Martedì 23 Aprile 2024 Home 
Coppa Italia - Le prove del Mugello [29-09-12 20:53 by staff GoNBike.com] 

COPPA ITALIA, PROVE MUGELLO: TOSCANA OK NELLA SP, LA PREGP PARLA ROMANO

Scarperia, 29 settembre 2012 – Svolte oggi al Mugello le prove ufficiali valide per il sesto e ultimo round della Coppa Italia Velocità. Tra i protagonisti, i giovani protagonisti del Campionato Italiano PreGp e Sp ma anche gli iscritti ai monomarca e monogomma abbinati e le ragazze del Trofeo Femminile.

PREGP: MARIO E FABIO COME SIMONE – E’ stata una bella giornata, per il motociclismo romano: se Simone Corsi (“prodotto” del vivaio FMI sbocciato dieci anni fa nel CIV) ha conquistato ad Aragon la pole position della tappa mondiale Moto2, sul circuito toscano due suoi giovanissimi concittadini hanno fatto lo stesso nelle categorie del Campionato Italiano.
Mario Tocca, pilota Honda, ha da poco compiuto quattordici anni ed è stato autore del giro più veloce nella classe 125 con il tempo di 2’08”032. A seguire a otto decimi la sorpresa di giornata, il 13enne pugliese Antonio Pio Gravina, poi Zaccone (squalificato nel secondo turno per irregolarità tecnica), Pascoli e Pisano, che chiude la top five. In ritardo i due pretendenti al titolo, l’emiliano Niccolò Jarod Bulega (decimo su RMU) e il romagnolo Lorenzo Gabellini, undicesimo su Honda.
Nella 250, strapotere assoluto del tredicenne capitolino Fabio Di Giannantonio: il pilota Moriwaki scatterà da favorito allo spegnimento dell’ultimo semaforo rosso della stagione, che potrebbe regalargli la gioia del titolo. “FabioKid”, infatti, ha nove lunghezze di vantaggio in campionato sul veneto Axel Bassani (Sherco), secondo oggi al termine delle qualifiche dopo aver chiuso in testa la prima sessione del mattino. Alle loro spalle, nell’ordine, l’altro romano Federico Marsili, poi Sulis, De Marini e Zanotti.

SP: CHESSA NON SBAGLIA SUL CIRCUITO “AMICO”, MINCIONE CI PROVA – Nella classe 125 delle piccole “derivate di serie”, il più veloce si è rivelato Alessio Chessa (Aprilia). Il pilota toscano, 18enne nato a Grosseto, ha sfruttato al meglio il fattore campo e domani scatterà dalla pole position grazie al crono di 2’11”950 ma dovrà guardarsi dagli attacchi degli avversari: il più agguerrito sembra essere uno dei pretendenti al titolo, il romano Elia Veronesi (Aprilia), secondo a tre decimi dal leader. Il capoclassifica di campionato, il ligure Federico Drago, è invece settimo a oltre due secondi e domani dovrà dare il massimo per provare a portarsi a casa la tabella tricolore.
Nella 250 gran tempo per l’abruzzese Fausto Mincione. Il pilota Kawasaki ha stabilito un ottimo 2’10”511 che gli è valso la pole con oltre due secondi di vantaggio sul monzese Edoardo Mazzuoli e che lo proietta in una probabile e attesa sfida a due per il titolo con il leader della classifica Nicodemo Matturro, terzo oggi davanti a Luca Mancarella e Luca Seren Rosso.

LE POLE DEI TROFEI – Nel Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” la pole è andata alla marchigiana e leader della classifica, Martina Fratoni (Yamaha, 2’01”562) mentre i giri più veloci dei quattro monomarca Honda sono stati di Michael Mazzina (Hornet, 2’01”317), Mattia Gollini (CBR 600 F, 2’01”796), Andrea Locatelli (NSF 250 R, 2’05”922) e Diego Ciavattini (CBR 600 RR, 1’57”521). Nel Bridgestone Champions Challenge partiranno dalla prima casella Giovanni Altomonte (600 Honda, 2’01”312) e Flavio Gentile (1000 KTM, 1’58”607), mentre Jarno Ronzoni (Aprilia, 1’59”476) si è rivelato il migliore delle prove Grand Prix Franco Santirocchi 250 Gp. Le classi 600 e 1000 del Trofeo Motorex sono andate a Nicola J. Morrentino (Yamaha – 1’56”848) e Marco Marcheluzzo (BMW – 1’55”260). Olmo Spigariol si è imposto nelle qualifiche Kawasaki Ninja Trophy (1’58”337).

IL PROGRAMMA DI GARE - Ben dodici le sfide di domani: aprirà il Femminile alle 9:50 mentre l’ultima gara della Kawasaki andrà in scena alle 17:50. PreGp e SP scenderanno in pista rispettivamente alle 14:30 e 15:50. Il prezzo del biglietto circolare valido per prato e paddock sarà di 20 euro (ridotto 15). Cinque ero la differenza per l'ingresso in tribuna dotata di maxischermo.

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
R125 Cup - Mencarelli stravince anche a Latina
Notizia successiva
Coppa Italia - Assegnati i titoli