Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Michelin Power Cup - Qualifiche di Varano [14-07-12 21:46 by staff GoNBike.com] 

A Varano il quarto e penultimo round del 2012
La Michelin Power Cup verso le sfide che contano
I più veloci in prova, Cherubini nella 600 e Tartari nella 1000

Andrea Cherubini (Honda) nella 600 e Andrea Tartari (BMW) nella 1000 sono risultati i più veloci nella qualificazioni del quarto e penultimo round della Michelin Power Cup 2012, in corso all’autodromo “Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma).

I due piloti lombardi (milanese il primo, bergamasco il secondo) hanno così festeggiato nel migliore dei modi il debutto del trofeo monogomma sull’impegnativo tracciato emiliano. Anche in questo caso le nuove gomme del “bibendum”, che prendono il nome dal campionato, hanno ampiamente confermato le proprie doti mettendo tutti i piloti in condizioni di esprimersi al meglio tra le curve in successione di Varano, in condizioni ambientali non proibitive (il vento ha mitigato le temperature) ma comunque impegnative.

La wild card Cherubini ha messo in gioco tutta la sua grinta e con una prima sessione da manuale, in chi ha fatto segnare 1’11”256, nonostante una CBR completamente di serie ed un dritto appena entrato in pista, ha ottenuto il tempo che lo pone al vertice della griglia di partenza della 600.
Al quarantunenne pilota di Carugate, perfettamente a proprio agio con le gomme Power Cup, ha ribattuto colpo su colpo l’altro brianzolo Giovanni Altomonte (Honda).
Il trentottenne leader del campionato, fresco vincitore al Mugello, ha parzialmente vanificato la sua rincorsa con una scivolata nella seconda sessione ma è pronto a dare battaglia, per avvicinarsi ancora al titolo 2012. Completa la prima fila il diciannovenne ravennate Lorenzo Favi (Yamaha).
Leggermente più distanziata la coppia che insegue Altomonte nell’assoluta, formata dal casertano Antonio Nespoli (Honda) e dal brindisino Mirko Galasso (Yamaha). Ragguardevole il sesto posto in griglia del giovanissimo pugliese Nicola Del Vecchio, 15 anni, che ha potuto prendere il via grazie ad una maratona notturna – di cui è stato generoso protagonista anche il papà Matteo – che gli ha consentito di ricevere da Foggia un nuovo motore in sostituzione di quello della sua Triumph, bloccato da un’avaria durante le prove libere.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo in prova a Vallelunga, Andrea Tartari si è ripetuto a Varano nella 1000 cancellando anche le preoccupazioni sui dolori muscolari agli avambracci che lo hanno torturato nelle due prove precedenti. Il trentacinquenne bergamasco ha affrontato le qualificazioni con estrema lucidità e determinazione, non lasciandosi condizionare dai problemi che inevitabilmente le potentissime 1000 (e le BMW in particolare) incontrano tra le strette svolte emiliane. Cosi, nonostante qualche noia ai freni, che faticano a smaltire il surriscaldamento derivante dal continuo utilizzo, è scaturito il tempo di 1’10”995 che è valso a Tartari la pole, avvicinato anche nel secondo turno.
La sessione pomeridiana ha fatto brillare la stella di Michele Guglielmini, 30 anni, toscano di Querceta (Lucca), animato da una passione straordinaria che, dopo una travagliata stagione di apprendistato nel Trofeo Interforze, ha messo insieme un team familiare con il papà Riccardo, con l’inseparabile amico Enrico Fruzzetti e con la fidanzata Simona Grossi per disputare il monogomma Michelin. Guglielmini, che nella vita fa il meccanico di motori marini, è stato il più veloce nel secondo turno, ad appena 18 millesimi da Tartari. E Michele ha poi rivelato il suo segreto, un’assistenza telefonica ricevuta in via del tutto amichevole dal tecnico toscano Alessandro Billi che gli ha consentito di ottenere dalla sua Honda le prestazioni tanto cercate ed appena intraviste.
In prima fila partirà anche il trentaseienne torinese Cristian Serri (BMW), leader del campionato che, nonostante le difficoltà incontrate a Varano (e concretizzatesi in una serie di dritti e scivolate per lui assolutamente inusuali), paga a Tartari un distacco di appena 28 millesimi. Quarto il brianzolo Fabio Villa, che nella generale accusa un distacco da Serri di soli 20 punti, che ha faticato a trovare il ritmo giusto sia per qualche malanno fisico sia per la messa a punto ideale della sua BMW.

Il programma della gara di Varano prevede le partenze delle gare di domenica alle 14.10 per la classe 600 e alle 14.50 per la classe 1000.

::Michelin Power Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Amatori - Le qualifiche di Varano
Notizia successiva
Trofeo Italiano Amatori - Le gare di Varano