logo

- Titolo: "Coppa Italia - Qualifiche e prime gare"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Saturday 25 July 15 20:52
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_trofei/view.php?id=3185





Coppa Italia: qualifiche e prime gare del Round 4 a Misano

Tra qualifiche ufficiali e la disputa delle prime due gare l Misano World Circuit Marco Simoncelli è iniziato ufficialmente il Round 4 della Coppa Italia Velocità, penultimo appuntamento stagionale del "contenitore" dei Trofei Approvati FMI con ben 330 piloti ai nastri di partenza.


In piena estate il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha accolto oggi i 330 piloti, tra professionisti affermati del panorama nazionale ed i cosiddetti "amatori", al via del quarto nonchè penultimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità. Nel novero dei cinque Trofei Approvati FMI oggi si sono disputate le prime due gare del Trofeo Italiano Amatori (1000 Base 1-Avanzata 2) e della RR Cup, così come le qualifiche ufficiali riservate alla Michelin Power GP, Bridgestone Champions Challenge e International Grand Prix 125-250.


QUALIFICHE E PRIME GARE
Trofeo Italiano Amatori

Con schieramenti al gran completo, oggi il Trofeo Italiano Amatori a Misano Adriatico ha archiviato le qualifiche ufficiali e la prima di complessivamente sette gare in programma nel fine settimana. Un avvincente duello tra Ermes Bettini (vincitori) e Marco Para (leader del campionato nel proprio raggruppamento di appartenenza) ha caratterizzato Gara 1 della Amatori 1000 Base 1-Avanzata 2 risoltasi soltanto al photofinish con 484 millesimi a vantaggio della BMW S1000RR #972 condotta da Bettini. Per quanto concerne la "Base 1" è stato Nicola Quinzanini ad aggiudicarsi la vittoria mentre il capoclassifica Bruno Caressa ha vissuto una prima manche a dir poco tormentata. Aspettando le gare di domani, nel corso delle odierne qualifiche ufficiali oggi a Misano sono state assegnate le pole position nelle altre categorie del Trofeo Italiano Amatori con protagonisti tra le 1000cc Demetrio Fortugno (Base 2) e Andrea Zamblera (Avanzata 1), tra le 600cc Kevin Intrieri (Base 1), Nicolò Capelli (Base 2), Roberto Perlini (Avanzata 1) e Alessio Terziani (Avanzata 2).

RR Cup

I protagonisti del Trofeo RR Cup ("Racing Riders Cup") hanno preso parte oggi alla prima di due gare in programma nell'ambito di questo "doppio" round del calendario. In una contesa disputatasi in due frazioni a seguito dell'esposizione della bandiera rossa esposta al terzo giro del primo via con Cosimo Diviccaro, Federico Sanchioni, Harald Lantschner e Letizia Marchetti fuori gioco, da wild card Remo Castellarin si è assicurato una perentoria vittoria in sella alla propria BMW S1000RR. Abitualmente impegnato nella Superstock 1000 FIM Cup, il pilota del Moto Club Spoleto ha distanziato di 1"3 Giampiero Manzi, di 2"7 Cristian Serri con l'eccezionale ritorno di Fabrizio Lai conclusosi con il 4° posto finale di Gara 1. Giornata da dimenticare per il capoclassifica di campionato Alessandro Simoneschi, uscito di scena nel finale della seconda frazione con l'obiettivo di assicurarsi punti preziosi per ipotecare la conquista del titolo.

Michelin Power GP

Nelle qualifiche duarto e penultimo appuntamento stagionale della Michelin Power GP, nuova denominazione dei trofei del "Bibendum" da quest'anno promossi ed organizzati dalla EMG Eventi di Max De Simone e dalla MotoXracing di Sandro Carusi, pronostici ampiamente rispettati nelle due categorie al via. Partendo dalla top class 1000 SBK Alessandro Rossi, vincitore proprio a Misano lo scorso mese di giugno e leader della graduatoria "Ultimate", ha fatto sua la pole position in 1'40"938 a precedere il capoclassifica di campionato per quanto concerne l'assoluta e la classe "Evo" Matteo Milanese con Edoardo Finotti ed Ettore Carminati a seguire. Discorso analogo nella Michelin Power GP 600 con Stefano Manieri, a sua volta in trionfo al MWC nel precedente round, con l'40"977 siglato nelle Qualifiche 2 in pole position davanti al capoclassifica di campionato Emili Mitja ed Alex Sassaro. In una top-5 monopolizzata dai piloti "Ultimate", primatista della "Evo" si riconferma Giacomo Luminari, sesto oggi nella classifica riepilogativa dei tempi.

Bridgestone Champions Challenge

Sorprese e conferme nelle qualifiche del Bridgestone Champions Challenge a Misano Adriatico, Round del trofeo promosso ed organizzato dallo staff di Ideal Gomme Racing. Nella classe regina 1000cc Alessio Toffanin in sella alla propria Yamaha YZF-R1 si è assicurato la pole position assoluta e della "Pro" a precedere di 193 millesimi il capoclassifica di campionato Andrea Poggi, reduce dall'esperienza nel CIV Superbike da wild card ad Imola sviluppando le specifiche Bridgestone V02. Nel Bridgestone Champions Challenge 600cc Michael Canducci ha ribadito il potenziale velocistico espresso nel precedente round disputatosi proprio a Misano conquistando la pole in 1'42"415 davanti ad un altro "Under 25" come Michael Mazzina, terzo e leader della "Over 30" il Campione in carica Mauro Marzaniga mentre il leader dell'assoluta Roberto Farinelli si è qualificato quinto preceduto da Luca Volpato.

International Grand Prix 125-250

Nel doppio turno di prove ufficiali del "Grand Prix Alfatech 125-250", denominazione ufficiale dell'appuntamento di Misano dell'International Grand Prix 125-250 riservato alle gloriose 125cc e 250cc da Gran Premio, il duello tra Patrizio Binucci e Jarno Ronzoni ha ribadito i valori espressi per tutto l'arco della stagione. Secondo generale a 10 punti dal capoclassifica Ronzoni, Binucci oggi è riuscito a spuntarla aggiudicandosi la pole position in 1'45"271 con soli 83 millesimi di vantaggio sul portacolori Nico Racing, entrambi in sella a moto Aprilia 250 GP. Terzo crono per un altro specialista della serie come Giacomo Lucchetti seguito nell'ordine dallo svizzero Roger Heierli, il danese Daniel Persson, il francese Peter Hartmann ed un sorprendente Soheil Ayari, stella dell'automobilismo d'Oltralpe, all'esordio nelle due ruote già 7° con una Yamaha 250 GP. Tra le 125 GP da segnalare la pole del promoter della categoria Roberto Marchetti, sceso in pista nel turno pomeridiano di ufficiali staccando un best lap di tutto rispetto in 1'52"860.

::Coppa Italia - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati