Venerdì 12 Aprile 2024 Home 
Michelin Power Cup - Pole per Favi e Bettini [20-04-13 19:51 by staff GoNBike.com] 


Primi riscontri positivi poi la pioggia spezza la giornata di qualifiche

Scatta a Misano la Michelin Power Cup 2013
In pole position Lorenzo Favi (600) e Ermes Bettini (1000)

Quasi 70 piloti al via a Misano, nella prima prova della Michelin Power Cup 2013, il trofeo motociclistico promosso dalla casa francese che adotta l’omonimo pneumatico.

Al termine del doppio turno di qualifiche, il secondo con pista bagnata, le pole position sono andate al ventenne romagnolo Lorenzo Favi (Yamaha) nella classe 600 e al quarantaquattrenne bresciano Ermes Bettini (BMW) nella 1000 che hanno sfruttato al meglio il turno mattutino, quello che si è svolto sull’asfalto asciutto.

La prima fila della 600, con griglia al completo, si presenta come la perfetta fotocopia di quella dello scorso anno, ma con un nettissimo miglioramento per ciò che riguarda i tempi sul giro, visto che tutti i migliori sono scesi sotto l’1’46”, a conferma delle grandi doti dello pneumatico utilizzato nella Michelin Power Cup 2013.
Come detto il migliore è stato Favi, quarto assoluto nel 2012 e vittorioso nel round finale del Mugello, che ha fermato il crono sull’1’45”4 facendo meglio per 172 millesimi del sedicenne foggiano Nicola Del Vecchio (Triumph) e per poco meno di mezzo secondo del campione in carica, il trentanovenne milanese Giovanni Altomonte (Honda).
Da evidenziare il quarto posto, ad appena cinque decimi dalla pole, del rientrante Matteo Antoni (Yamaha), tornato al Trofeo Michelin dopo un anno di assenza; il ventinovenne toscano precede, in seconda fila, il casertano Antonio Nespoli, vice-campione 2012, al debutto in sella alla MV Agusta, e l’anconetano Matteo Andreucci (Honda).

Si prospetta una gara combattutissima nella classe 1000, con tre piloti in soli 85 millesimi. Dietro l’esperto Bettini, che scatterà dalla pole position, si trovano, a 39 millesimi, il trentatreenne reggiano Roberto Costetti, al primo anno di trofeo, che di un soffio precede il quarantaduenne bolognese Gianluca Fioresi, entrambi su Honda.

Anche Bettini ha firmato un netto progresso personale, in coincidenza con il passaggio alle Michelin Power Cup; a distanza di un anno il bresciano ha infatti limato di un secondo esatto il proprio limite sul Misano World Circuit.

La seconda fila, tutta targata BMW, è formata da due aficionados della Michelin Power Cup, il brianzolo Fabio Villa e il bergamasco Andrea Tartari, compagni di squadra nel Team VECM, e dal veneto Giovanni Faccioli.

La Michelin Power Cup aprirà l’intensa giornata di gare del programma di Coppa Italia FMI; per prima, alle 9.30, scenderà in pista la classe 1000; a seguire, alle 10.10, la classe 600.

::Michelin Power Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Amatori - I due turni di qualifica
Notizia successiva
Coppa Italia - Le qualifiche di Misano