzato il giro veloce con 1’47”3 e che, abbandonate le corse di supermotard, si è perfettamente adattato al solo asfalto. Dietro il controllore di radar navali segue, con nove decimi di ritardo, il debuttante novarese Edoardo Finotti (Ducati) mentre a tre secondi insegue il torinese Mario Minella (BMW) che, con le sue 63 primavere, è il veterano di tutto il gruppo degli Amatori.

Nella classe 600 Avanzata il trentenne reggiano Alessandro Moncigoli (Yamaha), terzo nel 2012 nella 600 Base, ha dominato il turno e, con il tempo di 1’45”3, ha rifilando oltre un secondo e mezzo al novarese Andrea Masarin, anch’egli in sella alla moto di Iwata, a sua volta vice-campione, l’anno scorso, della 1000 Base. Completa la prima fila il portacolori della Kawasaki Stefano Iotti di Reggio Emilia che ha un ritardo di quasi due secondi e mezzo.

Il trentaquattrenne pescarese Mario Guarracino (Honda), al rientro alle competizioni dopo un anno di stop, si è aggiudicato, con il crono di 1’44”9, la pole nella classe 1000 Avanzata; l’imprenditore di vendite online ha inflitto oltre un secondo al perugino Fabrizio Guercini (BMW), al debutto sulla pista di Misano, che di pochissimo ha avuto la meglio sul bergamasco Ivan Tomaselli (Honda).

Dominio Yamaha nella 600 Pro K Cup con le R6 che hanno monopolizzato l’intera prima fila. Il più veloce, con il tempo di 1’44”6, è stato il ventisettenne umbro Paride Sereni che, di appena una frazione di secondo, ha avuto la meglio sul romano Massimiliano Troiani e di due decimi sul veronese Andy Rossi.

Cinque BMW nelle prime cinque caselle della griglia di partenza della classe 1000 Pro K Cup in cui il giovane Marco Sorgato ha confermato le sue innate doti velocistiche, già evidenziate nella passata stagione, conclusa al secondo posto nella classe 1000 Avanzata. L’universitario padovano ha fermato il crono su 1’43”3 e si è messo alle spalle, rispettivamente di otto e nove decimi, altri due nomi noti del trofeo: il pratese Massimiliano Storai e il reggiano Fabrizio Leoni.

Le gare del Trofeo Amatori, inserito nel contesto della Coppa Italia FMI, si apriranno con la classe 1000 Base alle ore 10.50, a seguire la 1000 Avanzata, la 600 Avanzata, la 1000 Pro K Cup e in chiusura, alle 14.30, la 600 Pro K Cup.

::Trofeo Italiano Amatori - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati