Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
CIV - Caravella, Campione Italiano 80 [28-06-13 20:35 by staff GoNBike.com] 

Andrea Caravella, Campione Italiano nella categoria 80 è uno degli iscritti al CIV. Corre nella moto3 dal 2012, ha 16 anni ed è nato a Roma. Da quest’anno è con il Team Minimoto Portomaggiore e attualmente è 8° in Campionato. A metà giugno, si sono svolte a Misano la 5° e la 6° gara del Campionato Italiano moto3, una categoria agguerritissima, che conta circa 36 iscritti. Ragazzi giovanissimi, con una voglia pazzesca di vincere. E Andrea è uno di loro. Le corse però non sono facili, anche in Campionati dove i protagonisti sono poco più che quattordicenni. Sono molti i fattori che devono essere allineati per far si che una gara sia perfetta, certamente qui si parla di perfezione; una piccola perdita di aderenza in una curva può determinare una vittoria. C’è da mettere a posto la moto durante le prove e il pilota deve saper trasmettere ai suoi tecnici ogni minima sensazione che prova in pista, i tecnici ovvio, devono sapere interpretare. Un feeling non facile da trovare, ci vuole un periodo di tempo per conoscersi e capirsi all’interno del box, e qualche gara per raccogliere dati. Poi subentrano fattori di altro tipo, condizioni della pista, la forma fisica del pilota, cambi improvvisi delle condizioni atmosferiche e tante altre sfumature che messe insieme fanno la “gara perfetta”. Questo accade per la maggior parte dei ragazzi inseriti in contesti di qualità – come sono i Team accreditati al CIV - e dove allo stesso tempo ogni strategia va studiata, capita e conquistata. Insomma le difficoltà non sono poche. Poi ci sono i Top Team, dove tutto è amplificato, ma forse in certi casi, molto è semplificato. Durante le gare spesso si formano gruppetti di 4 - 5 moto, quelle più quotate in Campionato.

Sono moto che vivono con gli sviluppi e l’evoluzione del mondiale perchè in qualche modo ne sono coinvolte. A seguire il gruppo di testa ci sono subito dietro i piloti più abili che lottano insieme al proprio Team per avvicinarsi più possibile al podio ed eventualmente conquistarlo. Andrea Caravella è uno di loro, determinazione e grinta fanno parte del suo cammino. Dopo un inizio di Campionato non troppo brillante, per Andrea sembra essere tornato il tempo delle bagarre nelle posizioni che contano. Cenni di positività si sono visti già nella gara di Vallelunga a fine maggio sul bagnato, una bella partenza (dalla 15° posizione), e via in rimonta sino al 4° posto!! Conferme a Misano con ottimi tempi per tutto il fine settimana, un 7° posto nella gara di sabato e un 6° nella domenicale, anche qui con una splendida partenza che lo portava nelle primissime posizione, purtroppo un errore dovuto ad una guida molto grintosa lo manda fuori traiettoria. Rischio caduta e rientro in 23° posizione. Chiuderà sesto dopo una lunga bagarre con il compagno di squadra Coletti. Ora Andrea ha ritrovato un po di serenità e spensieratezza, perché non ci dimentichiamo che questi piccoli grandi uomini svolgono un vero lavoro nei giorni di gara! E di sicuro ora, Andrea cercherà di andare lì, nel gruppetto dei Top!!!



Andrea Caravella racconta le gare di Misano: Il weekend di Misano non è iniziato benissimo ma poi siamo andati a migliorare turno dopo turno. Durante le qualifiche sono riuscito a guadagnare il 9 posto nella griglia, contento ma non troppo…. In gara 1 sono partito molto bene ma alla quinta curva ho avuto una brutta imbarcata che mi ha fatto uscire di pista, rientrato 23° ho incominciato la rimonta fino ad arrivare all' ultimo giro a sorpassare il 7, questa è stata la mia posizione di chiusura…. Gara 2 iniziata un po meglio e dopo aver raggiunto il compagno di squadra e averci lottato per tutta la gara non sono riuscito ad arrivargli davanti per pochissimo concludendo al 6° posto. Sono contento dei miglioramenti ottenuti anche se spero a Imola di andare ancora meglio.







Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Days - L’evento dell’anno
Notizia successiva
Motoestate - Successo per la 1° di Modena