Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Michelin Power Cup - Le qualifiche di Imola [08-06-13 17:59 by staff GoNBike.com] 

Secondo round del trofeo monogomma, i risultati delle prove

Michelin Power Cup ad Imola: Spedale e Milanese i più veloci
Le 600 agilissime sul Santerno, grande equilibrio nella top class

Finalmente il sole, caldo e splendente, ha accompagnato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola le qualificazioni del secondo round della Michelin Power Cup 2013.

Al termine della doppia sessione di prove cronometrate le pole position sono andate a due wild card, il diciassettenne riminese Massimiliano Spedale (Yamaha) nella classe 600 e il trentottenne veronese Matteo Milanese (BMW) nella classe 1000.

Entrambi i turni si sono svolti in condizioni meteo perfette e questo ha permesso agli pneumatici di lavorare al meglio e di garantire a tutti i concorrenti performance di altissimo livello, tanto che, nonostante la mancanza di esperienza su una pista impegnativa e tecnicamente difficile come Imola, numerosi piloti hanno fatto registrare crono interessanti per la categoria. Da notare la vicinanza di prestazioni tra le due cilindrate che dimostra quanto le agili 600 possano trovarsi a proprio agio sul tracciato romagnolo.

CLASSE 600
Dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nella prima sessione, alla spalle del toscano Matteo Antoni (Yamaha), Spedale si è scatenato nel turno decisivo ritoccando per una prima volta la pole e stampando poi, proprio all’ultimo giro, l’1’58”5 che gli consentirà di partire dalla prima posizione. Antoni è sceso al secondo posto mentre completa la prima fila Lorenzo Favi (Yamaha). Tutti gli uomini di alta classifica del trofeo scatteranno dalle prime posizioni, compreso il leader provvisorio Nicola Del Vecchio (Triumph), con il sesto tempo del primo turno a causa di un inconveniente tecnico che lo ha subito bloccato nella sessione decisiva. Unico assente il casertano Antonio Nespoli (MV Agusta), caduto nelle libere del venerdì e bloccato dalla frattura della clavicola destra.

Massimiliano Spedale, studente di meccanica, impegnato nella Stock 600 del CIV ed assistito da un gruppo di grandi appassionati che riunito nella Gradara Corse, si è dichiarato soddisfatto del proprio tempo e della pole position, a cui puntava, ma ha anche lasciato intendere che l’1’57” può essere alla sua portata. Già vittorioso in carriera ad Imola, in un’altra formula, Massimiliano è seguito con grande passione dalla famiglia e proprio ai genitori ha dedicato la sua piccola-grande impresa.

CLASSE 1000
Matteo Milanese, dopo aver ottenuto il quarto crono nel primo turno, si è ulteriormente migliorato nel secondo e alla fine ha staccato la pole con il tempo di 1’58.4, risultando più veloce di appena 68 millesimi del bresciano Ermes Bettini (BMW), anch’egli protagonista di un secondo turno velocissimo tanto da migliorare di ben cinque gradini la sua precedente posizione. Terzo crono per il reggiano Roberto Costetti (Honda), in cima al tabellone dopo il primo turno, distaccato di un decimo e mezzo dal battistrada. Da evidenziare che i primi sette sono racchiusi in soli sette decimi a conferma dell’equilibrio che regna nella top class.

Il trentottenne commerciante veronese, già impegnato nel National Trophy con le coperture Michelin, ha potuto iscriversi alla gara di Imola grazie al supporto della Motoxracing di Sandro Carusi. “Era dal 2005 che non correvo ad Imola ma ho trovato un’ottima squadra che mi ha consentito di ottenere la pole” ha detto Milanese. “Sono convinto, lavorando ancora un po’ sul setting, di poter scendere sotto l’1’58”; e spero che la collaborazione tra la mia Race Mania e la Motoxracing possa proseguire per consentirmi di essere presente a tutte le prove della Michelin Power Cup”.

Le gare della Michelin Power Cup, inserite nel programma della Coppa Italia Federmoto, partiranno, rispettivamente, alle 11.15 (1000) e alle 12.00 (600), entrambe si disputeranno su 10 giri del circuito di Imola, per una lunghezza totale di poco inferiore a 50 chilometri.

::Michelin Power Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Honda - HPR by Mozzoni Moto gare
Notizia successiva
Coppa Italia - Le qualifiche di Imola