Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Motoestate e Motodiserie a a Varano [28-05-13 21:09 by staff GoNBike.com] 

I Trofei Motoestate, Motodiserie e MiniOpen ritornano in pista questo weekend a Varano de’ Melegari per il secondo round stagionale. Dopo la gara di apertura di Franciacorta, toccherà al circuito parmense ospitare la nuova formula di gara, molto apprezzata dai piloti, proposta da Moto Club Ducale e Sprinthouse.

Al via come di consueto tutte le categorie dei trofei e dunque ce ne sarà per tutti i gusti. Le Motodiserie monogomma Dunlop, che al secondo anno hanno raccolto un ottimo bacino di piloti e soprattutto tanti nuovi ragazzi al primo anno di licenza che hanno scelto il torneo per avvicinarsi alle corse grazie ad una formula low cost e molto restrittiva per quanto concerne le preparazioni meccaniche. Il dato significativo, soprattutto in questo periodo è l’elevato numero di Rookie, oltre 25 piloti, che grazie a questa formula ha scelto di correre.

Nel Motoestate, dove vi è anche la classifica speciale per i piloti Michelin, spazio invece a piloti di blasone e preparazioni libere con un livello di partecipanti molto alto, grazie all’esperienza dei protagonisti.

Ad aprire il programma sarà la MiniOpen, categoria nata per fare correre i giovani a prezzi molto competitivi, in modo da poter dare loro la possibilità di correre e perché no, offrirgli anche un’opportunità per il futuro. Al momento il pilota da battere è Filippo Scalbi, proprio quello scelto nei test pre- stagione per godere della borsa di studio offerta da Gianni Ramello per correre veramente con un budget limitato. Ma il giovane romagnolo dovrà vedersela dagli attacchi dei rivali capeggiati dal neozelandese London, terzo a Franciacorta.

Nelle Motodiserie 600 Racer Cup che ancora una volta vedranno al via un nutrito gruppo di pretendenti per una griglia di partenza piena, da tenere d’occhio il parmigiano Luca Serafini, vincitore sotto il diluvio di Franciacorta, che a Varano correrà la gara di casa. Anche in questo caso la concorrenza non mancherà assolutamente. Maggio, Tarenzi, Lausdei sono solo alcuni dei nomi che punteranno a una gara di vertice per conquistare punti preziosi per la classifica di campionato.

Rodolfo Gaggiolo è invece il leader della neonata Naked Motodiserie Racer Cup che già al primo anno sta offrendo una griglia di partenza molto numerosa. Il genovese dopo avere vinto a Franciaocrta, cercherà il bis, ma sulla sua strada troverà Cherubini, secondo a Franciacorta e sempre molto veloce a Varano, Dell’Aglio, Catino e la wild card Zattarra. Si aspetta dunque una gara combattuta sia per le posizioni di vertice che per quelle centrali in quanto il livello è molto equilibrato e dunque le sorprese potrebbero non mancare.

Nella 1000 Motodiserie Racer Cup, Cristini cercherà il riscatto dopo essere stato beffato nella prima prova da Fontanelli, al primo anno nella categoria e subito a segno. In cerca di riscatto anche Carlini e di conferme De Carli, ottimo terzo nel round d’apertura.

La 1000 Motoestate vede in testa alla classifica Giordano Pagnoncelli, vincitore in terra bresciana, davanti a Viganò. I due compagni di team dovranno vedersela da piloti del calibro di Rampini, sfortunato nel primo round, e dagli altri avversari iscritti al trofeo e dalle wild card.

Infine la Motoestate 600 che di fatto a Franciacorta ha regalato una battaglia al vertice, fin dalle prove, con dieci piloti capaci di girare con tempi vicino al record della pista e dunque una concorrenza agguerrita che ha riportato la categoria ai fasti di un tempo, quando a sfidarsi erano piloti che poi hanno fatto strada nel motociclismo nazionale e internazionale. Il pronostico anche in questa categoria è incerto con Renaudo, Besana, Lo Bartolo, il giovanissimo Pusceddu, Manici e Vivarelli pronti a giocarsi le posizioni alte della classifica.

::Trofei Motoestate, Motodiserie e MiniOpen - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Day a Vallelunga
Notizia successiva
2° prova per Motestate e Motodiserie