Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
CIV - Nuova M2 Racing Team gare [17-06-13 20:13 by staff GoNBike.com] 


Quello del quinto e sesto round del campionato italiano velocità è un week end tristemente indimenticabile a causa del gravissimo incidente occorso ad Alessia Polita sabato, Nuova M2 Racing Team si stringe alla famiglia Polita in un forte abbraccio augurando ad Alessia di vincere nella gara più importante!


Nuova M2 Racing Team sbarca in terra romagnola cominciando a lavorare duro sin dal giovedì nel corso dei test collettivi programmati dalla federazione. Le qualifiche sono state estremamente sofferte in Superbike con Alessio Corradi#3 che non riesce a trovare il giusto equilibrio sulla suaAprilia RSV4 che gli potesse permettere di girare sui tempi dei primi. Giovanni Baggi#111 perde un intero turno di qualifiche a causa di un inconveniente alla sua RSV4 ritrovandosi a dover fare tutto il lavoro di messa a punto con poco tempo a disposizione. Chiudono rispettivamente con il 16° e 35° tempo. Enzo Chiapello#49 chiude le qualifiche del National Trophy con il 14° tempo open1000.


Gara 1 Superbike


Scatta male Alessio Corradi#3 dalla sesta fila perdendo cinque posizioni allo start; al contrarioGiovanni Baggi#111 parte bene dalla sua casella guadagnando ben quattro posizioni solo nel corso del primo giro. Si prospetta una gara in rimonta per gli alfieri Nuova M2 Racing costretti a lottare nel gruppone centrale e quindi impossibilitati a girare sul loro passo. Entrambi i piloti cercano di guadagnare più posizioni possibili e al contempo decidono di lavorare in funzione della successiva gara di domenica. Giovanni ed Alessio riescono ad analizzare nel dettaglio le loroAprilia RSV4 in condizioni da gara riuscendo a riportare ai tecnici importanti informazioni circa il comportamento in pista con gomme che degradano, serbatoi che si alleggeriscono e confrontandosi con gli avversari in pista. Finiranno 17° Alessio Corradi#3 e 24° Giovanni Baggi#111.


GARA 2 Superbike


Nel corso del warm up i piloti hanno l’occasione di testare le migliorie apportate dai tecnici Nuova M2 Racing alle moto. Entrambi i rider, pur coscienti di dover affrontare una seconda gara in rimonta, si sentono fiduciosi. Scatta bene Giovanni Baggi#111 dalla sua casella ma dopo appena due curve dal via la scivolata di Marchionni (BMW) coinvolge il centauro lodigiano costringendolo al ritiro. Scatta altrettanto bene Alessio Corradi#3 che, partito dalla sedicesima piazza, guadagna subito due posizioni tuttavia rimanendo imbottigliato a centro gruppo senza avere la possibilità di continuare con il suo passo gara. Il folletto di Langhirano riesce a ritrovare l’ 1’40” solo a pochi giri dalla fine, sopravanza un altro avversario e chiude in tredicesima posizione.


National Trophy 1000


Parte bene Enzo Chiapello#49 mantenendo la diciottesima posizione di partenza. Enzo ha dimostrato di poter tenere il suo ritmo gara sull’ 1’45” ma rallentato al centro gruppo gira costantemente un secondo più lento. Il pilota piemontese riesce comunque a sbarazzarsi di quattro avversari davanti a lui, ne passa un quinto all’ultimo giro compiendo un sorpasso all’esterno della curva “carro” e arrivando a giocarsi la dodicesima posizione al fotofinish. Chiude 10° in classifica open1000 e sale al 10° posto nella classifica di campionato pur avendo saltato la gara inaugurale.


Alessio Corradi#3 Aprilia RSV4 SBK: “Innanzitutto tengo a smentire categoricamente quanto ho sentito dire dal commentatore in filo diffusione nel circuito mentre ero allineato in griglia di partenza di gara2, non ho alcun problema di gomme, non ho idea di come abbia potuto insinuare che io possa avere problemi con gli pneumatici. Dunlop mi sta supportando molto bene, i tecnici Dunlop ci aiutano dandoci tutte le indicazioni su come fare lavorare al meglio le gomme ed io sono contento per la stretta collaborazione tra il mio team e Dunlop. Sarei io il primo attraverso le mie dichiarazioni o facendo scelte diverse ad esternare eventuali problemi ma, come potete vedere, stiamo andando avanti perché riteniamo che questa sia la strada giusta da percorrere. Tornando velocemente alle gare ritengo di non essere stato sufficientemente incisivo come avrei voluto, tra gara1 e gara2 abbiamo fatto delle modifiche e la moto è migliorata molto, devo migliorare in qualifica per partire più avanti. Abbiamo il pacchetto giusto per fare bene ed io penso che i risultati ottenuti al Mugello si possano replicare. Ringrazio tutti gli amici che sono venuti a trovarmi ed i miei sponsor che mi aiutano in questa avventura”.


Giovanni Baggi#111 Aprilia RSV4 SBK: “Gara1 è stata una gara molto dura sia dal punto di vista tecnico che fisico a causa del gran caldo. Purtroppo, la rottura del motore occorsa nel primo turno di qualifiche 1, ha rallentato a cascata tutto il lavoro di set up, costringendoci a prender parte alla qualifiche 2 con un setting non ottimale e con un motore ancora da rodare. Di conseguenza, partendo da molto indietro il recupero è stato molto difficile. Io, come sempre, ce l'ho messa tutta e alla fine guardando il risultato finale, posso solo che essere soddisfatto. Peccato per l’esito di gara2, sono partito bene ma Marchionni (BMW), cadendo alla curva 2 mi è venuto addosso compromettendo anche la mia gara. Sono ritornato subito ai box per far sistemare il semimanubrio piegato nella caduta ma appena rientrato in pista, ho capito subito che non era a posto e sono stato costretto al ritiro. Un week end davvero sfortunato! Adesso voglio resettare tutto e prepararmi al meglio in vista delle prossime due gare previste sul circuito di Imola. Ringrazio il team per il grande lavoro svolto e tutti i miei sponsor”.


Enzo Chiapello#49 Aprilia RSV4 SBK: “Non sono contento della mia gara. La moto andava molto bene ed io ero in gran forma. Sfortunatamente mi sono piantato al centro del gruppo senza poter tenere il mio ritmo, una gara su 10 giri è abbastanza corta da non permettere delle gran rimonte ma io avrei potuto girare con un passo più veloce di un secondo al giro. Ringrazio il team che riesce sempre a mettermi in condizioni di fare bene con una Aprilia molto performante”.

::Nuova M2 Racing Team - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Team Rosso e Nero gare Misano
Notizia successiva
CIV - Pirelli continua a primeggiare