Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
CIV - Weekend sfortunato per NB Racing [28-05-13 20:54 by staff GoNBike.com] 

Un weekend, quello appena trascorso, davvero sfortunato per il team NB Racing Technology di Catania, che in quel di Campagnano di Roma, nell’autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, vede sfumare punti preziosi nonostante il grande impegno profuso per la preparazione di questa gara, valevole per il terzo e quarto round del campionato nazionale di Superbike.
Venerdì e sabato, turni di qualifiche competitivi ma il troppo “traffico” in pista non ha permesso l’uso altamente performante della gomma da qualifica, assegnando così al pilota calabrese Francesco Ciacci un buon 23°posto in griglia di partenza, anche se, visto il potenziale, sarebbe tranquillamente potuto partire tra i primi 15. Comunque un buon piazzamento soprattutto se guardiamo alla lista di iscrizioni record di quest’anno per il campionato nazionale di Superbike che consta un numero di ben 50 iscritti. C’è inoltre da aggiungere che, vista la grande competitività di questo confronto, il gap tra un’atleta e l’altro era davvero minimo, e pochi millesimi in meno avrebbero assegnato posizioni decisamente più alte.
Qualifiche, invece, molto più sfortunate per l’altro pilota del team NB Racing Technology, Alfio Tricomi, che per una caduta ai Cimini, danneggia irreparabilmente la moto tanto da decretare la sua non partecipazione al doppio turno di gara.
Gara 1: Ciacci, per un problema tecnico alla frizione, non parte nel migliore dei modi ma riesce comunque a recuperare tante posizioni, e nel momento in cui si trova davvero ad un soffio dalla zona punti, le cattive condizioni atmosferiche comportano la fine anticipata della gara e con essa viene meno anche la possibilità, per il pilota di Trebisacce, di riagganciare i compagni.
Gara 2: Il team NB Racing Technology lavora alacremente sul problema alla frizione ma il tempo affinchè questa venga rodata non c’è e cosi l’ennesimo inconveniente decreta un’altra cattiva partenza per Ciacci, e non solo. Fino al terzo giro, infatti, l’atleta è impegnato a regolare la mappatura giusta a causa di un sopravvenuto problema al controllo di trazione e ciò pregiudica il suo livello di concentrazione. Nonostante tutto, però, Francesco, riesce a risalire fino alla 16°posizione, ma nella curva Campagnano, in piena piega, la pedana tocca un avvallamento della pista e il pilota cade.

FRANCESCO CIACCI, PILOTA NB RACING TECHNOLOGY: ” E’ stato un weekend difficile. Purtroppo quello che era nelle nostre possibilità non è stato concretizzato. Le gare sono anche questo, tanti inconvenienti e tanta sfortuna, ma cercheremo di rifarci e di dare il massimo nella prossima gara. La squadra è professionale e ci offre un mezzo altamente competitivo da sfruttare al meglio. Ringrazio tutto il team per la professionalità, a partire dal team manager nonché capo meccanico Nicolò Battiato,un grazie anche al meccanico Antonino Fusto e agli altri due collaboratori Vincenzo De Luca e Mario Rizzo!Volevo inoltre sottolineare l’assenza, in questa gara, del coordinatore logistico e comunicazione, Giuseppe Nicotra, che sarà di nuovo operativo già nel prossimo round!”

ALFIO TRICOMI, PILOTA NB RACING TECHNOLOGY: “La mia gara è finita prima ancora che cominciasse. Sono infatti caduto nelle qualifiche, distruggendo la moto. Spero di poter partecipare alla prossima ma c’è davvero poco tempo, purtroppo. Vedremo! In generale, comunque, devo dire che abbiamo un buon potenziale per fare bene!”

NICOLO’ BATTIATO, TEAM MANAGER NB RACING TECHNOLOGY :” Purtroppo i nostri sforzi non sono stati premiati. Stiamo lavorando in ottica della prossima gara, Vallelunga è passata e ce la lasciamo alle spalle. Il potenziale c’è, ma dobbiamo esprimerlo al meglio. I piloti si stanno impegnando e sono competitivi, sono contento dello staff!
Insomma tanta sfortuna, tanti inconvenienti hanno pregiudicato una gara, che senza dubbio, entrambi i piloti avrebbero terminato in ottime posizioni. Ma ora testa, cuore e impegno già rivolti alla prossima competizione, il 15-16 giugno a Misano perché l'unico vero fallimento sta, in realtà, nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi! E questo non deve accadere!

Michela Vecchi
::NB Racing Technology - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Round 4: Spettacolo Vero!
Notizia successiva
Trofeo della Solidarietà